Forum
Argomento: Come portare ad EU un sub. di un FR nn diviso in porzioni?
|
Autore |
Risposta |

lucanto
zlato è ovvio che la suddivisione in subalterni deve aver avuto origine da un atto di divisione con modello 6 allegato. Pertanto devi eseguire le opportune ricerche. Il fabbricato promiscuo, non promisquo, lo costituirà l'ufficio a seguito della definizione del mod. 6. Qualora non vi sia nulla di ciò, il fabbricato è indiviso e deve essere portato all'urbano per intero. Buon lavoro.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
[quote]Ho un'unica particella ai terreni intestata a 9 persone, con qualità fabbricato rurale.[/quote] "CESKO" ha scritto: quindi ... la ditta catastalmente è promiscua e non promisqua ????? ma di fatto il fabbricato è diviso da tramezzi e/o muri perimetrali interni che dividono il corpo di fabbrica principale in più unità........(almeno così ho capito) secondo me bisogna portare tutto all'urbano e nelle planimetrie rappresentare lo stato attuale dei luoghi per poi successivamente con rogito notarile sciogliere la comunione tra i vari proprietari. Questa è la strada........ onde evitare un aggravio di spese (almeno quelle catastali) in sfavore del tuo cliente/committente, bisogna coinvolgere tutte le parti in modo tale che contribuiscano alle spese. Saluti Cesko, scusami per la correzione, ma era necessaria, per evitarti di ripeterla, perché è disdicevole per un tecnico molto attivo come te! Rileggendo il post, riesco ad evincere che : 1) se Zlato ha detto giusto, nella storia della particella c'è un atto che manca, infatti questo è il modello 6 con il quale si individuano i subalterni che dovrebbero essere attribuiti ai vari proprietari e, per ovviare a questo errore occorre fare idonea istanza, firmata da tutti i proprietari, con allegato il modello a dimostrazione con il quale l'AdT rettificherà la ditta e la qualità in ente promiscuo! dopodiché potrai fare il tuo TM con il quale trasferirai al NCEU solo la particella del tuo cliente! 2) se invece Zlato non ha fatto le ricerche giuste e la ditta non è promiscua, quindi la proprietà è indivisa, occorre fare la divisione con tutto quello che consegue! cordialità ed auguri
|
|
|
|

svsk8
Qualcuno potrebbe spiegare in maniera più ampia cosa è il modello 6 ? Grazie
|
|
|
|
"svsk8" ha scritto: Qualcuno potrebbe spiegare in maniera più ampia cosa è il modello 6 ? Grazie Caro collega, posso darti un consiglio? Poichè e' Capodanno, fatti un regalino: acquista un bel libro di Topografia Catastale, e invece di perdere tempo davanti alla buona tavola, leggilo: lì troverai TUTTO quello che ti serve per la professione...... e l'anno prossimo potrai stare comodamente davanti alla buona tavola. Costa quanto una bottiglia di spumante, della quale puoi fare a meno. Auguri infiniti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"svsk8" ha scritto: Qualcuno potrebbe spiegare in maniera più ampia cosa è il modello 6 ? Grazie salute! avresti fatto meglio come di dovere fare una semplicissima ricerca, con la quale avresti trovato almeno questo: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... nel quale paolo zeroni evidenzia che il modello 6 non si fa più! però: contattando l'AdT provinciale, con la quale devi concordare le modalità della presentazione dell'istanza di rettifica, sicuramente ti vedrai chiedere di allegate alla stessa domanda la predisposizione dell'elaborato dove si specificano i diversi diritti delle parti. buon anno
|
|
|
|

svsk8
