Forum
Autore |
conteggio vani per cucina-soggiorno |

sacapp
Buongiorno. come vengono contati i vani nel caso di cucina-soggiorno? La cosa più plausibile che mi viene in mente è considerare un vano e mezzo (poiché la cucina vale sempre un vano, anche se piccola) fino ad una certa dimensione, che dovrebbe essere una volta e mezza il massimo delle tabelle dei metri qudri minimi e massimi. Oltre, la tratterei come un vano normale: se è il doppio, la conto come 2 vani e così via. Ma è solo una ipotesi frutto del ragionamento. Non ho trovato regolamenti in proposito. Grazie in anticipo. Saluti Santi
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Cucina-soggiorno son due vani oltre eventuale eccedenza. Soggiorno con angolo cottura, non separati da pareti divisorie, ma all'interno di una unica stanza, sono un vano, oltre eventuale eccedenza. Saluti.
|
|
|
|

sacapp
Grazie per la risposta, ma a questo punto mi sorge un dubbio: cosa intendi per cucina-soggiorno, e per angolo cottura? Io, forse sbagliando, chiamo cucina-soggiorno un'unica stanza nella quale si trovano la cucina "principale" (quasi sempre l'unica) dell'abitazione e una zona "living", con divano, tv e roba simile (anche se l'arredo non conta, lo dico per intenderci) Mentre per "angolo cottura" intendo una piccola cucina che non è la principale dell'abitazione, posta in un vano che è altro (per esempio una cantina). In entrambi i casi non ho tramezzi divisori, e non credo ci siano differenze a livello catastale (magari sbaglio)..
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Il soggiorno con angolo cottura è quell'unico ambiente utilizzato per la cottura (in un angolo), per il pranzo e come living room, appunto nel contesto di un unico ambiente senza pareti divisorie. La destinazione cucina-soggiorno da invece l'impressione che vi siano due spazi (come la cucina-tinello), uno utilizzato per la cottura dei cibi ed uno per il soggiorno ed il pranzo. Scrivendo il termine "cucina" a mio parere in automatico e distintamente si va a calcolare un vano intero distinto dal collegato "soggiorno" che equivale ad un altro vano intero nella determinazione della consistenza. Ovviamente questo è un parere su una più appropriata terminologia fondata sulla descrizione e senza avere sott'occhio la rappresentazione grafica della distribuzione interna dell'unità immobiliare. Saluti.
|
|
|
|

sacapp
Quindi in sostanza se la divisione tra cucina e soggiorno è data solo dagli arredi si calcola la consistenza come se fosse una cucina molto grande, che supera il vano massimo. Ora è chiaro, e mi convince. Grazie mille A presto
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Ok, ma io il vano lo chiamo soggiorno/angolo cottura e non cucina/soggiorno. Ne faccio una questione di terminologia più appropriata per non dare spazio ad equivoci. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|