Forum
Autore |
Creazione di area in auto allestito |

Dosalas
|
Salve a tutti, in fase di auto allestito, durante la creazione di area catastale, mi si presenta una situazione particolare. In pratica digitalizzo il mappale, diciamo, 150 e gli do il suo numero. All'interno di questo mappale c'è un altro, cabina enel, che non mi interessa. Come sottrarre l'area di questo mappale parassita? Io l'ho contornato, gli ho dato un numero e poi l'ho eliminato tramite il comando elimina area. In questo modo è sparito il numero che gli avevo attribuito ma la sagoma è rimasta. Potreste dirmi se il procedimento che ho seguito è giusto? O si deve fare diversamente? In definitiva quest'area inglobata nel mappale 150 deve essere sottratta altrimenti il mappale 150 avrà un'area maggiore di quella segnata in visura. Spero di essere stato chiaro. Buona giornata a tutti. 8O
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Dividi la 150 in due porzioni in modo che le superfici non intersechino la particella interna, campisci una di esse come fabbricato e annetti l'altra come resede avendo cosi' ricomposto l'unica particella 150 originaria cancella la campitura del fabbricato. io ho risolto cosi'. spero di essere stato chiaro. saluti.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Al di la di arzigogolamenti che nulla hanno a che vedere con l'autoallestito che con Pregeo10 sarà soppresso: quando si inserisce con Pregeo un'area interna ad un'altra e quest'area interna è isolata ed interclusa, è Pregeo stesso che procede al calcolo dell'area totale del mappale esterno. Infatti nel file EMP si noteranno diverse aree (righe 7) con lo stesso numero di mappa. Facciamo un esempio. L'area esterna si chiama 123, l'area interna si chiama 124. Nelle righe 7 dell'EMP compariranno 2 righe 7 con il mappale 123, una con il mappale 123 e la superficie totale della particella tutto incluso e una con il mappale 123 – (meno) contenente la superficie da sottrarre alla particella 123 per ottenere la superficie pura della 123. La superficie della 123- corrisponde alla superficie della particella 124 (interna). Non è necessario eliminare i mappali interni dall'estratto, basta non associarli prima di fare la proposta. 7|6|156%|157%|158%|159%|160%|156%|NC|123|123|194| 7|6|161%|162%|163%|164%|165%|161%|NC|123-|123-|24| 7|6|161%|165%|164%|163%|162%|161%|NC|124|124|24| La superficie della particella 123 sarà di 194-24=170. Per altre informazioni sugli estratti ritienimi a disposizione. cordialmente
|
|
|
|

Dosalas
|
Mille e poi mille grazie a tutti e due per le spiegazioni. Adesso provo a concludere il tipo. Una domanda per Dioptra, senza nulla togliere a Totonno si intende, quando dici non associarli prima della proposta intendi dire deselezionarlo nella produzione stralcio di estratto? Se è così, posso gentilmente chiederti di dirmi come si fa? Ancora grazie e buona giornata a voi.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Dosalas" ha scritto: Salve a tutti, in fase di auto allestito, durante la creazione di area catastale, mi si presenta una situazione particolare. In pratica digitalizzo il mappale, diciamo, 150 e gli do il suo numero. All'interno di questo mappale c'è un altro, cabina enel, che non mi interessa. Come sottrarre l'area di questo mappale parassita? Io l'ho contornato, gli ho dato un numero e poi l'ho eliminato tramite il comando elimina area. In questo modo è sparito il numero che gli avevo attribuito ma la sagoma è rimasta. Potreste dirmi se il procedimento che ho seguito è giusto? O si deve fare diversamente? In definitiva quest'area inglobata nel mappale 150 deve essere sottratta altrimenti il mappale 150 avrà un'area maggiore di quella segnata in visura. Spero di essere stato chiaro. Buona giornata a tutti. 8O non è che per caso sei inciampato in questo sito e visto che c'era pronta la possibilità di fare la domanda ed avere l'immediata risposta, l'hai fatto (così come fa la gallina....)? presumo che avrai dato uno sguardo, però ti è sfuggito questo, oppure non l'hai considerato, perchè troppo lungo...... www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... o forse, anche: http://www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10988 a cercare bene c'è tutto, le domande ripetive rompono e tolgono lo spazio alle discussioni ed argomentazioni più produttive... cordialità
|
|
|
|

Dosalas
|