"nista" ha scritto: "svsk8" ha scritto: Qualcuno potrebbe spiegare in maniera più ampia cosa è il modello 6 ? Grazie Caro collega, posso darti un consiglio? Poichè e' Capodanno, fatti un regalino: acquista un bel libro di Topografia Catastale, e invece di perdere tempo davanti alla buona tavola, leggilo: lì troverai TUTTO quello che ti serve per la professione...... e l'anno prossimo potrai stare comodamente davanti alla buona tavola. Costa quanto una bottiglia di spumante, della quale puoi fare a meno. Auguri infiniti Io ti suggerirei invece una buona dose di umiltà e di modestia, ma purtroppo per te non la vendono nei negozi. Inoltre. la prossima volta non fermarti alle prime impressioni e non dare giudizi affrettati sulle persone. Accetto invece il consiglio dato da Geoalfa di fare una ricerca prima di chiedere, sarà fatto ! Occorrerebbe però secondo me migliorare le modalità di ricerca, spesso si trovano una miriade di informazioni che non corrispondono con ciò che chiedi. Buon Anno a tutti
|
|
|
|
"svsk8" ha scritto: "nista" ha scritto: "svsk8" ha scritto: Qualcuno potrebbe spiegare in maniera più ampia cosa è il modello 6 ? Grazie Caro collega, posso darti un consiglio? Poichè e' Capodanno, fatti un regalino: acquista un bel libro di Topografia Catastale, e invece di perdere tempo davanti alla buona tavola, leggilo: lì troverai TUTTO quello che ti serve per la professione...... e l'anno prossimo potrai stare comodamente davanti alla buona tavola. Costa quanto una bottiglia di spumante, della quale puoi fare a meno. Auguri infiniti Io ti suggerirei invece una buona dose di umiltà e di modestia, ma purtroppo per te non la vendono nei negozi. Inoltre. la prossima volta non fermarti alle prime impressioni e non dare giudizi affrettati sulle persone. Accetto invece il consiglio dato da Geoalfa di fare una ricerca prima di chiedere, sarà fatto ! Occorrerebbe però secondo me migliorare le modalità di ricerca, spesso si trovano una miriade di informazioni che non corrispondono con ciò che chiedi. Buon Anno a tutti L'umilta' e la modestia l'ho acquistata nei negozi, acquisendola da tutte, dico tutte, le pubblicazioni in materia di catasto (ed.Flaccovio, Ed.Maggioli, Ed.DEI. Ed.SE, ecc. ecc. ecc.) e ho cercato di immagazzinarla e digerirla, al posto di qualche grappino di piu'. Ho anche contribuito a ripagare gli autori di questi straordinari testi di un millesimo appena di quanto a loro spettante per l'immane lavoro svolto. E' vero che sfogliando qualche topic si trova la risposta (non sappiamo cmq se giusta o meno), ma in quesi testi (da acquistare!!!!) c'e' di tutto e di piu', cosa che si trova anche in testi di topografia scolastica. Mi dispiace, ma al posto di un capo firmato, ho sempre scelto un libro "firmato".
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"svsk8" ha scritto: Accetto invece il consiglio ..... di fare una ricerca prima di chiedere, sarà fatto ! Occorrerebbe però secondo me migliorare le modalità di ricerca, spesso si trovano una miriade di informazioni che non corrispondono con ciò che chiedi...... bene! grazie! svsk8, se mi permetti, ti voglio dare questa ulteriore indicazione: - usa il comando "cerca su tutto il sito" ed inserisci la tua domanda al posto di " Google ricerca personalizzata " - vedrai che ti compariranno tutti i post dove sono trattati gli argomenti che contengono le parole attinenti la tua domanda. questo è il bello di pregeo.it ! se la stragrande maggioranza evitasse di inserire nuovi post semplicemente inserendosi in coda a post già aperti, la ricerca funzionerebbe molto meglio, però per ora, questo è quello che ci passa il convento! quindi lode al padre guardiano! - certamente ci saranno dei post che non sono proprio il massimo, perchè qualche volta chi risponde o non è proprio ferrato e documentato, oppure perché ha interpretato male la domanda, ma non fa niente.... dipenderà dalla tua professionalità saper catturare lo spunto giusto! - e questo non sta scritto sui libri, che fra l'altro sono sempre necessari e utili, quindi insostituibili. di nuovo cordialità, e buon anno!
