Forum
Autore |
Consigli per ricorso contro notifica classamento |

corsaier
Alcuni clienti mi hanno contattato poiché hanno ricevuto notifiche di aumento considerevole della classe e categoria rispetto a quanto proposto nel DOCFA. Si tratta di situazioni paradossali (ad esempio: piccolo fabbricato rurale, ristrutturato con materiali consoni all'origine come cotto, legno, lasciando internamente il tetto a vista, ubicato distante dal centro abitato) che viene inserito in A/2, mentre il classamento automatico prevedeva un A/3. Oppure DVR di alloggio mansardato nel sottotetto portato da categoria A/4 ad A/2, mentre dall'elenco fabbricato risulta che gli altri alloggi sono quasi tutti in A/3. Ho interpellato l'URP e mi hanno detto che si tratta di ordini superiori non condivisibili poiché creano iniquità di notevole incidenza economica (ICI). Mi hanno quindi suggerito di fare ricorso e mi risulta che molti colleghi si trovino in posizione analoghe. Gradirei suggerimenti per preparare relazioni tecniche da allegare che siano il più possibile inataccabili e, se possibile, avere un fac simile di relazione da usare come traccia. Grazie...
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

morrison
ti rispondo in parte e spero di esserti d'aiuto. dunque io i ricorsi che ho fatto erano in merito a dei capannoni per attività industriali e lì la rendita dato che va a stima si riesce in qualche modo a tenere quella proposta. purtroppo x le abitazioni non le ho mai fatte e dalle voci dei colleghi è difficile vincere il ricorso. ti consiglierei prima di fare l'autotutela e discuterne anche con il tecnico preposto dell'adt magari si riesce a trovare una via di mezzo. ti consiglio anche di guardare il docfario che puoi scaricare dal link di questo sito. dentro la cartella c'è un file di word che parla dei ricorsi. ciao
|
|
|
|

corsaier
Ti ringrazio per la risposta. Probabilmente ogni provincia ha un suo orientamento. Ad esempio a savona la commissione tributaria accetta sovente i ricorsi. Ho scaricato il docfario ma non trovo la cartella..MI PUOI DIRE DOVE SITROVA CON PIU' PRECISIONE...GRAZIE.
|
|
|
|

morrison
quando scompatti la cartella docfario guarda al suo interno. ti dico i nomi esatti dei file.doc IL BREVIARIO IL DOCFARIO ESTIMO se non ci sono allora è probabile che li devi scaricare dal sito del docfario
|
|
|
|

sese67
|
Vi chiedo un consiglio su ricorso commissione tributaria. Un cliente mi ha richiesto di redigergli il ricorso alla commissione tributaria in quanto a seguito presentazione pratica DOcFA ha ricevuto notifica di nuovo classamento e rendita da A/7 villino (proposta da precedente tecnico) ad A/8 Villa Ora al momento del sopralluogo ho riscontrato che l'immobile, seppur dotato di 1300 mq di giardino presenta vani piccoli (12-16 mq) ed altezze interne per la maggior parte dei vani inferiori a mt. 2,50. Ha una consistenza totale di 11,5 vani catastali (trattasi di un vecchio cascinale rurale ristrutturato) Ora io in base agli elementi da me verificati, lo avrei classificato come A/2, probabilmente di classe elevata, ma non A/7. Per il ricorso ho eseguito una verifica di unita' simili nel comune (risultano ui simili per dimensione ed addirittura con caratteristiche migliori) che sono censite come A/2. Ora la domanda: secondo voi e' possibile proporre nel ricorso una categoria piu' bassa (A/2) al posto della categoria proposta dal committente e dal tecnico con pratica DOcFA (A/7). Grazie anticipatamente per risposte e buona domenica
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

sese67
|
Grazie ho dato un occhiata , ma non mi ha chiarito il dubbio. saluti
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|