Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / costi cancellazione iscr/trascr per ctu
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore costi cancellazione iscr/trascr per ctu

ALEMARO

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2010 alle ore 13:26

salve a tutti,
ho fatto la ricerca come da manuale ma escono solo 8 risultati non pertinenti il mio quesito.
:lol: dunque,
sono ctu del tribunale di ***, da un po' di tempo a questa parte nei quesiti a cui si deve rispondere per quello che concerne le esec. immob. si trova anche questo:
il CTU “riferisca dell’esistenza di formalità, vincoli e oneri che saranno cancellati o che
comunque risulteranno non opponibili all’acquirente (tra cui iscrizioni, pignoramenti e altre
trascrizioni pregiudizievoli), indicando i costi a ciò necessari”.

ora nel mio caso l'esecutato ha le seguenti iscrizioni:
ipoteca volontaria per 135.000€ del 5/11/03
ipot. giudiziaria per 500.000€ del 22/6/06
ipot. giudiziaria per 100.000€ del 22/6/06
ipot. giudiziaria per 230.000€ del 7/7/06
ipot. giudiziaria per 90.000€ del 13/9/06
ipot. giudiziaria per 170.000€ del 16/9/06

ho cercato un po' in rete ma più che altro ho fatto solo confusione.

C'è che dice che non si paga la cancellazione
chi dice che si paga solo i diritti fissi di 262€
chi dice che si paga lo 0.50% + i bolli.......

premesso che il bene pignorato avrà un valore max di 100.000€ ( se vi può servire)
vorrei sapere cosa devo rispondere nel quesito

stamani sono stato all'adt della mia zona ( ex uff registro) e mi hanno detto che le ipoteche giudiziarie non pagano lo 050% ma le imposte fisse di 168€
ho telefonato ad un notaio della zona e la sig.na mi ha detto invece che le ipoteche giudiz. pagno lo 0.25%
ho telefonato in conservatoria e mi hanno detto che invece pagano lo 0.50% 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

non so più a che santo votarmi :evil:

grazie ancora
cordialità
ale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2010 alle ore 15:36

se in conservatoria hanno capito il quesito, ritengo che loro sono gli unici deputati alla risposta esatta.
saluti

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2010 alle ore 16:38

E' un quesito a cui, allo stato attuale, non puoi rispondere con certezza. infatti le ipoteche giudiziarie scontano per la cancellazione (occhio che non sia più corretta una restrizione beni) l'imposta ipotecaria pari allo 0,50% sul minor importo tra il complessivo d'ipoteca e l'importo del decreto di trasferimento (al momento incognito), oltre al bollo virtuale ed alla tassa ipotecaria (59 e 35 euro rispettivamente).
Altri discorsi sono da farsi per le ipoteche volontarie e quelle legali...

ciao

ALEMARO

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2010 alle ore 19:36

grazie x le risposte.

domani proverò nuovament a telefonare in conservatoria e cercherò di parlare con un dirigente

grazie e saluti
ale :?

ALEMARO

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 10:34

a chiunque possa interessare..........

ho ritelefonato in conservatoria perlando con il dirigente.

lo stesso mi ha avvisato che è praticamente impossibile fare una giusta valutazione delle spese fino alla liquidazione finale delle trasc/iscr ma comunque i dati che servono per la ctu sono i seguenti:

cancellazione di:

ipot giud. 0.50% del capitale iscritto + 59€ + 35€ di bolli e imposte
ipot volontaria a garanzia di mutuo 35 € fissi
verbale di pignor . 59€ +35€ +168€ = 262€

se potranno servire.....

saluti
ale

ps grazie a chi ha gentilmente fornito le propri considerazioni :wink:

lidux69

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2014 alle ore 23:24

"geobax" ha scritto:
E' un quesito a cui, allo stato attuale, non puoi rispondere con certezza. infatti le ipoteche giudiziarie scontano per la cancellazione (occhio che non sia più corretta una restrizione beni) l'imposta ipotecaria pari allo 0,50% sul minor importo tra il complessivo d'ipoteca e l'importo del decreto di trasferimento (al momento incognito), oltre al bollo virtuale ed alla tassa ipotecaria (59 e 35 euro rispettivamente).
Altri discorsi sono da farsi per le ipoteche volontarie e quelle legali...

ciao

Salve Geobax, ho recuperato e letto questo quesito del forum e vorrei gentilmente chiederle:

con il consenso del proprietario e di Equitalia, acquisterò a 2700,00 euro parte di una proprietà immobiliare di piccola entità (piccolo rudere in zona montana) di cui detengo già quote di mia proprietà.

Sulla proprietà da acquistare insistono n.2 ipotece legali di Equitalia, una di euro 37000,00 circa e l'altra di euro 17000,00 circa.

Vorrei gentilmente sapere come poter calcolare le spese di cancellazione delle ipoteche (0,50% dell'importo + bollo e tassa ipotecaria) vanno calcolate sui 2700,00 euro oppure sul capitale delle ipoteche legali iscritte (37000,00 e 17000,00).

Le sarei grato se potesse chiarirmi le idee, grazie!

lido

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie