Forum
Autore |
da Negozio a Magazzino senza opere |

naruto
Salve, scrivo per un mio collega di Macerata. Presenta un docfa per cambio di destinazione da Negozio a Magazzino, non lo accettano perchè non ci sono opere eseguite. La sospensione non riporta Circolari o riferimenti normativi ma solo "da istruttoria interna .....bla bla ...." Per me non è possibile una cosa del genere. E' possibile che da Negozio a Magazzino non si può fare il cambio di destinazione d'uso a meno che non si facciano opere?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Nel mio Comune addirittura urbanisticamente, fuori dal centro storico, è previsto il cambio di destinazione d'uso senza opere e viene considerato attività libera edilizia, non neccessità di alcuna autorizzazione edilizia. Non vedo come nel tuo caso il catasto debba mettere delle problematiche del genere, forse quel catasto vuole fare il proccesso alle intenzioni. In trent'anni di lavoro il mio catasto non ha mai preteso la giustificazione urbanistica per eseguire una pratica docfa, non è proprio prevista. Saluti cordiali
|
|
|
|

naruto
Il collega ha presentato la pratica all'ufficio tecnico del comune in cui è ubicato il locale per il cambio di destinazione e fino qui tutto ok. Adesso l'accatastamento gli serviva per chiudere la pratica, ma li al catasto gli fanno queste storie. Ma dove sta scritto che al catasto il cambio di destinazione si può fare solo se ci sono opere?
|
|
|
|

SIMBA64
Salve L'unica cosa che può obiettare il catasto in sede di esame pratica è quella di verificare se ci sono delle false dichiarazione nel docfa, ma che nel tuo caso non esistono proprio. Per cui passare ai livelli più alti, parlare con il capo reparto e se neccessita con il direttore. Io sono abituato ad agire in quel modo, se mi accorgo che ho ragione non mi fermo davanti a niente. Saluti cordiali P.S. Mi ricordo una pratica di anni fa che non la volevano accettare in front-office, prima ho discusso con uno, poi sono venuti in due, poi in tre, alla fine è venuto il direttore supremo, con il quale abbiamo mezzo litigato con minaccie da parte sua di segnalarmi al collegio dei geometri, ma alla fine la pratica me l'hanno accettatata la stessa mattina. Il mattino seguente il direttore capo appena messo piede dentro al catasto mi ha salutato da 20 mt di distanza.
|
|
|
|

naruto
E' la stessa cosa che ho consigliato al collega, ma la sua non perfetta conoscienza delle procedure catastali lo ha fatto andare in ritirata. Adesso lo carico un pò e domani lo faccio ritornare al catasto, se proprio insistono gli dico di farsi scrivere la circolare o la norma a cui si appoggiano per non accetare il docfa Grazie ancora del supporto
|
|
|
|

SIMBA64
Io qualche volta faccio andare in ritirata loro. Saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"SIMBA64" ha scritto: Salve Nel mio Comune addirittura urbanisticamente, fuori dal centro storico, è previsto il cambio di destinazione d'uso senza opere e viene considerato attività libera edilizia, non neccessità di alcuna autorizzazione edilizia. per il cambio di destinazione d'uso senza opere comunque va presentata una semplice Segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A.) in quanto trattasi di un cambio di destinazione uso funzionale. Saluti
|
|
|
|

SIMBA64
"CESKO" ha scritto:
per il cambio di destinazione d'uso senza opere comunque va presentata una semplice Segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A.) in quanto trattasi di un cambio di destinazione uso funzionale. Saluti Ciao CESKO, proprio per il caso in esame, e al di fuori dal centro storico, nel mio comune detto cambio d'uso non neccessita di alcun chè, nemmeno della SCIA. Art. 10 del Regolamento Edilizio del Comune di Adria, puoi andare a verificare sul sito del Comune se vuoi. Saluti cordiali
|
|
|
|

CESKO
|
"SIMBA64" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
per il cambio di destinazione d'uso senza opere comunque va presentata una semplice Segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A.) in quanto trattasi di un cambio di destinazione uso funzionale. Saluti Ciao CESKO, proprio per il caso in esame, e al di fuori dal centro storico, nel mio comune detto cambio d'uso non neccessita di alcun chè, nemmeno della SCIA. Art. 10 del Regolamento Edilizio del Comune di Adria, puoi andare a verificare sul sito del Comune se vuoi. Saluti cordiali Ciao SIMBA, non sono tanto d'accordo con quanto sostiene il Comune di Adria, in quanto a mio avviso la normativa vigente nazionale (TU Edilizia) prevale sul Regolamento Edilizio comunale..... http://www.ediltecnico.it/20362/cambio... Buon lavoro
|
|
|
|

EALFIN
Nella relazione Docfa è meglio scrivere gli estremi della pratica presentata in comune visto che è stata presentata. Per il resto o si eseguono i lavori o no al Catasto non deve importare nulla. Io che dal 2007 faccio solo telematico ad ogni risposta negativa senza senso di mancata accettazione Docfa ripresento la pratica tale e quale con lettera allegata al Docfa (prima inviavo la Pec e segnalavo nella relazione il contemporaneo invio Pec) dove mi diletto a scriverci di tutto e di più. Salvo pochissimi casi in cui mi sbagliavo alla fine l'ho sempre avuto vinta. Si perchè imponevo di citare nelle risposte gli estremi normativi e di prassi che abbiano determinato la mancata accettazione.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|