Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Corretta esecuzione rilievo per determinazione con...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Corretta esecuzione rilievo per determinazione confini

flynight89

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2025 alle ore 09:15

Buongiorno a tutti, non ho mai effettuato rilievi topografici perché non mi sono mai occupato di questo. Ho ricevuto però incarico per la progettazione di una strada privata (rifacimento pavimentazione strada) e devo effettuare un rilievo sul posto. Non ho a disposizione lo strumento apposito e non saprei neppure come utilizzarlo, quindi dovrò arrangiarmi con laser e rullina. Vorrei però alcuni consigli da voi per non sbagliare, sopratutto perché ho paura di spingermi oltre i confini di proprietà. L'unica cosa a cui posso affidarmi come supporto è la planimetria catastale sovrapposta ad ortofoto con individuate le particelle di terreno (per quanto non sia molto precisa e affidabile) e prendere come riferimento eventuali muretti di confine o altro. Avete qualche consiglio da darmi per evitare errori grossolani? È giusta la procedura che vorrei seguire? Purtroppo per vari motivi non posso contare su un altro tecnico che faccia il rilievo al posto mio.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2025 alle ore 09:32

Non ho capito.... devi effettuare un rilievo dello stato dei luoghi per la progettazione di una strada privata attraverso l'ausilio di un semplice laser e rullina?

Non condivido la tua idea, per tale motivo ti consiglio a farti assistere da un Topografo e/o affidare l'incarico ad altro tecnico.

saluti

flynight89

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2025 alle ore 09:44

La strada è già esistente, si tratta solo di rifacimento dell'asfalto. So perfettamente che la cosa ideale sarebbe quella di affidare l'incarico ad un altro tecnico ma al momento è praticamente impossibile per vari motivi. In alcuni casi mi è capitato di collaborare con tecnico che hanno operato allo stesso modo su alcuni lavori di strade, non avendo a disposizione lo strumento

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2025 alle ore 09:50

Parli di determinazione dei confini.

Per cui dai incarico a chi sa di cosa si tratta.

Saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2025 alle ore 10:18

"flynight89" ha scritto:
So perfettamente che la cosa ideale sarebbe quella di affidare l'incarico ad un altro tecnico ma al momento è praticamente impossibile per vari motivi.

E che significa?

Di questi tempi poi.... si tratta di pur sempre di un lavoro anche se non gestito da te! Il discorso cambia se non hai le possibilità economiche di pagare altro tecnico.

Con laser e rullina, non vai da nessuna parte.

saluti

flynight89

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2025 alle ore 11:51

Al momento non possiamo pagare un altro tecnico e abbiamo già definito gli incarichi

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie