Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / CPI SCADUTO E POSSIBILE VARIAZIONE D'USO BOX
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore CPI SCADUTO E POSSIBILE VARIAZIONE D'USO BOX

Mariacriballa

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2024 alle ore 18:25

Buonasera a tutti, mi trovo nella seguente situazione.

Vivo in complesso condominiale risalente a fine anni '70 con autorimessa sottoerranea dove sono siti 7 box e cantine.

Il precedente amministratore ha lasciato scadere il CPI e pertanto adesso non è possibile utilizzare i box auto in quanto giustamente l'attuale amministratore ha bloccato l'acceso alla rampa fino a quando la situazione non verrà regolarizzata.

Il preventivo per il lavori di adeguamento cuba circa 40.000 euro e la maggior parte dei proprietari dei box non vogliono affrontare la spesa: questo è dovuto al fatto che parcheggiano all'esterno sulla strada e di fatto l'unica che ricoverava abitualmente l'auto ero io.

L'attuale amministratore ha proposto, per evitare di effettuare questi lavori, di modificare all'unanimità la destinazione di tutti i box auto in magazzini: ovviamente io ho espresso parere contrario.

Il quesito è questo: se dei 7 box auto venissero mantenuti tali solo 2 e gli altri 5 venissero variati catastalmente a "magazzino", si ridurrebbe la superficie ai fini della CPI? E'una soluzione percorribile? Ci sono degli adeguamenti da fare per le autorimesse sottosoglia? E i proprietari dei box da trasformare in magazzini dovrebbero anch'essi sostenere delle spese edili oltre ai semplici oneri catastali?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Manero

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2024 alle ore 19:45

"Mariacriballa" ha scritto:
Buonasera a tutti, mi trovo nella seguente situazione.

Vivo in complesso condominiale risalente a fine anni '70 con autorimessa sottoerranea dove sono siti 7 box e cantine.

Il precedente amministratore ha lasciato scadere il CPI e pertanto adesso non è possibile utilizzare i box auto in quanto giustamente l'attuale amministratore ha bloccato l'acceso alla rampa fino a quando la situazione non verrà regolarizzata.

Il preventivo per il lavori di adeguamento cuba circa 40.000 euro e la maggior parte dei proprietari dei box non vogliono affrontare la spesa: questo è dovuto al fatto che parcheggiano all'esterno sulla strada e di fatto l'unica che ricoverava abitualmente l'auto ero io.

L'attuale amministratore ha proposto, per evitare di effettuare questi lavori, di modificare all'unanimità la destinazione di tutti i box auto in magazzini: ovviamente io ho espresso parere contrario.

Il quesito è questo: se dei 7 box auto venissero mantenuti tali solo 2 e gli altri 5 venissero variati catastalmente a "magazzino", si ridurrebbe la superficie ai fini della CPI? E'una soluzione percorribile? Ci sono degli adeguamenti da fare per le autorimesse sottosoglia? E i proprietari dei box da trasformare in magazzini dovrebbero anch'essi sostenere delle spese edili oltre ai semplici oneri catastali?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Anche i magazzini rientrano nelle attività sottoposte ad autorizzazione CPI che oggi si fa con apposita SCIA autodichiarata da Tecnico professionista rientrante nell'elenco dei certificatori antincendio, qualora tutto il complesso rientra in una certa superficie calpestabile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie