Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / compilazione con voltura 1.0
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore compilazione con voltura 1.0

LindAnto

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 00:49

è la mia prima voltura con il sw voltura 1.0, le quote le ho assegnate, ma ho problemi con la compilazione. de cuius lascia a marito e tre figli n° 5 terreni con quota 1/5, un fabbricato con quota 1/1 ed un fabbricato ciascuno per i propri diritti con il marito. è un afflusso? La voltura è una? come faccio a dare le rispettive quote? quante note devo fare? cosa è soggetto contro ed a favore?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 09:37

per quanto rigurada il quesito se è di affllusso o meno ti consiglio di leggere il manuale di voltura 1.0
ftp://ftpmdf.finanze.it/pub/voltura/guidaoperativa.zip
per quanto riguarda le quote spettanti ti consiglio di leggere il libro di diritto che hai ustao alle superiori

LindAnto

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 12:00

grazie cesko, per la risposta, ma ti chiedo ancora un favore, potresti farmi uno schema di compilazione con il programma voltura 1.0, grazie ancora.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 13:12

non posso risponderti su due piedi........
ad esempio non hai specificato se la quota di 1/5 SUI TERRENI è pervenuta per successione, donazione etc.........
se fosse compravendita posteriore al 1975 allora quella quota di 1/5 sarà al 50% con il coniuge superstite......
se non fosse così le quote saranno:

- 9/45 (altro soggetto)
- 9/45 (altro soggetto)
- 9/45 (altro soggetto)
- 9/45 (altro soggetto)

- 3/45 (coniuge superstite)
- 2/45 (figlio/a)
- 2/45 (figlio/a)
- 2/45 (figlio/a)

per questo ti ho detto prima che alla base deve esserci le conoscenze di un po' di diritto!
per gli altri immobili vale lo stesso discorso di prima

LindAnto

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 13:40

Ti chiedo scusa perchè non mi sono spiegato bene, le quote le ho assegnate il mio problema è quello di compilazione con il programma voltura 1.0.
Ho provato a fare in questo modo: Afflusso, dati De cuius e dati successione, in "sostituzione di", soggetti a favore il coniuge ed i figli, creando tre note perchè sono n° 10 terreni cui il De cuius aveva 1/5, n° 2 fabbricati cui il De cuius aveva 1/2 ciascuno con propri diritti con il marito, n° 1 fabbricato cui aveva 1/1. Ti sarei molto grado se mi dessi una mano, potrei inviarti il file della voltura che faccio?
GRAZIE PER LA TUA GENTILEZZA

save80

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 15:22

salve
ti consiglio di fare nuova ditta, e non in sostituzione di..., e digitare tutti gli intestati con le rispettive quote.
Per quanto riguarda le note è giusto come dici farne 3.
saluti

LindAnto

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 15:26

grazie per la risposta, il decuius è comproprietario con altri come a ben capito, quindi mi chiedo è giusto fare nuova ditta? con tre note, di voltura se ne pagherà una sola? cioè 70 Euro. grazie ancora

save80

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 15:54

si devi fare nuova ditta e inserire tutti i nuovi intestati al posto del decuius ma anche i rimanenti, lo so è un po stressante se sono tanti.
X i pagamenti se fabbricati e terreni sono nello stesso comune allora pagherai 2 volture, 1 x i fabbricati e 1 x i terreni, altrimenti in base ai comuni.
saluti

LindAnto

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 16:33

grazie save 80 sei stato molto gentile, ti posso inviare il mio file per farti controllare se la voltura è ben impostata?
grazie e buon lavoro

CESKO

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 16:49

"LindAnto" ha scritto:
grazie per la risposta, il decuius è comproprietario con altri come a ben capito, quindi mi chiedo è giusto fare nuova ditta? con tre note, di voltura se ne pagherà una sola? cioè 70 Euro. grazie ancora

sbagliato..................
ne paghi 2 ovvero 140 euro, visto che sono terreni e fabbricati!
un consiglio........fatti aiutare onde evitare pasticci

brina

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2011 alle ore 17:33

Salve. Volevo porgere delle domande. Sto compilando una voltura con Voltura1.0.

Gli eredi del de cuius sono moglie e 2 figli, quindi le rispettive quote risultano tutte pari ad 1/3. Gli immobili consistono in:

- una u.i. all'urbano in cui il de cuius risulta proprietario per una quota pari ad 1/1;
- una u.i. all'urbano in cui il de cuius risultava proprietario per una quota pari ad 1/2 e l'altro 1/2 risultava al coniuge;
- tre u.i. al terreni in cui il de cuius risultava proprietario per una quota pari ad 27/63;

Ho compilato voltura 1.0 nel seguente modo:

-nota 1 in cui inserisco i 3 eredi con quote pari ad 1/3 ed il primo fabbricato;
-nota 2 in cui inserisco i 3 eredi con quote pari a 2/3 per il coniuge (1/2+1/3) ed 1/6 a ciascuno dei figli, inserendo la seconda u.i.;
-nota 3 in cui inserisco le restanti 3 particelle censite al terreni con quote pari a 27/189.

Facendo in questo modo il programma mi dà errore, perchè la somma di 27/189+27/189+27/189 non chiude ad 1............... Quindi dovrei inserire i soggetti titolari delle restanti quote giusto??
Vi torna??

Volevo domandare, inoltre: quando si utilizza il titolo 2?? (cliccando su un soggetto appare l'icona gialla titolo....)...

Un'ultima domanda: quanto si paga?? (ho 2 fabbricati in comuni diversi e diversi terreni...).

Grazie. 8O

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie