Forum
Autore |
conversione coordinate |

sabrina
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come trasformare se si può le coordinate di google heart in coordinate chilometriche? devo identificare la posizione di un pozzo. grazie sabrina
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
cosa intendi per coordinate "chilometriche" ? Scusa la mia ignoranza
|
|
|
|

geosim
|
Allora, prima di tutto se qualche guru legge il termine "coordinate chilometriche" rischia l'infarto dato che il termine non è proprio professionale ....... A parte gli scherzi ritengo tu intenda una trasformazione in coordinate piane in maniera da poter riportare il punto in una cartografia C.T.R. o catastale. In questo caso puoi procedere così: - prelevi le coordinate su google heart che sono in WGS84 ed espresse in sessadecimali (attenzione a questo); - cerchi su internet ed installi il software free cartlab 1 che permette le conversioni tra diversi sistemi di riferimento; - nelle impostazioni generali di cartlab imposti il formato in sessadecimale; - selezioni la finestra "passaggio tra sistemi" e quindi "geografiche"; a sinistra selezioni WGS84 ed a destra ROMA40, inserisci le coordinate a sx ed esegui. - Dalle coordinate geografiche ROMA40 ti ricavi le coordinate piane Gauss Boaga (da utilizzare nel caso di cartografia C.T.R.) usando la finestra "cartesiane-piane" e selezionando il datum ROMA40; - se hai bisogno delle coordinate catastali utilizzi invece la finestra "catasto" partendo dalle coordinate piane Gauss Boaga sopra calcolate; ricordati di inserire l'origine giusta del centro di emanazione catastale. Tutto qui, considera che la precisione in ogni passaggio diminuisce anche se nel tuo caso è relativo perchè i dati di partenza sono già molto approssimati. buon lavoro
|
|
|
|

talismatico
|
"geosim" ha scritto: Allora, prima di tutto se qualche guru legge il termine "coordinate chilometriche" rischia l'infarto dato che il termine non è proprio professionale ....... A parte gli scherzi ritengo tu intenda una trasformazione in coordinate piane in maniera da poter riportare il punto in una cartografia C.T.R. o catastale. In questo caso puoi procedere così: - prelevi le coordinate su google heart che sono in WGS84 ed espresse in sessadecimali (attenzione a questo); - cerchi su internet ed installi il software free cartlab 1 che permette le conversioni tra diversi sistemi di riferimento; - nelle impostazioni generali di cartlab imposti il formato in sessadecimale; - selezioni la finestra "passaggio tra sistemi" e quindi "geografiche"; a sinistra selezioni WGS84 ed a destra ROMA40, inserisci le coordinate a sx ed esegui. - Dalle coordinate geografiche ROMA40 ti ricavi le coordinate piane Gauss Boaga (da utilizzare nel caso di cartografia C.T.R.) usando la finestra "cartesiane-piane" e selezionando il datum ROMA40; - se hai bisogno delle coordinate catastali utilizzi invece la finestra "catasto" partendo dalle coordinate piane Gauss Boaga sopra calcolate; ricordati di inserire l'origine giusta del centro di emanazione catastale. Tutto qui, considera che la precisione in ogni passaggio diminuisce anche se nel tuo caso è relativo perchè i dati di partenza sono già molto approssimati. buon lavoro Sono rimasto stupito pure io dalla dizione "coordinate chilometriche", anche se è strano come wikipedia gli dedica una pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Coordinate_... Non si finisce mai di imparare! Segnalo comunque che è disponibile in rete cartlab3 in versione anche demo. Tra l'altro consente il passaggio tra datum molto più intuitivo ed integra l'utilizzo dei grigliati per la trasformazione della quota da elissoidica a geoidica. Saluti! gAR
|
|
|
|

sabrina
vi ringrazio molto ora proverò per quanto rigurda il termine coordinate chilometriche nn mi sono inventata nulla! come avrete intuito i di queste cose nn so nulla. è la dicitura che riporta la scheda della provincia! grazie ancora spero di uscirne sabrina
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"sabrina" ha scritto: vi ringrazio molto ora proverò per quanto rigurda il termine coordinate chilometriche nn mi sono inventata nulla! come avrete intuito i di queste cose nn so nulla. è la dicitura che riporta la scheda della provincia! grazie ancora spero di uscirne sabrina salve! probabilmente dovrai rileggere bene la lettera della provincia, infatti ti dovrebbero chiedere la "progressiva chilometrica" e non coordinata... colgo l'occasione per mandarvi i migliori auguri per le prossime festività cordialità
|
|
|
|

CESKO
|
"sabrina" ha scritto: è la dicitura che riporta la scheda della provincia! e si vede che sono una massa di ignoranti....
|
|
|
|

sabrina
ciao ancora ho scaricato il programma che però - l'ho scaricato 3 volte da 3 siti diversi- si impianta sempre nella conversione fra sistemi. so che vi chiedo molto ma in fondo è pure natale... non è che qualcuno mi può aiutare??? i punti sono: P1 45°27'44,40''N 9°18'10,10''E P4 45°27'43,11''N 9°18'10,38''E P2 45°27'44,15''N 9°18'7,90''E ...ebbene sì, la dicitura è proprio coordinate chilometriche! grazie in ogni caso sabrina
|
|
|
|

CESKO
|
"sabrina" ha scritto: ciao ancora ho scaricato il programma che però - l'ho scaricato 3 volte da 3 siti diversi- si impianta sempre nella conversione fra sistemi. so che vi chiedo molto ma in fondo è pure natale... non è che qualcuno mi può aiutare??? i punti sono: P1 45°27'44,40''N 9°18'10,10''E P4 45°27'43,11''N 9°18'10,38''E P2 45°27'44,15''N 9°18'7,90''E ...ebbene sì, la dicitura è proprio coordinate chilometriche! grazie in ogni caso sabrina vai qua che fai prima: www.rete.toscana.it/sett/territorio/cart...
|
|
|
|

sabrina
quindi, riassumendo, con cartlab passo dalle coordinate sessagesimali WGS84 alle coordinate piane UTM, poi con il programmino che mi ha indicato Cesko passo dalle UTM a quelle Gauss Boaga, giusto? grazie sabrina
|
|
|
|

sabrina
|
|
|
|

talismatico
|
"sabrina" ha scritto: UAU ho trovato un altro sito veramente a prova di principiante! ve lo segnalo...magari c'è qualcun altro impedito come me... www.ultrasoft3d.it/Conversione_Coordinat... grazie ancora a tutti sabrina Occhio!.... ho fatto 2 prove al volo e mi dà coordinate traslate di 200 mt, rispetto a Verto2 e CartLab3. Spero che qualcun'altro mi smentisca! Saluti! gAR
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|