Forum
Argomento: da f4 ad area urbana
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"it9gvo" ha scritto:
Una U.I. non può rimanere indefinitivamente in categoria fittizia F/4 per cui se l'attuale destinazione è stata definita in F/1, ben venga ma l'importante, come ho già detto, è stabilire anche se questa Area Urbana è un BCNC o una corte esclusiva di altra U.I. presente nel condominio. Questo per permettere il frazionamento dell'area con elaborato planimetrico. "it9gvo" ha scritto:
Se così non è, occorre redigere TF con Pregeo, per modifica del lotto edificato. Questo se l'area urbana viene scorporata dal lotto originario. L'area in questione sembra invece essere un unico lotto a se stante e indipendente da non relazionarsi con l'intorno. "moro" ha scritto: è quello che ho fatto... e mi è stato respinto!!!con una motivazione assurda...del tipo fare prima un tipo mappale per demolizione...ma demolizione cosa???che è un intero particella senza nessuna costruzione A mio parere l'ufficio intende dire che la categoria F1 è, in questo caso giustificabile solo se è originata da una demolizione di fabbricato. Siccome in questo caso non c'è demolizione la F1 non è sostenibile. Saluti.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"totonno" ha scritto: ... Non v'è dubbio però comunque che le due sono categorie fittizie ed oggi hanno la prerogativa di essere entrambi iscritte in atti in maniera precaria e temporanea, devono cioè cambiare la loro natura nel più breve tempo possibile. L'ufficio, a mio parere non accetterà mai alcuna giustificazione (comunque errata) sul cambio di categoria da F4 a F1, proprio perchè entrambi devono terminare il loro percorso storico catastale caratterizzato ora dalla loro precarietà, in una categoria definitiva dotata di rendita catastale. E' operazione inutile passare un F4 in F1 proprio perchè non cambierebbe nulla dal punto di vista fiscale e di destinazione dell'area. "totonno" ha scritto: "moro" ha scritto: è quello che ho fatto... e mi è stato respinto!!!con una motivazione assurda...del tipo fare prima un tipo mappale per demolizione...ma demolizione cosa???che è un intero particella senza nessuna costruzione A mio parere l'ufficio intende dire che la categoria F1 è, in questo caso giustificabile solo se è originata da una demolizione di fabbricato. Siccome in questo caso non c'è demolizione la F1 non è sostenibile. Intervengo, in attesa che moro chiarisca meglio la questione, solamente per ricordare che la cosiddetta "temporaneità" è un problema legato esclusivamente alle categorie F3 ed F4, mentre per le altre categorie fittizie non vi sono limiti temporali da rispettare. Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"jema" ha scritto: "totonno" ha scritto: ... Non v'è dubbio però comunque che le due sono categorie fittizie ed oggi hanno la prerogativa di essere entrambi iscritte in atti in maniera precaria e temporanea, devono cioè cambiare la loro natura nel più breve tempo possibile. L'ufficio, a mio parere non accetterà mai alcuna giustificazione (comunque errata) sul cambio di categoria da F4 a F1, proprio perchè entrambi devono terminare il loro percorso storico catastale caratterizzato ora dalla loro precarietà, in una categoria definitiva dotata di rendita catastale. E' operazione inutile passare un F4 in F1 proprio perchè non cambierebbe nulla dal punto di vista fiscale e di destinazione dell'area. "totonno" ha scritto: "moro" ha scritto: è quello che ho fatto... e mi è stato respinto!!!con una motivazione assurda...del tipo fare prima un tipo mappale per demolizione...ma demolizione cosa???che è un intero particella senza nessuna costruzione A mio parere l'ufficio intende dire che la categoria F1 è, in questo caso giustificabile solo se è originata da una demolizione di fabbricato. Siccome in questo caso non c'è demolizione la F1 non è sostenibile. Intervengo, in attesa che moro chiarisca meglio la questione, solamente per ricordare che la cosiddetta "temporaneità" è un problema legato esclusivamente alle categorie F3 ed F4, mentre per le altre categorie fittizie non vi sono limiti temporali da rispettare. Saluti  Le aree urbane sono di fatto aree a destinazione temporanea, tant'è che l'agenzia non le vuole proprio vedere in questa situazione negli atti di compravendita, i Notai spesso, sebbene non fosse vietato, si rifiutano di fare atti con aree urbane consolidate e non temporanee, e negli atti, qualora fossero effettuati con tale aree a destinazione F1, viene dettagliatamente giustificata la temporaneità della situazione, al fine di evitare accertamernti indesiderati, e l'Agenzia, inoltre, detta condizioni molto restrittive sulla loro costituzione, come del resto gli F3 e gli F4. Saluti.
|
|
|
|

moro
in realtà si tratta di un piazzale di un supermercato dove c'è pure una fontana...il comune con un'accordo nel lontano 1980 doveva acquisirla..ma ancora oggi non è statto fatto.I proprietari del supermercato stufi di vedersi arrivare lettere dall'AdT vogliono regolarizare la cosa...a questo punto leggendo diverse opinioni...vi faccio la domanda:come vi comportereste? grazie a tutti e scusate se non sono stato chiaro dall'inizio
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"moro" ha scritto: in realtà si tratta di un piazzale di un supermercato dove c'è pure una fontana...il comune con un'accordo nel lontano 1980 doveva acquisirla..ma ancora oggi non è statto fatto.I proprietari del supermercato stufi di vedersi arrivare lettere dall'AdT vogliono regolarizare la cosa...a questo punto leggendo diverse opinioni...vi faccio la domanda:come vi comportereste? grazie a tutti e scusate se non sono stato chiaro dall'inizio Beh..., area urbana o in definizione cambia nulla, va sollecitato il Comune a rispettare gli antichi accordi presi e obbligandolo a definire la questione. La regolarizzazione catastale invece ritengo si possa concludere solo nell'annessione del piazzale come accessorio del supermercato, che però impedirebbe poi il trasferimentop di detta area al comune. Saluti.
|
|
|
|

moro
mi era stata suggerita questa soluzione...ma se un domani il comune si sveglia e acquisisce l'area...bisogna uscire a fare un frazionamento non mi sembra il max della soluzione a mio avviso
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"moro" ha scritto: in realtà si tratta di un piazzale di un supermercato dove c'è pure una fontana...il comune con un'accordo nel lontano 1980 doveva acquisirla..ma ancora oggi non è statto fatto.I proprietari del supermercato stufi di vedersi arrivare lettere dall'AdT vogliono regolarizare la cosa...a questo punto leggendo diverse opinioni...vi faccio la domanda:come vi comportereste? grazie a tutti e scusate se non sono stato chiaro dall'inizio Argomento già trattato: modello 26 cartaceo per richiesta variazione da EU a INCOLTO STERILE. L'AdT provvederà in seguito, d'ufficio o su segnalazione, a sopprimere l'area urbana - F1 presente al CF. Saluti 8)
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"jema" ha scritto: "moro" ha scritto: in realtà si tratta di un piazzale di un supermercato dove c'è pure una fontana...il comune con un'accordo nel lontano 1980 doveva acquisirla..ma ancora oggi non è statto fatto.I proprietari del supermercato stufi di vedersi arrivare lettere dall'AdT vogliono regolarizare la cosa...a questo punto leggendo diverse opinioni...vi faccio la domanda:come vi comportereste? grazie a tutti e scusate se non sono stato chiaro dall'inizio Argomento già trattato: modello 26 cartaceo per richiesta variazione da EU a INCOLTO STERILE. L'AdT provvederà in seguito, d'ufficio o su segnalazione, [color=red]a sopprimere l'area urbana - F1 presente al CF. Saluti[/color] 8) Mi sfugge qualcosa. Quando è stata costituita l'Area Urbana? "moro" ha scritto:
mi era stata suggerita questa soluzione...ma se un domani il comune si sveglia e acquisisce l'area...bisogna uscire a fare un frazionamento non mi sembra il max della soluzione a mio avviso Mi sembra di capire che il fine non sia quello di rispettare l'accordo con il comune ma quello di tenersi l'area. Tanto meglio, la regolarizzazione catastale deve avvenire annettendo l'area al supermercato, non certo quella di costituire l'area urbana. Saluti.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"totonno" ha scritto: "jema" ha scritto: "moro" ha scritto: in realtà si tratta di un piazzale di un supermercato dove c'è pure una fontana...il comune con un'accordo nel lontano 1980 doveva acquisirla..ma ancora oggi non è statto fatto.I proprietari del supermercato stufi di vedersi arrivare lettere dall'AdT vogliono regolarizare la cosa...a questo punto leggendo diverse opinioni...vi faccio la domanda:come vi comportereste? grazie a tutti e scusate se non sono stato chiaro dall'inizio Argomento già trattato: modello 26 cartaceo per richiesta variazione da EU a INCOLTO STERILE. L'AdT provvederà in seguito, d'ufficio o su segnalazione, [color=red]a sopprimere l'area urbana - F1 presente al CF. Saluti[/color] 8) Mi sfugge qualcosa. Quando è stata costituita l'Area Urbana? "moro" ha scritto:
mi era stata suggerita questa soluzione...ma se un domani il comune si sveglia e acquisisce l'area...bisogna uscire a fare un frazionamento non mi sembra il max della soluzione a mio avviso Mi sembra di capire che il fine non sia quello di rispettare l'accordo con il comune ma quello di tenersi l'area. Tanto meglio, la regolarizzazione catastale deve avvenire annettendo l'area al supermercato, non certo quella di costituire l'area urbana. Saluti.  Stavolta mi hai beccato: avevo ancora in testa il titolo del topic originario! :oops: :roll: :wink: Errata corrige: modello 26 cartaceo da F4 a INCOLTO STERILE Cordialmente
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"jema" ha scritto: Stavolta mi hai beccato: avevo ancora in testa il titolo del topic originario! :oops: :roll: :wink: Errata corrige: modello 26 cartaceo da F4 a INCOLTO STERILE Cordialmente EMANUELE, SEI UN GRANDE! :wink: Ma siamo sicuri che l'utilizzo reale sia quello? O l'area serve ad un miglior utilizzo dei beni connessi all'attività commerciale? Saluti.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"totonno" ha scritto: "moro" ha scritto: in realtà si tratta di un piazzale di un supermercato dove c'è pure una fontana...il comune con un'accordo nel lontano 1980 doveva acquisirla..ma ancora oggi non è statto fatto.I proprietari del supermercato stufi di vedersi arrivare lettere dall'AdT vogliono regolarizare la cosa...a questo punto leggendo diverse opinioni...vi faccio la domanda:come vi comportereste? grazie a tutti e scusate se non sono stato chiaro dall'inizio Beh..., area urbana o in definizione cambia nulla, va sollecitato il Comune a rispettare gli antichi accordi presi e obbligandolo a definire la questione. La regolarizzazione catastale invece ritengo si possa concludere solo nell'annessione del piazzale come accessorio del supermercato, che però impedirebbe poi il trasferimentop di detta area al comune. Saluti.  Sentiti i chiarimenti di "moro" sulla destinazione attuale dell'area, questa è la soluzione corretta, anche perchè l'annessione al supermercato quale pertinenza scoperta non impedirebbe affatto la cessione al Comune il quale, quando si deciderà a regolarizzare il decreto d'esproprio, sarà (finalmente) costretto a redigere Tipo di Frazionamento! Tutto ciò in linea con la normativa riportata sulla circolare già citata n.17471/2010 Buon Natale a tutti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"it9gvo" ha scritto: Sentiti i chiarimenti di "moro" sulla destinazione attuale dell'area, questa è la soluzione corretta, anche perchè l'annessione al supermercato quale pertinenza scoperta non impedirebbe affatto la cessione al Comune il quale, quando si deciderà a regolarizzare il decreto d'esproprio, sarà (finalmente) costretto a redigere Tipo di Frazionamento! Tutto ciò in linea con la normativa riportata sulla circolare già citata n.17471/2010 Buon Natale a tutti Concordo, volevo dire che il piazzale unito al supermercato impedirebbe l'atto di trasferimento del solo piazzale. Occorre rifare un frazionamento per permettere la vendita separata. Saluti.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"totonno" ha scritto: "it9gvo" ha scritto: Sentiti i chiarimenti di "moro" sulla destinazione attuale dell'area, questa è la soluzione corretta, anche perchè l'annessione al supermercato quale pertinenza scoperta non impedirebbe affatto la cessione al Comune il quale, quando si deciderà a regolarizzare il decreto d'esproprio, sarà (finalmente) costretto a redigere Tipo di Frazionamento! Tutto ciò in linea con la normativa riportata sulla circolare già citata n.17471/2010 Buon Natale a tutti Concordo, volevo dire che il piazzale unito al supermercato impedirebbe l'atto di trasferimento del solo piazzale. Occorre rifare un frazionamento per permettere la vendita separata. Saluti.  Non RIfare, bensì FARE! SPETTA AL COMUNE "FARE" IL TIPO DI FRAZIONAMENTO!
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"it9gvo" ha scritto: "totonno" ha scritto: "it9gvo" ha scritto: Sentiti i chiarimenti di "moro" sulla destinazione attuale dell'area, questa è la soluzione corretta, anche perchè l'annessione al supermercato quale pertinenza scoperta non impedirebbe affatto la cessione al Comune il quale, quando si deciderà a regolarizzare il decreto d'esproprio, sarà (finalmente) costretto a redigere Tipo di Frazionamento! Tutto ciò in linea con la normativa riportata sulla circolare già citata n.17471/2010 Buon Natale a tutti Concordo, volevo dire che il piazzale unito al supermercato impedirebbe l'atto di trasferimento del solo piazzale. Occorre rifare un frazionamento per permettere la vendita separata. Saluti.  Non RIfare, bensì FARE! SPETTA AL COMUNE "FARE" IL TIPO DI FRAZIONAMENTO! Per quale motivo moro dovrebbe "impegolarsi" in una pratica di accorpamento di un F4 ad una UI speciale tipo D8, quando (90 su 100) esiste una convenzione nella quale è scritto che devono essere cedute all'Amministrazione Comunale parte delle aree scoperte, tra cui il piazzale in oggetto? Fossi in Lui, concorderei con l'AdT il trasferimento al CT come suggerito in precedenza, ed un giorno (quando il Comune si sveglierà dal torpore) sarà possibile trasferire tale area senza dover rifare ulteriori documenti. A meno che lo sponsor... :wink: Cordialmente
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"jema" ha scritto: "it9gvo" ha scritto: "totonno" ha scritto: "it9gvo" ha scritto: Sentiti i chiarimenti di "moro" sulla destinazione attuale dell'area, questa è la soluzione corretta, anche perchè l'annessione al supermercato quale pertinenza scoperta non impedirebbe affatto la cessione al Comune il quale, quando si deciderà a regolarizzare il decreto d'esproprio, sarà (finalmente) costretto a redigere Tipo di Frazionamento! Tutto ciò in linea con la normativa riportata sulla circolare già citata n.17471/2010 Buon Natale a tutti Concordo, volevo dire che il piazzale unito al supermercato impedirebbe l'atto di trasferimento del solo piazzale. Occorre rifare un frazionamento per permettere la vendita separata. Saluti.  Non RIfare, bensì FARE! SPETTA AL COMUNE "FARE" IL TIPO DI FRAZIONAMENTO! Per quale motivo moro dovrebbe "impegolarsi" in una pratica di accorpamento di un F4 ad una UI speciale tipo D8, quando (90 su 100) esiste una convenzione nella quale è scritto che devono essere cedute all'Amministrazione Comunale parte delle aree scoperte, tra cui il piazzale in oggetto? Fossi in Lui, concorderei con l'AdT il trasferimento al CT come suggerito in precedenza, ed un giorno (quando il Comune si sveglierà dal torpore) sarà possibile trasferire tale area senza dover rifare ulteriori documenti. A meno che lo sponsor... :wink: Cordialmente E il TF lo deve sempre fare il proprietario a sue spese!!! Ma se lui è d'accordo, allora anche questa "sembra" una buona soluzione.... ma non lo è. Per caricare una ex area urbana al Catasto Terreni a ditta ordinaria, sempre dopo aver presentato il TF, l'Ufficio effettua obbligatoriamente un sopralluogo (circ. 2/1984) e, riscontrando l'effettiva destinazione attuale, indovinate che succederà?... Bè, caro "moro" a questo punto puoi trarre le tue conclusioni e sono sicuro che sceglierai per il meglio. Buon Natale a tutti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|