Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / compravendita immobile in categoria f/3 tramezze?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore compravendita immobile in categoria f/3 tramezze?

Niko_77

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2011 alle ore 19:48

Salve, a seguito richiesta di vendita da parte del mio cliente, ho accatastato una nuova costruzione in categoria f/3 in quanto l'agibilità non è stata fatta perchè mancano da realizzare alcune piccole opere.
( pitture interne ed esterne, fognature, recinzione e sistemazione esterna ). Stamattina mi chiama funzionario della banca dove gli acquirenti avevano chiesto il mutuo e mi dice che la casa deve essere accatastata con tramezze e attribuita la rendita anche se viene venduta al grezzo. Mi dice anche che il rogito cosi non si può fare serve la rendita e scheda catastale. Sono rimasto di stucco ho cercato in internet chirimenti e mi pare che da quello che ho trovato di aver agito correttamente. Forse mi sono perso qualche circolare?
Grazie Nicola

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geonick

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 14:57

Gli immobili in corso di costruzione possono essere tranquillamente compravenduti, e la categoria catastale correttamente è la F/3.

Il problema è che non avendo una rendita catastale, sarà necessario pagare le imposte di registro sul valore dichiarato in atto, che deve corripondere al valore di mercato dell'immobile, e che normalmente è minimo il doppio se non il triplo di quello catastale.

Un suggerimento, visto che l'immobile è quasi ultimato, è di procedere comunque con l'accatastamento definitivo, specificando in relazione tecnica che le opere non sono state ancora ultimate (restano da completare pitture interne ed esterne, fognature, recinzione e sistemazione esterna ) ma sono state definite tutte le caratteristiche necessarie per un corretto classamento.

La risposta, comunque, alla richiesta del direttore di banca è che si può tranquillamente stipulare anche in corso di costruzione.
Immagino che il direttore ti abbia fatto questa richiesta, forse, perchè sta proponendo un mutuo particolare a un cliente particolare (prima casa / giovani coppie, etc.) e forse la banca vuole l'immobile completato.

cioa geoNick

Niko_77

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2011 alle ore 10:23

Esatto! hai detto proprio bene..ma se attribuisco categoria e rendita devo indicare la data di fine lavori..e avrei problemi poi con l'agibilità in quanto mi servirà più di un mese per completare tutta la documentazione.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie