Forum
Autore |
confini con roccia strapiombante e "balme" |

eletto
|
non sapevo se metterlo in riconfinazione o qui, ho preferito metterlo qui visto che mi trovo veramente allo sbaraglio con questa curiosità: vivo in zone montane, e questi casi mi capitano piuttosto spesso: due terreni confinanti, separati da una alta roccia, uno sopra e uno sotto, la roccia a volte forma una "balma" o cengia, o una rientranza; la porzione che rimane "a tetto" di chi è? Clicca sull'immagine per vederla intera in questo caso, la parte A gode anche delle zone sotto roccia? così su due piedi direi di si, un po per testimonianze e consuetudini antiche, un po perchè altrimenti in mappa le porzioni sotto roccia dovrebbero essere segnate puntinate e graffate (o con numero tra parentesi) e assegnate alla parte B MI piaceva però confrontarmi con chi ne sa più di me.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
hai dato una occhiata alle "servitù pedriali" ..... ?? !!!
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"eletto" ha scritto: non sapevo se metterlo in riconfinazione o qui, ho preferito metterlo qui visto che mi trovo veramente allo sbaraglio con questa curiosità: vivo in zone montane, e questi casi mi capitano piuttosto spesso: due terreni confinanti, separati da una alta roccia, uno sopra e uno sotto, la roccia a volte forma una "balma" o cengia, o una rientranza; la porzione che rimane "a tetto" di chi è? Clicca sull'immagine per vederla intera in questo caso, la parte A gode anche delle zone sotto roccia? così su due piedi direi di si, un po per testimonianze e consuetudini antiche, un po perchè altrimenti in mappa le porzioni sotto roccia dovrebbero essere segnate puntinate e graffate (o con numero tra parentesi) e assegnate alla parte B MI piaceva però confrontarmi con chi ne sa più di me. La proprietà (terreni) si estende da terra a cielo e da terra al sottosuolo fino ai limiti di utilizzo di questi due elementi pertanto la "caverna" o "cengia" è di A. La proprietà (fabbricati) potrebbe essere di B solo se lo spazio avesse le caratteristiche di "vano" in "diritto di superficie".
|
|
|
|

eletto
|
concordo con la versione di "cappe 46", infatti si proverà a procedere con una proposta da parte di B di acquisire da A (previo frazionamento) la parte coperta (e quindi anche soprastante) dalla balma...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|