Forum
Autore |
CORTE COMUNE - PARTITA 2 DEL CATASTO TERRENI |

t1000
|
Un cliente vorrebbe acquisire una porzione di terreno censita al catasto terreni in partita 2 (accessorio comune ad ente rurale ed urbano) - corte comune. Ho provveduto a fare le visure di tutte le proprietà confinanti con la corte ed ho individuato quelle che hanno diritto alla corte. Ora chiedo se vi è mai capitato di lavorare in un simile conteso ed in particolare: 1- Il diritto prevede una dottrina specifica per le corti comuni? 2- I proprietari dei beni con diritto alla corte sono effettivamente comproprietari della stessa e se si in proporzione alla rispettiva proprietà? 3- per l'eventuale frazionamento devono firmare tutti gli aventi diritto? Grazie infinite a chi mi saprà essere d'aiuto
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

letobis
|
Mi allaccio a questo vecchio post sperando che T1000 abbia alla fine risolto il suo problema per porre il mio. Il mio cliente è divenuto pieno proprietario di una corte comune con atto di compravendita, ora vuole vendere il tutto, ma il notaio dice che non ha potuto fare la domanda di volture della particella in quanto intestata in partita 2 (accessorio comune ad ente rurale ed urbano) e pertanto priva di ditta intestata. Io volevo portare la particella all'urbano e iscriverla come area urbana (F/1). Devo fare il 3/SPC ed il successivo Docfa intestato a quale ditta? Quella prima o quella dopo l'atto di acquisto? Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
|
|
|
|

letobis
|
Il problema e' stato risolto. All' A.d.T. di Treviso hanno voluto che presentassi il modello 26 dove la corte veniva portata al catasto terreni con categoria e classe di una particella confinante. Contestualmente va presentata la domanda di voltura con la quale si è acquisita la piena proprietà.
|
|
|
|

mensorvitae
Salve mi collego a quest post per un'informazione: Facendo la visura di una particella al NCT mi ritrovo un CORTE di 900 mq in Partita 2. All'interno di questa particella sono riportati altri fabbricati (7 in tutto) in parte rurali in parte censiti all'urbano, tutti con numero proprio di particella. Ora mi chiedo, la CORTE suindicata è comune a tutti i fabbricati esistenti all'interno della stessa in ugual possesso? Saluti
|
|
|
|

mensorvitae
qualcuno ha delle informazioni in merito? Ho posto il quesito perchè sono nate delle controversie tra i proprietari dei fabbricati esistenti all'interno della corte sulle titolarità della stessa. Saluti
|
|
|
|

dc
...problema con partita 2 sto redicendo un docfa per un forno con intestazione partita 2 "accessorio comune ad ente rurale ed urbano. vorrei sapere quale procedura utilizzare per l'intestazione (o eventuale circolare di riferimento)... devo elencare i proprietari dei fabbricati a cui il forno risulta accessorio? grazie
|
|
|
|

greengo
"letobis" ha scritto: Il problema e' stato risolto. All' A.d.T. di Treviso hanno voluto che presentassi il modello 26 dove la corte veniva portata al catasto terreni con categoria e classe di una particella confinante. Contestualmente va presentata la domanda di voltura con la quale si è acquisita la piena proprietà. Salve, mi aggancio a questa discussione perchè ho un problema molto simile. L'unica differenza è che l'area in questione nella realtà è stata trasformata in una porzione di piazza comunale (senza alcun atto di esproprio da parte del Comune). Ho verificato anche tramite ispezione ipotecaria e non risulta nessun atto di trasferimento, se non la successione con la quale il mio cliente diviene comproprietario dell'area assieme ad altri parenti. La particella risulta solo in catasto terreni come AREA (accessorio comune ad ente rurale ed urbano) senza alcun intestatario. Come bisogna comportarsi in questi casi? Il cliente vorrebbe sistemare la situazione catastale per poter anche richiedere il pagamento dell'area al Comune. Grazie in anticipo
|
|
|
|

cos
Ciao ho una situazione uguale alla tua. Poi risolvesti? se si come?
|
|
|
|

GuestExplorer
Buona sera, stesso problema... qualcuno ha risolto? Grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|