Bene bene, sono iscritto da circa un anno a questo sito ed è la prima volta che mi accingo a chiedere qualcosa a qualcuno che ne sa più di me o che magari, anche se non molto ferrato, è già incappato nello stesso problema. E le risposte ci sono state, cordiali e molto gradite. Non ho mai pensato di creare il ben che minimo problema chiedendo un aiuto. Se qualcuno si è rotto leggendo la mia domanda ripetitiva non è certo colpa mia, i problemi sono suoi, perché per me l'argomento è stato molto produttivo e tutt'altro che banale. Se poi questo incazzoso si crede pure un sapientone, beh che gli posso dire! Forse cocodè? Comunque bando alle ciance, hai ragione nel dire che dovrei consultare meglio il sito. Appena ho lo spazio per farlo lo farò. Intanto ti ringrazio per le dritte che mi hai dato, anche se colme di sarcasmo! Buona giornata e buon fine settimana.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Piena solidarieta' a Dosalas e mi auguro che il forum non diventi un circolo chiuso fatto di sapientoni. saluti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Dosalas" ha scritto: Bene bene, sono iscritto da circa un anno a questo sito ed è la prima volta che mi accingo a chiedere qualcosa a qualcuno che ne sa più di me o che magari, anche se non molto ferrato, è già incappato nello stesso problema. E le risposte ci sono state, cordiali e molto gradite. Non ho mai pensato di creare il ben che minimo problema chiedendo un aiuto. Se qualcuno si è rotto leggendo la mia domanda ripetitiva non è certo colpa mia, i problemi sono suoi, perché per me l'argomento è stato molto produttivo e tutt'altro che banale. Se poi questo incazzoso si crede pure un sapientone, beh che gli posso dire! Forse cocodè? Comunque bando alle ciance, hai ragione nel dire che dovrei consultare meglio il sito. Appena ho lo spazio per farlo lo farò. Intanto ti ringrazio per le dritte che mi hai dato, anche se colme di sarcasmo! Buona giornata e buon fine settimana. "totonno" ha scritto: Piena solidarieta' a Dosalas e mi auguro che il forum non diventi un circolo chiuso fatto di sapientoni. saluti. bene, bene.... vedo che, oltre ad essere poco pratici di come si usa il forum, siete anche - come dire..- "arroganti e tendenti all'ignoranza spicciola". è stato sempre preferibile discutere di cose "che accrescono la cultura e la formazione" e non di cose che denotano l'ignoranza quasi assoluta. voi che..... sapete tutto, "certamente non avete tempo da poter leggere le cose che..... fanno spessore", perchè "tenite da fà" e "nun avete tempo pè accrescere la ....... sapienza"". a voi serve la risposta pronta, immediata ed efficace, magari postatavi da chi ne sa meno di voi, senza riferimenti alle normative, ma basata sulla convinzione propria del momento! e dirò di più: se uno ha la coda di paglia e prende del sarcasmo scherzoso per una offesa, è ancora di più ignorante e presuntuoso! e fate pure! per quanto mi riguarda, non mi sono mai ritenuto un sapientone, tutt'altro, (spessissimo uso la enorme banca dati di notizie e norme presenti in pregeo, perchè appunto non so di tutto!) ma, ho dedicato molto del mio tempo libero "( come moltissimi altri )" per documentare sempre di più questo sito, e finora le cose sono andate sempre meglio, fino al punto tale che molti "ciucciarielli" ne hanno fatto la propria dimora senza sapere nemmeno il perché, e da dove provengano queste notizie! a non risentirci con questi toni polemici e fuori luogo, i quali non fanno altro che convincermi della considerazione (che è anche della maggioranza dei frequentatori) : è una fatica improba ed assolutamente non appagatente, dar da mangiare ai somari il fieno fatto di erbe profumate! con cordialità, anche a chi non la merita
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
"totonno" ha scritto: Piena solidarieta' a Dosalas e mi auguro che il forum non diventi un circolo chiuso fatto di sapientoni. saluti. Salve Fino a pochi anni fa, prima della nascita di Pregeo.it, del quale mi vanto di essere stato uno dei primi iscritti, l'aggiornamento e le cose da sapere si trovavano nei libri che qualche "sapientone" a suon di dollaroni si permetteva di pubblicare. Non critico chi scrive libri anzi li adoro, poichè riescono a mettere insieme tutta la loro esperienza e a condensarla in discorsi accessibili ai più, quando se ne potrebbero stare davanti al focolare a trastullarsi delle cose che sanno. Voglio dire che , fino alla nascita di pregeoit, l'aggiornamento era ad appannaggio di pochi, e sopratutto all'AdT non ti dovevi permettere di non sapere, perchè loro non erano tenuti a rispondere. Dopo la nascita di Pregeo le cose sono cambiate, l'AdT si è data disponibile alla massima collaborazione. Tutto questo, però è sempre stato assolutamente insufficiente per portare ad un livello di decenza la preparazione, le conoscenze e l'aggiornamento, quasi istantaneo di adesso, dei tecnici. Voglio dire che, prima di pregeoit, le cose stavano in un modo assolutamente diverso. La capacità di Ezio è stata quella di dare spazio ai tecnici di confrontarsi, di scambiarsi le informazioni, a volte fontamentali per portare a casa il lavoro, la pagnotta, e questo è avvenuto sopratutto per volontà e disponibilità di un manipolo di volontari, non pagati, disponibili, competenti, eccetera. Ora si vorrebbe passare alla fase successiva e cioè alla raccolta di quello che si fatto fino ad ora: le FAQ. Le domande frequenti sono la risposta alle SOLITE domande. C'è molto lavoro da fare, ma non ci paga nessuno. Si vorrebbe che CERTE domande NON fossero ripetute fino alla nausea o che non si potessero fare considerazioni del tipo: dalla domanda che fai capisco che non hai capito nulla. Ora, se per un alunno di scuola certe domande sono ammissibili anzi auspicabili, per un professionista NO. Certe domande DEVONO essere pensate per bene prima ed essere poste nella DOVUTA forma che fa trasparire un professionista e non un casinaro. Quando mi toccate Geoalfa, piuttosto che geocinel, piuttosto che ezio, piuttosto che LucianoV, piuttosto che negrialb, piuttosto che ale81, piuttostoche ... non posso fare a meno di incazzarmi. VOI che fate la domanda del cavolo ogni tanto, anche dopo anni di lettura dei post di questo sito, e non avete ancora imparato come si fanno le domande, NON vi dovete permettere di alzare la voce nel modo più assoluto nei confronti delle persone che collaborano fattivamente a questo sito. Per rispondere alla domanda sugli estratti di mappa ci ho messo un'ora. Ho consultato le istruzioni sugli estratti, ho redatto un estratto come da esempio, l'ho argomentato e l'ho postato. Se Geoalfa vi invita, anche in modo sanguigno, a considerare quello che chiedete, lo fa solo per il Vostro bene e nel vostro interesse. Ci sono più di 16000 utenti di Pregeo.it che vi leggono e che possono sogghignare alle vostre spalle. Mi sembra che questo publico sia sufficiente per intimorire chiunque. Nessuno di voi ha contestato 1 delle numerose FAQ che geoalfa ha postato!! Concludo: NON TOCCATEMI GEOALFA. faccio fatica ma vi saluto cordialmente
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
grazie dioptra. non merito la difesa così appassionata di un pilastro di pregeo.it che sei tu, però farei una difesa dello stesso e scriverei a caratteri cubitali: "" NON TOCCATEMI PREGEO.IT con un uso improprio !! "" cordialità
|
|
|
|

Dosalas
|
Beh che dire! Mi pare che qui il fiume sia straripato. Da parte mia non c'è alcun problema. Non me la sono presa per niente, ci sono cose ben peggiori per cui valga la pena prendersela. E' mia abitudine non giudicare a priori chi mi sta di fronte, e men che meno col sistema telematico, ci sono troppi mal intendimenti, è alquanto normale, e si vede. Le parole possono essere fuorvianti. Quando parlo con qualcuno cerco di essere gentile perché altrimenti il dialogo può degenerare. Se ho risposto così a geoalfa è perché ho risposto alla sua battuta ad effetto, io avevo servito a totonno e dioptra in modo cordiale ed equanime. Non li conosco, possono essere benissimo un illustre docente ed un perfetto fannullone, ma mi hanno risposto entrambi in modo gentile. Non parlo dell'efficacia della loro risposta, parlo della loro gentilezza. Non ho nessuna intenzione di infliggere alcunché a nessuno di voi e tanto meno di toccare o denigrare il presente sito. Se vi posso dare un mio parere lo trovo molto ben fatto, e non è tanto per dire. Mi rendo conto benissimo del lavoro che ci vuole per edificare una struttura simile. Posso capire che quando si impegnano molte energie in un progetto la reazione naturale sia quella di difenderlo se questo viene in qualche modo "violato", ma c'è modo e modo di reagire. L'uso improprio di qualcosa può dipendere o dalla non conoscenza della natura della cosa stessa o dalla "stupidità" dell'utente. Questo poi si potrebbe dedurre se si conoscesse la persona in questione. Per quanto mi riguarda, nessuno di voi mi conosce e se involontariamente ho fatto "un uso improprio del sito" non significa che sia un approfittatore. Da quando sono iscritto il nick Dosalas è comparso tre o quattro volte, o anche meno. Siamo solo in internet, e poi c'è chi si meraviglia che allo stadio ci scappi il morto. A me viene da ridere, questa è stupidità. Per non parlare delle scene pietose che a volte mi tocca sorbire in catasto. Gente adulta, che pure "detta legge", con una capacità intellettiva paragonabile a quella di un bambino. La differenza è che il bambino poi ci passa sopra ai guai, non si logora ulteriormente, questi invece insistono con tutta la loro testardagine. E non parlo solo di tecnici interni. Banale! Ok, è inutile che mi dilunghi troppo, spero solo che le acque ritornino in sede. Un buon fine settimana a tutti voi che transitate qui. Cordialmente Dosalas :wink:
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Dosalas" ha scritto: ..................Ok, è inutile che mi dilunghi troppo, spero solo che le acque ritornino in sede. Un buon fine settimana a tutti voi che transitate qui. Cordialmente Dosalas esatto: una esondazione inutile, tanto continueranno a ripetere domande e porre quesiti che già sono stati discussi decine di volte! quindi anche per me la corrente è rientrata nel normale alveo. cordialità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|