|
|
|
|

svsk8
"nista" ha scritto: "svsk8" ha scritto: "nista" ha scritto: "svsk8" ha scritto: Qualcuno potrebbe spiegare in maniera più ampia cosa è il modello 6 ? Grazie Caro collega, posso darti un consiglio? Poichè e' Capodanno, fatti un regalino: acquista un bel libro di Topografia Catastale, e invece di perdere tempo davanti alla buona tavola, leggilo: lì troverai TUTTO quello che ti serve per la professione...... e l'anno prossimo potrai stare comodamente davanti alla buona tavola. Costa quanto una bottiglia di spumante, della quale puoi fare a meno. Auguri infiniti Io ti suggerirei invece una buona dose di umiltà e di modestia, ma purtroppo per te non la vendono nei negozi. Inoltre. la prossima volta non fermarti alle prime impressioni e non dare giudizi affrettati sulle persone. Accetto invece il consiglio dato da Geoalfa di fare una ricerca prima di chiedere, sarà fatto ! Occorrerebbe però secondo me migliorare le modalità di ricerca, spesso si trovano una miriade di informazioni che non corrispondono con ciò che chiedi. Buon Anno a tutti L'umilta' e la modestia l'ho acquistata nei negozi, acquisendola da tutte, dico tutte, le pubblicazioni in materia di catasto (ed.Flaccovio, Ed.Maggioli, Ed.DEI. Ed.SE, ecc. ecc. ecc.) e ho cercato di immagazzinarla e digerirla, al posto di qualche grappino di piu'. Ho anche contribuito a ripagare gli autori di questi straordinari testi di un millesimo appena di quanto a loro spettante per l'immane lavoro svolto. E' vero che sfogliando qualche topic si trova la risposta (non sappiamo cmq se giusta o meno), ma in quesi testi (da acquistare!!!!) c'e' di tutto e di piu', cosa che si trova anche in testi di topografia scolastica. Mi dispiace, ma al posto di un capo firmato, ho sempre scelto un libro "firmato". Il fatto che ti pavoneggi così tanto dimostra che di quei libri ne hai letto solo la copertina. Io non stò qui ad elencarti i campi in cui sono competente, sarei come te. Voglio solo dirti che lo spirito dei forum è quello della collaborazione comune e non quello di essere linciati da un nista qualsiasi alla prima domanda che si fa. Se hai da ribattere usando argomenti, oppure vuoi rispondere ad una domanda allora fallo, ma non offendere le persone. Buon Anno anche a te.
|
|
|
|
"svsk8" ha scritto: "nista" ha scritto: "svsk8" ha scritto: "nista" ha scritto: [quote="svsk8"]Qualcuno potrebbe spiegare in maniera più ampia cosa è il modello 6 ? Grazie Caro collega, posso darti un consiglio? Poichè e' Capodanno, fatti un regalino: acquista un bel libro di Topografia Catastale, e invece di perdere tempo davanti alla buona tavola, leggilo: lì troverai TUTTO quello che ti serve per la professione...... e l'anno prossimo potrai stare comodamente davanti alla buona tavola. Costa quanto una bottiglia di spumante, della quale puoi fare a meno. Auguri infiniti Io ti suggerirei invece una buona dose di umiltà e di modestia, ma purtroppo per te non la vendono nei negozi. Inoltre. la prossima volta non fermarti alle prime impressioni e non dare giudizi affrettati sulle persone. Accetto invece il consiglio dato da Geoalfa di fare una ricerca prima di chiedere, sarà fatto ! Occorrerebbe però secondo me migliorare le modalità di ricerca, spesso si trovano una miriade di informazioni che non corrispondono con ciò che chiedi. Buon Anno a tutti L'umilta' e la modestia l'ho acquistata nei negozi, acquisendola da tutte, dico tutte, le pubblicazioni in materia di catasto (ed.Flaccovio, Ed.Maggioli, Ed.DEI. Ed.SE, ecc. ecc. ecc.) e ho cercato di immagazzinarla e digerirla, al posto di qualche grappino di piu'. Ho anche contribuito a ripagare gli autori di questi straordinari testi di un millesimo appena di quanto a loro spettante per l'immane lavoro svolto. E' vero che sfogliando qualche topic si trova la risposta (non sappiamo cmq se giusta o meno), ma in quesi testi (da acquistare!!!!) c'e' di tutto e di piu', cosa che si trova anche in testi di topografia scolastica. Mi dispiace, ma al posto di un capo firmato, ho sempre scelto un libro "firmato". Il fatto che ti pavoneggi così tanto dimostra che di quei libri ne hai letto solo la copertina. Io non stò qui ad elencarti i campi in cui sono competente, sarei come te. Voglio solo dirti che lo spirito dei forum è quello della collaborazione comune e non quello di essere linciati da un nista qualsiasi alla prima domanda che si fa. Se hai da ribattere usando argomenti, oppure vuoi rispondere ad una domanda allora fallo, ma non offendere le persone. Buon Anno anche a te.[/qu Leggi bene, in italiano, quanto ho scritto. Se poi pensi che siamo anche colleghi nella prosopopea, spero di non farmi superare da uno sprovveduto.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"nista" ha scritto: "svsk8" ha scritto: "nista" ha scritto: "svsk8" ha scritto: "nista" ha scritto: "svsk8" ha scritto: Qualcuno potrebbe spiegare in maniera più ampia cosa è il modello 6 ? Grazie Caro collega, posso darti un consiglio? Poichè e' Capodanno, fatti un regalino: acquista un bel libro di Topografia Catastale, e invece di perdere tempo davanti alla buona tavola, leggilo: lì troverai TUTTO quello che ti serve per la professione...... e l'anno prossimo potrai stare comodamente davanti alla buona tavola. Costa quanto una bottiglia di spumante, della quale puoi fare a meno. Auguri infiniti Io ti suggerirei invece una buona dose di umiltà e di modestia, ma purtroppo per te non la vendono nei negozi. Inoltre. la prossima volta non fermarti alle prime impressioni e non dare giudizi affrettati sulle persone. Accetto invece il consiglio dato da Geoalfa di fare una ricerca prima di chiedere, sarà fatto ! Occorrerebbe però secondo me migliorare le modalità di ricerca, spesso si trovano una miriade di informazioni che non corrispondono con ciò che chiedi. Buon Anno a tutti L'umiltà e la modestia l'ho acquistata nei negozi, acquisendola da tutte, dico tutte, le pubblicazioni in materia di catasto (ed. Flaccovio, Ed.Maggioli, Ed.DEI. Ed.SE, ecc. ecc. ecc.) e ho cercato di immagazzinarla e digerirla, al posto di qualche grappino di più. Ho anche contribuito a ripagare gli autori di questi straordinari testi di un millesimo appena di quanto a loro spettante per l'immane lavoro svolto. E' vero che sfogliando qualche topic si trova la risposta (non sappiamo comunque se giusta o meno), ma in quesi testi (da acquistare!!!!) c'é di tutto e di più, cosa che si trova anche in testi di topografia scolastica. Mi dispiace, ma al posto di un capo firmato, ho sempre scelto un libro "firmato". Il fatto che ti pavoneggi così tanto dimostra che di quei libri ne hai letto solo la copertina. Io non sto qui ad elencarti i campi in cui sono competente, sarei come te. Voglio solo dirti che lo spirito dei forum è quello della collaborazione comune e non quello di essere linciati da un nista qualsiasi alla prima domanda che si fa. Se hai da ribattere usando argomenti, oppure vuoi rispondere ad una domanda allora fallo, ma non offendere le persone. Buon Anno anche a te. Leggi bene, in italiano, quanto ho scritto. Se poi pensi che siamo anche colleghi nella prosopopea, spero di non farmi superare da uno sprovveduto. buongiorno a tutti! mi rincresce iniziare così, brutalmente, però ritengo questa è la maniera peggiore di cominciare il 2010! coloro che "sanno" possono indirizzare i giovani ancora inesperti a non commettere errori di valutazione, anche insistendo con forza su argomenti che ritengono ormai assodati dalla esperienza propria, e dalle normative in vigore, ma non per questo si deve insultare chi pone una domanda semplice come quella posta da svsk8! ritengo giusto, diffondere le proprie conoscenze confermate dalle norme in vigore, in maniera tale che si possa correggere quelle espresse da chi "sa meno" perché ancora non sufficientemente esperto! ma non ritengo giusto, per questo, insultare chi non ha avuto l'occasione di acquistare qualche testo che si ritiene fondamentale per l'accrescimento della propria cultura professionale! ritento: [size=18] Buon 2010 a tutti, indistintamente!!!!![/size]
|
|
|
|

svsk8
Grazie Geoalfa, sono d'accordo con la tua linea di pensiero. Giovane ed inesperto lo sono, ma anche aperto al miglioramento. In merito alla questione che non ho mai acquistato un libro di testo, quella, credimi, è una interpretazione affrettata di nista, non la cavalcare anche tu. Anche perchè lo spirito della mia domanda era quello di un approfondimento del tema "modello 6" (tipo una FAQ) allo scopo di poter essere utile all'oggetto di questo post aperto da Zlato. La questione più importante però non è quella di dimostrare il numero di libri che ho letto (che non importa a nessuno) ma il fatto che non sia corretto insultare le persone gratuitamente come ha fatto nista (di cui tra l'altro ho letto qualche post precedente ed ho notato che non è nuovo a questo tipo di performance), motivo per cui chiedo l'intervento di Ezio per eventuali richiami che lui ritenga opportuni, anche nei miei confronti. Saluti
|
|
|
|

francesco1983
DEDICATO A NISTA : CARO COLLEGA INVECE DI SCRIVERE TUTTE QUESTE CRETINATE VERSO L'ALTERTTANTO CARO COLLEGA SVSK8 SPRECANDO TEMPO E PAROLE INUTILI AVRESTI POTUTO SEMPLICEMENTE RISPONDERE ALLA MODESTA DOMANDA FATTA DAL BUON SVSK8 (che non conosco) EVITANDO COSI' DI METTERTI IN CATTIVA LUCE AI SUOI OCCHI ED OLTRETUTTO AVRESTI AVUTO L'OCCASIONE DI DIMOSTRARE QUANTO IMPARATO DAI TESTI DA TE CITATI (e gia' questo e' sinonimo di inesperienza). P.S. ricorda caro amico prima di tutto l'umilta' e la passione per la professione. CRESCI
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Per poter rispondere correttamente ipotizzo che la situazione attuale sia la seguente: 1 - occorre censire al CF solamente una porzione di FR di proprietà ESCLUSIVA di una ditta (poniamo ditta A) proveniente da atto di donazione; 2 - le varie porzioni di FR sono state oggetto di atti notarili citando le stesse in forma descrittiva e cioè senza alcun riferimento al subalterno ma semplicemente riferendosi alla p.lla intera. La soluzione è semplice (o quasi...): innanzitutto occorre sanare (al C.Terreni) l'atto irregolare (perchè descrittivo), col frazionamento del fabbricato con Mod.6 (modello per frazionamento in sub. numerici di un FR), andando così a sanare l'atto stipulato in modo irregolare per mancanza del prescritto Tipo di Frazionamento, ai sensi del D.M.1/10/1969 n.679 e DPR 650/1972. Come si deve procedere: 1) presentare TF con Modello 6 nel quale verranno indicati i vari sub. in cui occorre suddividere il FR; indicare in relazione che il TF serve a sanare un atto mancante di TF (mod.6) di cui si allega copia; 2) col MOd. integrato (AUS) confermare lo stesso numero variando il codice da 279 a codice 281 (AFDS); 3) l'Ufficio, subito dopo approvazione del TF, caricherà tutti i sub. creati, in testa alla ditta che risulta in Catasto; 4) presentare DV -cartacea- al Catasto Terreni richiedendo la volturazione del sub. in oggetto; in proposito occorre allegare "Perizia Giurata di corrispondenza" con la quale il professionista identifica col corretto identificativo (p.lla e sub.) la porzione di FR indicatagli dal proprietario; l'Ufficio registra la DV apponendo la RIS.2 (omessi riferimenti catastali nell'atto di trasferimento); N.B.: detta Perizia Giurata sostituisce il "Verbale di Sopralluogo" che compilava il tecnico dell'Ufficio, con accertamento sopralluogo, per rendere "eseguibili" le domande di Voltura non registrabili per anomalie varie presenti nell'atto stesso, compresa la redazione di TF d'Ufficio, con addebito di spese; 5) finalmente si potrà presentare TM per il passaggio del sub. al C.F.: si sopprime il sub in oggetto, si varia il codice di qualità alla p.lla da 281 (AFDS) a codice 278 (PROMISCUO). Col Mod. AUS si variano i codici dei sub rimasti al CT da codice 287 (porzione di FR) a codice 288 (porz. rurale di fabb.to promisquo); ________________ Faccio presente che sul Modello 6 suddetto non è necessario distinguere tutti i sub. in cui è diviso il F.Rurale e infatti al limite si può creare, oltre al proprio, anche un altro solo sub. che raggruppa tutti gli altri. Questo nel caso in cui non tutti sono interessati a regolarizzare il proprio atto notarile e a catastare. Il Mod.6 è uno stampato in cui sul frontespizio vengono indicati i vari sub. con la relativa descrizione e composizione, sul retro viene indicato un grafico simile all'elaborato planimetrico. Avvertimento: alcuni Uffici potrebbero osservare che il Mod. 6 non è più in uso, e questo è vero, ma lo si può ancora utilizzare SOLAMENTE per il caso esposto. Buon lavoro
|
|
|
|

svsk8
Per it9gvo: - al punto 1 intendi dire che il TF viene redatto cartaceo con il Mod.6 nel quale la p.lla 1000 viene suddivisa nei subb.1-2 e nel frontespizio si disegna lo schema dei subb. ? In tal caso il Mod. AUS (per passare da p.lla 1000 FR a p.lla 1000 FR DIV SUB + 1000 sub.1 Porz di FR DIV SUB + 1000 sub.2 Porz di FR DIV SUB) come si presenta ? sempre cartaceo ? - al punto 5 sarebbe un TM con stralcio (con rilievo appoggiato ai PF, da depositare al comune) ove alla mia proprietà dò numero nuovo es. AAA, la proprietà di altra ditta rimane p.lla 1000; sopprimo il mio sub.1, vario la p.lla intera da 281 a 278, il sub.2 lo vario a porz rur di FP. Ho capito bene ? Inoltre, il mod.6 è in distribuzione presso gli Uff. Prov. Ag Territorio ? Grazie e complimenti per la preparazione e la disponibilità. P.S. Mi piacerebbe sapere cosa ha fatto nel frattempo Zlato, hai risolto il problema ? Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|