Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Dati catastali in dichiarazione di successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Dati catastali in dichiarazione di successione

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2018 alle ore 23:04

http://www.geolive.org/forum/altro/sug...

CHIEDO IMMEDIATAMENTE ALL'AMMINISTRAZIONE DI ELIMINARE DAL FORUM L'IMMAGINE DEL MIO PROFILO PUBBLICATA E DI PRENDERE PROVVEDIMENTI SERI VERSO L'UTENTE FRANCESCO2015.

Riporto anche la richiesta che ho fatto all'amministrazione che dalle 8 avrebbe dovuto intervenire.

Premesso che Geoalfa (oltre al troll, che però ignoro) ha insinuato critiche nei miei confronti sul fatto che io ho un sito proprio, volevo chiedere all'amministratore se posso continuare a partecipare alle discussioni di questo forum. Vorrei una risposta pubblicata in modo tale che, qualsiasi risposta venga data, almeno questa polemica del tutto gratuita alimentata da Geoalfa fosse chiarita e non ci si torni più sopra. Grazie.

Attendo provvedimenti e risposte da chi di dovere.

IO NON STO CONTINUANDO LA POLEMICA.

GEOALFA E FRANCESCO INVECE STANNO CONTINUANDO A POLEMIZZARE.

INVITO I DUE A FINIRLA.

O L'INVITO VALE SOLO PER ME ??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 00:04

"EALFIN" ha scritto:
Non vi è dubbio che i dati catastali da dichiarare sono quelli attuali e non quelli soppressi, il tutto per poter consentire una voltura ed una trascrizione di quello che oggi esiste in atti catastali.

Il problema potrebbe invece riguardare l'aspetto fiscale per cui sarebbe il caso di allegare alla denuncia una visura storica, spiegare nelle note la situazione, dichiarare un valore riferito allo stato dell'immobile come esistente alla data della morte del de cuius.

Salve

All'attualità ci sono 16 UIU al posto di una D1 sarà un po' difficile far corrispondere il valore delle attuali UIU con quelle dell'unico D1.

Secondo me si deve inserire in successione il D1 soppresso con il relativo valore catastale.

La voltura in effetti diventa un problema perchè andrebbero volturati i 16 subalterni attuali ed io farei proprio così allegando la successione con il D1.

Saluti

P.S.

CHIEDO IMMEDIATAMENTE ALL'AMMINISTRAZIONE DI ELIMINARE DAL FORUM L'IMMAGINE DEL MIO PROFILO PUBBLICATA E DI PRENDERE PROVVEDIMENTI SERI VERSO L'UTENTE FRANCESCO2015.

Riporto anche la richiesta che ho fatto all'amministrazione che dalle 8 avrebbe dovuto intervenire.

Premesso che Geoalfa (oltre al troll, che però ignoro) ha insinuato critiche nei miei confronti sul fatto che io ho un sito proprio, volevo chiedere all'amministratore se posso continuare a partecipare alle discussioni di questo forum. Vorrei una risposta pubblicata in modo tale che, qualsiasi risposta venga data, almeno questa polemica del tutto gratuita alimentata da Geoalfa fosse chiarita e non ci si torni più sopra. Grazie.

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 00:28

Mah

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 13:55

"totonno" ha scritto:
"EALFIN" ha scritto:
Non vi è dubbio che i dati catastali da dichiarare sono quelli attuali e non quelli soppressi, il tutto per poter consentire una voltura ed una trascrizione di quello che oggi esiste in atti catastali.

Il problema potrebbe invece riguardare l'aspetto fiscale per cui sarebbe il caso di allegare alla denuncia una visura storica, spiegare nelle note la situazione, dichiarare un valore riferito allo stato dell'immobile come esistente alla data della morte del de cuius.

Salve

All'attualità ci sono 16 UIU al posto di una D1 sarà un po' difficile far corrispondere il valore delle attuali UIU con quelle dell'unico D1.

Secondo me si deve inserire in successione il D1 soppresso con il relativo valore catastale.

La voltura in effetti diventa un problema perchè andrebbero volturati i 16 subalterni attuali ed io farei proprio così allegando la successione con il D1.

Saluti

Il rassicurante "non vi è dubbio" di Ealfin con cui apre le sue considerazioni a me non rassicura per niente.

Mi sento più allineato a questo pensiero di Antonio, anche perché la Successione deve rappresentare una fotografia al momento della sua apertura.

Convengo che ci possano essere problemi per le volture ma non diamo troppa importanza agli aspetti catastali che sono sempre risolvibili.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 14:49

Vedete che alla fine nella nostra professione non esiste un'unica via di uscita per risolvere una problematica?

Alla "mia" Agenzia mi farebbero inserire in successione i beni così come sono oggi pagando le imposte di oggi.

Saluti

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 14:53

"Francesco2015" ha scritto:
Vedete che alla fine nella nostra professione non esiste un'unica via di uscita per risolvere una problematica?

Alla "mia" Agenzia mi farebbero inserire in successione i beni così come sono oggi pagando le imposte di oggi.

Saluti

Cosa stai dicendo Francesco?

C'è sempre un modo corretto per risolvere le problematiche.

Poi alla tua Agenzia possono fare quello che credono, se ne prenderanno le responsabilità.

Io dubito che facciano quello che tu riporti perché il principio fondamentale è quello di fotografare lo stato patrimoniale (mobile e immobile) alla data dell'apertura.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 14:57

Allora perchè non avete dato tutti la stessa risposta alla domanda di havana7 ?

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 15:38

Ti rispondo come mi rispondeva il mio vecchio Capo Sezione quando gli andavo a chiedere le cose di cui non ero a conoscenza: E tu come faresti?

Lo faceva non perché non sapeva rispondere ma per sviluppare dentro di noi il senso critico e il ragionamento.

Peccato che di queste persone non ce ne sono più.

Cordialmente

Carlo Cinelli

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 15:43

"geocinel" ha scritto:

Saluti

Cosa stai dicendo Francesco?

C'è sempre un modo corretto per risolvere le problematiche.

Poi alla tua Agenzia possono fare quello che credono, se ne prenderanno le responsabilità.

Io dubito che facciano quello che tu riporti perché il principio fondamentale è quello di fotografare lo stato patrimoniale (mobile e immobile) alla data dell'apertura.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Concordo.

E' anche un problema di continuità della trascrizioni e di volturazioni, infatti per questo chiedevo ad Havana7 all'i9nizio della discussione se c'erano stati atti di trasferimento successivi alla data di apertura della successione e se c'erano state variazioni dello stato del bene ereditato.

Le imposte all'Agenzia vanno pagate ora per allora.

Per risolvere la questione c'è solo il modo corretto e univoco per tutta Italia, poi ogni Agenzia, come sostiene Carlo, farà come vuole e se ne assumeranno le responsabilità.

Saluti

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 15:44

totonno mi devi fare una cortesia: non quotarmi e non quotare dove ci sono miei interventi, se ci sono elimina il mio quote. grazie

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 16:03

totonno mi devi fare una cortesia: non quotarmi e non quotare dove ci sono miei interventi, se ci sono elimina il mio quote. grazie

Hai capito Antonio, le regole continua a farle lui.

Saluti

havana7

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 16:11

Salve a tutti!

Oggi ho presentato la dichiarazione dopo un parere del responsabile.

Ovviamente il valore e le imposte pagate sono quelle riferibili all'apertura della successione, mentre i dati identificativi sono quelli riportati nell'ultima visura.

Questo è quello che mi hanno indicato alla "mia" agenzia e così ho fatto.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 16:15

"bioffa69" ha scritto:

Hai capito Antonio, le regole continua a farle lui.

Saluti

Spero di aver capito male, Fabio.

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 16:17

"havana7" ha scritto:
Salve a tutti!

Oggi ho presentato la dichiarazione dopo un parere del responsabile.

Ovviamente il valore e le imposte pagate sono quelle riferibili all'apertura della successione, mentre i dati identificativi sono quelli riportati nell'ultima visura.

Questo è quello che mi hanno indicato alla "mia" agenzia e così ho fatto.

I dati identificativi di 16 UIU o del D1 ?

havana7

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2018 alle ore 16:20

"totonno" ha scritto:

E' anche un problema di continuità della trascrizioni e di volturazioni, infatti per questo chiedevo ad Havana7 all'i9nizio della discussione se c'erano stati atti di trasferimento successivi alla data di apertura della successione e se c'erano state variazioni dello stato del bene ereditato.

Ti ho anche risposto totonno;

L'unico atto è una dichiarazione di successione del fratello deceduto nel 1986 con i dati catastali dell'epoca.

Oggi ho presentato dichiarazione con i dati catastali di oggi ma con valore congruo del 1973 e relative imposte dell'epoca.

Rimane ancora una dichiarazione di un altro fratello 1/3 deceduto nel 1996

Pensate che troverò problemi con la voltura catastale?

P.s. facciamo l'amore non la guerra!

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie