Forum
Autore |
Coordinate errate su monografia esistente |

obetrev
Ciao a tutti. Devo fare un frazionamento per una costruenda strada, per successivo esproprio. I un PF (spigolo fabbricato/rudere) la monografia riporta un evidente errore di coordinate, dico evidente per due motivi: 1 - perchè il punto si trova appena a sinistra del reticolo mentre da coordinata dovrebbe essere appena a destra. 2 - perchè nell'estratto di mappa EDM è il PF non coincide con lo spigolo del fabbricato ma è inserito con le coord. della monografia. Cosa devo fare? Modificare la monografia, fare presente l'errore ..... Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
procedi con il TF magari iperdeterminando il punto. ciao
|
|
|
|

obetrev
Non temo per il TF visto che le mie misurate coincidono con misurate precedenti di altro tecnico. Mi ponevo il problema se sia giusto correggere l'errore e se segnalandolo se ne debba fare carico l'ADT
|
|
|
|

marra1
|
Certo lo puo segnalare in relazione così l'AdT con la funzione della rototraslazione può correggere le coordinate sbagliate del PF.
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
Non capisco se la TAF riporta le stesse coordinate della monografia oppure no. Nel primo caso, vorrà dire che le coordinate della TAF verrano aggiornate automaticamente per rototraslazioni successive (come sempre, tanto si sa che sono sballate e finchè andremo avanti così la cosa non cambierà...); nel secondo caso, visto che la monografia è di parte l'errore è da imputare al tecnico che l'ha redatta per cui puoi contattarlo ed invitarlo a ripresentarla corretta, ovvero ripresentarla tu, motivandone la sostituzione. Certo che, se fosse questo il caso, noto sempre più, purtroppo, una crescente leggerezza nel redigere e nell'accettare le monografie d'aggiornamento... ciao
|
|
|
|

obetrev
Si la TAF riporta le stesse coordinate della monografia, però come ho già detto mi conforta l'archivio delle misurate. Credo che il tecnico che ha redatto la monografia sia lo stesso che ha eseguito le uniche misurate esistenti prima delle mie, e che abbia aggiornato la monografia solo per la mancanza del riferimento altimetrico, e quindi non poteva anche correggere lo coordinate?
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"obetrev" ha scritto: Si la TAF riporta le stesse coordinate della monografia, però come ho già detto mi conforta l'archivio delle misurate. Credo che il tecnico che ha redatto la monografia sia lo stesso che ha eseguito le uniche misurate esistenti prima delle mie, e che abbia aggiornato la monografia solo per la mancanza del riferimento altimetrico, e quindi non poteva anche correggere lo coordinate? certo che no. solo nel caso di nuova istituzione il campo delle coordinate è, correttamente, compilabile dall'utente esterno.
|
|
|
|

obetrev
Ho fatto presente, verbalmente, l'errore al responsabile dell'Adt, il quale , dopo essersi messo le mani nei capelli, ha detto che secondo lui dovrei rifare la monografia con le coordinate corrette e richiedere di annullare quella errata. Secondo voi non dovrebbe essere l'ufficio dell'Adt che si prende carico di questi errori o eventualmente richiamare il tecnico che lo ha commesso e farlo sistemare. Non che la redazione di una monografia sia una cosa così onerosa, ma perchè devo prendermi io la briga di correggere errori di altri? E ancora: perchè i vari tecnici dell'adt si "bevono" così le monografie senza un minimo controllo? Scusate lo sfogo..
|
|
|
|

studionobruno
Secondo me dovresti tu procedere alla correzione perchè non ci vuole molto, poi purtroppo se un collega precedentemente ha sbagliato non bisogna essere così drastici, perchè alle volte svolgendo la professione tutti incorriamo in degli errori, spesso anche volut,i ma dobbiamo essere sempre comprensivi e solidali e, visto che il tuo problema non è così irrisolvibile procedi. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|