Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / correzione voltura errata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore correzione voltura errata

danilodb

Iscritto il:
11 Settembre 2006

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2010 alle ore 16:39

Buongiorno a tutti.

Mi trovo alle prese con una situazione che finora non mi era capitata e che mi trova un pò impreparato.

In una successione è presente una particella del catasto fabbricati. Questa era di proprietà 1000/1000 della persona deceduta. Questa era in comunione di beni con il coniuge. A seguito della dichiarazione di successione, un tecnico incaricato ha presentato domanda di voltura assegnando 666/1000 al coniuge e 167/1000 a ciascuno dei due figli.

Questo dovrebbe essere corretto secondo la successione legittima, ma vi è un testamento nel quale l'intera quota disponibile viene lasciata a uno dei due figli.

Questo per quello che riesco a capire dovrebbe risultare in una divisione di questo tipo:

5/8 coniuge
2/8 figlio beneficiario del testamento
1/8 figlio non beneficiario.

Nel caso sia corretto quanto riportato sopra, come si procede? Ripresento di nuovo la domanda all'agenzia del territorio indicando le quote esatte? e se si... quale causale indico nel nuovo documento? di nuovo DENUNZIA(NEI PASSAGGI PER CAUSA DI MORTE)?

Grazie a tutti.
Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie