"eziomil" ha scritto:
Fermo restando che e' l'amministrazione pubblica che deve effettuare l' operazione, molte volte, sopratutto quando si ha bisogno, per esigenze di velocita', bisogna sostituirsi ad essa evitando problemi maggiori e successivi.
La giusta operazione da eseguire e' questa:
Effettuare il frazionamento con demolizione.
Effettuare eventuali docfa (area urbana, nuova planimetria del fabbricato con corte)
Effettuare voltura dell'esproprio in riferimento alla particella interessata.
Infine effettuare l'atto di trasferimento sospirato.
quoto, anche perché è l'unica strada legale da percorrere!
invece dissento ancora una volta da questo parere:
"studioessetia" ha scritto:
certamente il tuo cliente non dovrebbe sostenere le spese del frazionamento. però la via più veloce è cedere il tutto descrivendo in atto lo stato dei luoghi, allegando un planimetria dello stato di fatto con le destinazioni attuali (corte , strada ecc) con la dividente di esproprio quotata rispetto ai fabbricati) e se li recuperi i dati della delibera comunale riferita all'espropriazione ( a parte converrebbe redigere una perizia giurata che confermi la descrizione dei luoghi ed i reali valori dei mappali decurtati dalla strada ..... sa mai che l'ADE accerti l'atto)
perché:
1.) noi non siamo né notai, e segretari comunali, e nemmeno giudici!!!
2.) vi sembra logico che un tipo di frazionamento venga sostituito da un qualsiasi documento, sia pure quotato, possa sostituire un vero e proprio atto di aggiornamento?
3.) vi sembra ancora l'epoca che un semplice funzionario dell'AdE possa decidere o meno della normale prassi, regolata dalle normative in vigore da... sempre?
invece, ritengo che se esproprio c'è stato, va coinvolto il comune per fargli assumere i suoi doveri, e visto l'andazzo, per prima cosa, esigere la certificazione necessaria per avere il diritto all'esenzione dai tributi, poi l'impegno a pagare almeno in parte l'onere della parcella!
ma, quello che più conta è che l'iter procedurale è quello che ha indicato Ezio.
cordialità