Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / conteggio vani per cucina-soggiorno
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore conteggio vani per cucina-soggiorno

sacapp

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2015 alle ore 10:50

Buongiorno.

come vengono contati i vani nel caso di cucina-soggiorno?

La cosa più plausibile che mi viene in mente è considerare un vano e mezzo (poiché la cucina vale sempre un vano, anche se piccola) fino ad una certa dimensione, che dovrebbe essere una volta e mezza il massimo delle tabelle dei metri qudri minimi e massimi. Oltre, la tratterei come un vano normale: se è il doppio, la conto come 2 vani e così via.

Ma è solo una ipotesi frutto del ragionamento. Non ho trovato regolamenti in proposito.

Grazie in anticipo.

Saluti

Santi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2015 alle ore 12:45

Cucina-soggiorno son due vani oltre eventuale eccedenza.

Soggiorno con angolo cottura, non separati da pareti divisorie, ma all'interno di una unica stanza, sono un vano, oltre eventuale eccedenza.

Saluti.

sacapp

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2015 alle ore 13:00

Grazie per la risposta, ma a questo punto mi sorge un dubbio:

cosa intendi per cucina-soggiorno, e per angolo cottura?

Io, forse sbagliando, chiamo cucina-soggiorno un'unica stanza nella quale si trovano la cucina "principale" (quasi sempre l'unica) dell'abitazione e una zona "living", con divano, tv e roba simile (anche se l'arredo non conta, lo dico per intenderci)

Mentre per "angolo cottura" intendo una piccola cucina che non è la principale dell'abitazione, posta in un vano che è altro (per esempio una cantina).

In entrambi i casi non ho tramezzi divisori, e non credo ci siano differenze a livello catastale (magari sbaglio)..

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2015 alle ore 14:04

Il soggiorno con angolo cottura è quell'unico ambiente utilizzato per la cottura (in un angolo), per il pranzo e come living room, appunto nel contesto di un unico ambiente senza pareti divisorie.

La destinazione cucina-soggiorno da invece l'impressione che vi siano due spazi (come la cucina-tinello), uno utilizzato per la cottura dei cibi ed uno per il soggiorno ed il pranzo. Scrivendo il termine "cucina" a mio parere in automatico e distintamente si va a calcolare un vano intero distinto dal collegato "soggiorno" che equivale ad un altro vano intero nella determinazione della consistenza.

Ovviamente questo è un parere su una più appropriata terminologia fondata sulla descrizione e senza avere sott'occhio la rappresentazione grafica della distribuzione interna dell'unità immobiliare.

Saluti.

sacapp

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2015 alle ore 14:21

Quindi in sostanza se la divisione tra cucina e soggiorno è data solo dagli arredi si calcola la consistenza come se fosse una cucina molto grande, che supera il vano massimo.

Ora è chiaro, e mi convince.

Grazie mille

A presto

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2015 alle ore 14:28

Ok, ma io il vano lo chiamo soggiorno/angolo cottura e non cucina/soggiorno. Ne faccio una questione di terminologia più appropriata per non dare spazio ad equivoci.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie