"turonline" ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sto redigendo una voltura per accrescimento di usufrutto. Ho già chiesto aiuti in altro post (
link) su altre quesioni, ma adesso mi è sorto un dubbio il cui chiarimento spero possa essere di aiuto a tanti altri.
Il problema è che in visura non compare la clausula "usufrutto con diritto di accrescimento", benchè la stessa sia chiaramente specificata nell'atto del notaio (che intanto sarà passato a miglior vita).
In visura gli immobili compaiono con le seguenti diciture:
Immobile 1 Soggetto 1: usufrutto per 1/2 in regime di comunione dei beni
Soggetto 2: usufrutto per 1/2 in regime di comunione dei beni
Soggetto 3: nuda proprietà per 1/1
Immobile 2 Soggetto 1: usufrutto per 2/6
(non è specificato altro) Soggetto 2: usufrutto per 2/6
(non è specificato altro) Soggetto 3: nuda proprietà per 2/6
Soggetto 4: nuda proprietà per 2/6
Soggetto 5: proprietà per 2/6
Ora, soggetto 1 è venuto a mancare. Devo fare l'accrescimento di usufrutto in favore di soggetto 2. Difatti, come ho detto prima, benchè non sia specificato in visura (errore del notaio), nell'atto è ben specificato che soggetto 1 e soggetto 2 hanno il
diritto di accrescimento tra loro.
La situazione finale sarà:
Immobile 1 Soggetto 2: usufrutto per 1/1
Soggetto 3: nuda proprietà per 1/1
Immobile 2 Soggetto 2: usufrutto per 4/6
Soggetto 3: nuda proprietà per 2/6
Soggetto 4: nuda proprietà per 2/6
Soggetto 5: proprietà per 2/6
Però il mio dubbio sta nel fatto che il "diritto di accrescimento", pur se specificato nell'atto, non compare in visura. Tra l'altro per entrambi gli immobili, nella nota di trascrizione si parla di "usufrutto in regime di comunione dei beni" (che senso ha poi?).
Come mi vuovo? Procedo comunque con la voltura per ricongiungimento, portando in entrambi i casi le quote di usufrutto di
Soggetto 1 ad 1/1, allegando magari alla voltura una copia dell'atto?
Oppure devo fare prima un preallineamento?
Tempo fa per l'immobile 1 avevo provato mediante contact center a fare inserire su Soggetto 1 e Soggetto 2 la specifica di "usufrutto con diritto di accrescimento", ma mi hanno risposto che:
La informiamo di non aver potuto eseguire le correzioni dei dati catastali da lei richieste, perché non risultano evidenti nella trascrizione indicata Per la soluzione del problema, la preghiamo di presentare istanza presso l'Ufficio Provinciale Non vorrei che se adesso presento, infischiandomene, la richiesta di voltura, la stessa mi venga respinta e rovino i 71€ del costo della voltura.
Idee?
La situazione che trovi in banca dati, è corretta.
Il diritto di accrescimento si vede solo dall'atto non dalla visura.