Forum
Autore |
da laboratorio a vano scala (b.c.n.c.) è possibile? |

jeanpier01
Ciao a tutti ho un piccolo dubbio: ho una unità accatastata come C3 perche c'era una piccola attività ricavata in un'area che sarebbe dovuta essere in un androne condominale. Ora il laboratorio non c'è piu e vogliono dare la sua funzione originale cioè vano scala b.c.n.c. Mi fanno qualche problema che faccio una VDE da laboratorio a B.C.N.C. ? Un'altro piccolo dubbio: al piano di sopra c'è una abitazione in corso di costruzione che però non hanno mai denunciato: per sistemargli la situazione gli devo fare un NCA? con che data? Mica posso fare entrambe le cose con un unico docfa? (assolutamente no, vero) Grazie a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

_GeoDada_
|
Ciao! sono anche io alle prime armi, ma quello che posso dirti è che prima di tutto bisognerebbe verificare l'attuale intestazione del C3. Non puoi metterlo come b.c.n.c. se non è appunto comune a tutto il condominio. Nel secondo quesito, ad oggi l'abitazione è accatastata come F/3? Se sì, fai una Variazione Docfa con causale "ultimazione fabbricato urbano". Nel caso non sia per niente accatastata devi fare Nuovo Accatastamento. Spero di essere stato chiaro e di non aver detto assurdità. Chiedi pure!
|
|
|
|

jeanpier01
Ciao grazie tante per la risposta. Per l'unità in corso di costruzione mi sono accorto subito di aver scritto una fesseria. Per quanto riguarda il bcnc ho provveduto a rettificare la destinazione anche al comune percio penso che ai fini autorizzativi non ci siano problemi
|
|
|
|

jeanpier01
ho inviato la causale varizione di destinazione da laboratroio a BCNC ma mi è stato bocciato per errata causale: quale causale devo usare?????
|
|
|
|

jeanpier01
mi sapete indicare quale causale occorre mettere per passare da una categoria ordinaria ad una speciale F ???? le sto provando tutte ma mi viene sempre respinto ! VDE non va bene perche non comprende le categorie speciali. Ho usato COSTITUZIONE BCNC DA LABORATORIO e mi è stato respinto Non trovo neanche nessuna circolare e/o normativa che chiarisca questo caso
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
ho inserito lo stesso titolo di questa domanda su cerca e magicamente SONO COMPARSI I RISULTATI DELLA RICERCA! www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827... la terza mi sembra molto esplicativa, e se poi non trattasse lo stesso tuo caso puoi benissimo guardare le altre ..... comunque questa tua domanda ò'avresti dovuta mettere in coda ad uno di questi....!!
|
|
|
|

jeanpier01
Ciao GeoAlfa ho cercato molto sul forum ma veramente non ho trovato niente che mi potesse aiutare; ho trovato solo casi inversi, cioè passaggi da bcnc a categorie ordinarie. Fondamentalmente il mio quesito è semplice, ma non ne riesco ad arrivare a capo; devo passare una unità da destinazione ordinaria (in questo caso un C3) a destinazione speciale (B.C.N.C.) Che causale devo inserire? Grazie a tutti
|
|
|
|

mazzotti.geo
"geoalfa" ha scritto: ho inserito lo stesso titolo di questa domanda su cerca e magicamente SONO COMPARSI I RISULTATI DELLA RICERCA! www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827... la terza mi sembra molto esplicativa, e se poi non trattasse lo stesso tuo caso puoi benissimo guardare le altre ..... comunque questa tua domanda ò'avresti dovuta mettere in coda ad uno di questi....!! Buona sera a tutti, sono nuovo e spero di non aver (già con il mio primo post) fatto danni. Comunque, mi riaggancio a quello che è stato scritto qui per riportare un mio problema...premetto che ho già fatto una ricerca sul sito ma non ho trovato argomenti che potessero illuminarmi. Parto dalla fine: "mi hanno sospeso un docfa" (ordinaria amministrazione)...senonchè la motivazione mi ha lasciato alquanto perplesso. Faccio un regresso spiegando come ho impostato il docfa. Condominio, Permesso di Costruire aperto lavori in fase d'avanzamento: SOPPRIMO 2 Posti auto quindi dei C/6 (stessa ditta) e COSTITUISCO 4 Bcnc con destinazione Manovra...OVVIAMENTE I Bcnc sono comuni a più sub. che nel caso specifico sono i 2 appartamenti dello stesso proprietario che è in possesso anche dei posti auto che vado a sopprimere. Il catasto mi sospende la pratica perchè vuole dei Bcc... Mi chiedo, visto che non mi hanno specifiato la circolare di riferimento e che mi guardo bene dal chiedergli, non per pigrizia o chè, ma proncipalmente per non "irritare" oltremodo questi "lunatici" dipendenti pubblici....dicevo: mi chiedo, c'è una norma o un appiglio normativo, che io possa esibire a supporto della mia volontà, che per altro ritengo corretta?! cordialmente
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Credo che la risposta stia esattamente nella definizione di BCNC e BCC, se trattasi di beni comuni non censibili vuol dire che hanno detta destinazione. Al contrario se sono beni comuni censibili devono avere una rendita propria. Quindi le aree di manovra (ex c6) non penso proprio che possano essere censiti come BCC. Io al tuo posto farei una telefonata al tecnico che ha sospeso la pratica e se non bastasse parlerei con il capo reparto. La cicolare 4/2009 parla di divieto da categorie ordinarie a categorie fittizie, ma non è il tuo caso. Saluti cordiali
|
|
|
|

Mardock
Salve a tutti, dopo qualche ricerca mi accodo qui sperando che il mio quesito non sia il duplicato di qualche altro già affrontato. Il mio quesito è il seguente: Ho un fabbricato adibito a garage nel quale è presente in un angolo una scala che porta al lastrico solare. Detto fabbricato proviene da donazione con la quale il padre ha donato al fratello del mio cliente il fabbricato adiacente avente la suddetta scala confinante. Ora io dovrei accatastare l'appartamento costtruito in sopraelevazione al garage e fin qui tutto normale; il problema è che nell'atto di donazione è esplicitato che la scala (fino ad ora di uso esclusivo del garage) dovrà essere di uso comune con l'appartamento a primo piano del fratello del mio cliente (costruito su altra p.lla). Ora io che dovrei fare? frazionare e costituire il bcnc e dichiararlo comune anche al fabbricato adiacente oppure lasciarlo solo comune al garage e all'abitazione del mio cliente facendo valere l'atto di donazione in cui si viene a creare la servitù? (considerando che dovrei intervenire anche sulla planimetria del fratello del mio cliente con il quale non ho rapporti). Mi scuso se non sono stato chiaro ma magari domande da parte vostra possono essere spunto per me per chiarire la situazione visto che neanche a me è tanto chiara.
|
|
|
|

Mardock
Per completezza riporto ciò che è scritto nell'atto a proposito del vano scala: "Precisano i condividenti che tra le unità immobiliari assegnate rimane comune il vano scala per l'accesso ai lastrici solari nonchè alle future eventuali sopraelevazioni". Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|