Forum
Autore |
compravendita immobile in categoria f/3 tramezze? |

Niko_77
|
Salve, a seguito richiesta di vendita da parte del mio cliente, ho accatastato una nuova costruzione in categoria f/3 in quanto l'agibilità non è stata fatta perchè mancano da realizzare alcune piccole opere. ( pitture interne ed esterne, fognature, recinzione e sistemazione esterna ). Stamattina mi chiama funzionario della banca dove gli acquirenti avevano chiesto il mutuo e mi dice che la casa deve essere accatastata con tramezze e attribuita la rendita anche se viene venduta al grezzo. Mi dice anche che il rogito cosi non si può fare serve la rendita e scheda catastale. Sono rimasto di stucco ho cercato in internet chirimenti e mi pare che da quello che ho trovato di aver agito correttamente. Forse mi sono perso qualche circolare? Grazie Nicola
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geonick
|
Gli immobili in corso di costruzione possono essere tranquillamente compravenduti, e la categoria catastale correttamente è la F/3. Il problema è che non avendo una rendita catastale, sarà necessario pagare le imposte di registro sul valore dichiarato in atto, che deve corripondere al valore di mercato dell'immobile, e che normalmente è minimo il doppio se non il triplo di quello catastale. Un suggerimento, visto che l'immobile è quasi ultimato, è di procedere comunque con l'accatastamento definitivo, specificando in relazione tecnica che le opere non sono state ancora ultimate (restano da completare pitture interne ed esterne, fognature, recinzione e sistemazione esterna ) ma sono state definite tutte le caratteristiche necessarie per un corretto classamento. La risposta, comunque, alla richiesta del direttore di banca è che si può tranquillamente stipulare anche in corso di costruzione. Immagino che il direttore ti abbia fatto questa richiesta, forse, perchè sta proponendo un mutuo particolare a un cliente particolare (prima casa / giovani coppie, etc.) e forse la banca vuole l'immobile completato. cioa geoNick
|
|
|
|

Niko_77
|
Esatto! hai detto proprio bene..ma se attribuisco categoria e rendita devo indicare la data di fine lavori..e avrei problemi poi con l'agibilità in quanto mi servirà più di un mese per completare tutta la documentazione.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|