|
Forum
| Autore |
COMPUTO SUPERFICIE SOTTOTETTO |

Antox94
Antonio
|
Colleghi buongiorno sto riscontrando pareri contrastanti e volevo confrontarmi con voi. Allora quando si procede a redigere un DOCFA di un sottotetto con altezza variabile si inserisce in pianta la linea che delimita il 1.50m e quando si va a poligonare il sottotetto si procede a inserire due poligoni uno con che copre l’area con h. 1.50 e l’altro la seconda parte con altezza superiore. Ora il punto è quando nel modello 1N la sezione dice - mq lordi che esce in automatico mq utili, che dobbiamo inserire noi e poi h< 1.50 che esce in automatico. Ora mi domando nei mq utili va inserita tutta l’area calpestabile oppure solo la superficie sopra al 1.50? Al''intero del forum ho trovato pareri in contrasto volevo capire se vi erano aggiornamenti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Praticamente è scritto, ti chiede i lordi................ du cui utili........e specifcsa quale sup. , di questi utili , è con altezza inferiore a 1,50. Pertanto nei mq utili va inserita tutta la sup. Ma tu ipotizza una sup. netta di 100, e 80 mq con h inferiore a 1,50. Se non mettessi tutta la sup. netta , compileresti il DOCFA dicendo che la netta è di 20 mq, di cui 80 mq sotto 1,50, evidentemente impossibile. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Antox94" ha scritto: Allora quando si procede a redigere un DOCFA di un sottotetto con altezza variabile si inserisce in pianta la linea che delimita il 1.50m e quando si va a poligonare il sottotetto si procede a inserire due poligoni uno con che copre l’area con h. 1.50 e l’altro la seconda parte con altezza superiore. Le superfici vanno calcolate come indicato nel D.P.R. N. 138/1998. La linea da riportare in planimetria deve essere del tipo 'tratteggiata' ed affianco bisogna indicare la relativa altezza (h = < 1,50 mt.) di conseguenza vanno calcolate le varie zone come da procedura Docfa saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Antox94
Antonio
|
"bioffa69" ha scritto: Praticamente è scritto, ti chiede i lordi................ du cui utili........e specifcsa quale sup. , di questi utili , è con altezza inferiore a 1,50. Pertanto nei mq utili va inserita tutta la sup. Ma tu ipotizza una sup. netta di 100, e 80 mq con h inferiore a 1,50. Se non mettessi tutta la sup. netta , compileresti il DOCFA dicendo che la netta è di 20 mq, di cui 80 mq sotto 1,50, evidentemente impossibile. Saluti Sono pienamente d'accordo con te, son 10 anniche ho fatto sempre così i DOCFA, solo che un architetto davanti a un mio cliente si è permesso di dire che avevo sbagliato la procedura in quanto per lui quella superfice andava scomputata, mi aveva fatto vedere anche alcuni DOCFA di esempio fati da lui. La cosa bella è che nel suo quadro acquisizione dei dati altimetrici - calcolo delle superfici catastali nella sezione sotto al 1.50 (la pagina prima della planimetria per intenderci) non compariva proprio nessuna quadratura come se il poligono non fosse proprio stato inserito...bhà. Sinceramente ho preferito non rispondere e fare le mie dovute indagini e spiegare tutto al cliente che fortunatamente ha capito e mi ha dato ragione.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Antox94" ha scritto: Sono pienamente d'accordo con te, son 10 anniche ho fatto sempre così i DOCFA, solo che un architetto davanti a un mio cliente si è permesso di dire che avevo sbagliato la procedura in quanto per lui quella superfice andava scomputata, mi aveva fatto vedere anche alcuni DOCFA di esempio fati da lui. La cosa bella è che nel suo quadro acquisizione dei dati altimetrici - calcolo delle superfici catastali nella sezione sotto al 1.50 (la pagina prima della planimetria per intenderci) non compariva proprio nessuna quadratura come se il poligono non fosse proprio stato inserito...bhà. Sinceramente ho preferito non rispondere e fare le mie dovute indagini e spiegare tutto al cliente che fortunatamente ha capito e mi ha dato ragione. Non si tratta di ragione o torto.... ma alla fine Tu e l'Architetto ve lo siete letto il D.P.R. 138/1998? Ho fate le pratiche 'tanto per sentito dire' magari su suggerimento di qualche Funzionario di turno? (mi dai questa sensazione e non è la prima volta ....) saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Concordo con Fabio detto bioffa69 "Antox94" ha scritto: ..... quando si procede a redigere un DOCFA di un sottotetto con altezza variabile si inserisce in pianta la linea che delimita il 1.50m e quando si va a poligonare il sottotetto si procede a inserire due poligoni uno con che copre l’area con h. 1.50 e l’altro la seconda parte con altezza superiore. Ora il punto è quando nel modello 1N la sezione dice - mq lordi che esce in automatico mq utili, che dobbiamo inserire noi e poi h< 1.50 che esce in automatico. Ora mi domando nei mq utili va inserita tutta l’area calpestabile oppure solo la superficie sopra al 1.50? .... Concordo con Fabio detto bioffa69 e indico le GUIDE che ti potrebbero essere utili: inserimento dati superfici www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo... https://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/docfa/causali-per-la-presentazione-delle-pratiche-docfa-28495/ https://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/docfa/calcolo-consistenza-catastale-presunta-12826/ Cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
Chi pratica catasto da molti anni ha sviluppato un approccio di fronte ai diversi problemi che tiene conto sia della normativa che della prassi che degli usi e costumi. Per quanto riguarda la superficie catastali il DPR 138/98 è sufficientemente chiaro, quando mi viene qualche dubbio sugli accessori andandolo a leggere me li tolgo. Per quanto riguarda la consistenza in caso di tetti spioventi di C/2 (sottotetti) la conteggio come ormai da uso consolidato credo in tutti gli uffici e cioè la conteggio totalmente compresa quella zona perimetrale dove non si potrebbe far stare neppure un barattolo di conserva. Penso però che questo modo di conteggiare non sia equo e che si navighi ormai nel consolidato equivoco che l'assenza di una norma che definisca un'altezza limite per il conteggio della consistenza induce. La considerazione che mi viene da fare e che mi pare dovrebbe essere oggetto di chiarimento tra Amministrazione e CNG è che la superficie catastale è stata indrodotta con lo scopo di sostituire nel futuro l'unità di misura base per il calcolo della rendita, ora se le superfici di altezza inferiore al metro e mezzo non sono considerate idonee a produrre reddito perchè oggi invece si ? Non so se sono riuscito a farmi capire, mi sembrerebbe mareriale su cui ragionare. Cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Colgo l'occsione del tuo intervento per redigere questa GUIDA, che credo potrà essere di utilità: Guide - altezza inferiore a 1,50 m non s... Come al solito se riscontarate eventuali non volute manchevolezze o inesattezze , siete pregati di segnalarlo, per consentirmi di aggiornare. Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|