Buonasera a tutti, mi trovo nella seguente situazione.
Vivo in complesso condominiale risalente a fine anni '70 con autorimessa sottoerranea dove sono siti 7 box e cantine.
Il precedente amministratore ha lasciato scadere il CPI e pertanto adesso non è possibile utilizzare i box auto in quanto giustamente l'attuale amministratore ha bloccato l'acceso alla rampa fino a quando la situazione non verrà regolarizzata.
Il preventivo per il lavori di adeguamento cuba circa 40.000 euro e la maggior parte dei proprietari dei box non vogliono affrontare la spesa: questo è dovuto al fatto che parcheggiano all'esterno sulla strada e di fatto l'unica che ricoverava abitualmente l'auto ero io.
L'attuale amministratore ha proposto, per evitare di effettuare questi lavori, di modificare all'unanimità la destinazione di tutti i box auto in magazzini: ovviamente io ho espresso parere contrario.
Il quesito è questo: se dei 7 box auto venissero mantenuti tali solo 2 e gli altri 5 venissero variati catastalmente a "magazzino", si ridurrebbe la superficie ai fini della CPI? E'una soluzione percorribile? Ci sono degli adeguamenti da fare per le autorimesse sottosoglia? E i proprietari dei box da trasformare in magazzini dovrebbero anch'essi sostenere delle spese edili oltre ai semplici oneri catastali?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto