Autore |
Risposta |

it9gvo
(GURU)
|
Riporto un esempio compilando il Mod.31 integrato: TIPO MAPPALE O 520/4 S 520/4 lotto A - p.lla 520 O 520 - mq.160 V 520 - mq. 160 - lotto A - p.lla 520 - codice 278 Se gli altri sub che rimangono ai terreni dovessero avere la qualità "287", occorre compilare il Mod. Ausiliario per cambiare il codice in "288" AUSILIARIO O 520/1 codice 287 V 520/1 " 288 O 520/2 " 287 V 520/2 " 288 ecc. P.S. non è richiesta la firma dei propr. dei sub che rimangono al C.Terreni Buon lavoro
|
|
|
|

zlato
Scusami, mi sono spiegato male. I sub. catastalmente non esistono, ma esistono invece nella realtà. Io ho solo la mia particella come fabbricato rurale senza sub.
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
"zlato" ha scritto: Scusami, mi sono spiegato male. I sub. catastalmente non esistono, ma esistono invece nella realtà. Io ho solo la mia particella come fabbricato rurale senza sub. Scusami, vorrei capire meglio. Hai una particella FR varie unita' di proprietà ditte diverse e non hai nessun subalterno, quindi al CT hai una unica particella. Come è intestata?
|
|
|
|

zlato
Ho un'unica particella ai terreni intestata a 9 persone, con qualità fabbricato rurale.
|
|
|
|

zlato
Qualcuno gentilmente mi sà dire se è una cosa che si può fare o meno?
|
|
|
|

CESKO
|
"zlato" ha scritto: Qualcuno gentilmente mi sà dire se è una cosa che si può fare o meno? quindi la ditta catastalmente è promisqua????? ma difatto il fabbricato è diviso da tramezzi e/o muri perimetrali interni che dividono il corpo di fabbrica principale in più unità........(almeno così ho capito) secondo me bisogna portare tutto all'urbano e nelle planimetrie rappresentare lo stato attuale dei luogh per poi successivamente con rogito notarile sciogliere la comunione tra i vari proprietari. Questa è la strada........ onde evitare un aggravio di spese(almeno quelle catastali) in sfavore del tuo cliente/commitente, bisogna coinvolgere tutte le parti in modo tale che contribuiscano alle spese. Saluti
|
|
|
|

zlato
Grazie per l'intervento Cesko. Ricapitolo un attimo: - la ditta catastale è fabb rurale e non ha subalterni; - materialmente l'immobile è suddiviso in varie unità con diversi proprietari; - il mio committente, a differenza degli altri, vorrebbe portare all'urbano la sua unità (cioè un deposito), di cui possiede un regolare atto di donazione. Dalla tua risposta mi sembra di capire che non ho la possibilità di fare ciò, se non portando tutto il mappale all'urbano?
|
|
|
|

CESKO
|
"zlato" ha scritto: Grazie per l'intervento Cesko. Ricapitolo un attimo: - la ditta catastale è fabb rurale e non ha subalterni; - materialmente l'immobile è suddiviso in varie unità con diversi proprietari; - il mio committente, a differenza degli altri, vorrebbe portare all'urbano la sua unità (cioè un deposito), di cui possiede un regolare atto di donazione. Dalla tua risposta mi sembra di capire che non ho la possibilità di fare ciò, se non portando tutto il mappale all'urbano? infatti non puoi........ sicuramente al tuo committente gli sarà stata donata la quota pari ad 1/9 sull'intero...
|
|
|
|

svsk8
Se il cliente di Zlato ha un atto di donazione inerente il solo deposito, indicato descrittivamente, del quale è proprietario esclusivo, è possibile che non ci sia un modo per svincolarsi dai proprietari delle altre porzioni di immobile ? Ovviamente se si procede a TM per la p.lla intera FR, allora bisogna coinvolgere anche gli altri proprietari, ma mi chiedo: esiste un modo per trasformare la p.lla intera FR in FR DIV SUB ove col sub.1 si indica il deposito (intestandolo al cliente di Zlato tramite atto di donazione) e col sub.2 il resto intestato agli altri. Mi viene in mente ad esempio ad una istanza con la quale si chiede una verifica straordinaria all'Ufficio per passare il fabbricato da FR a FR DIV SUB spiegando il tutto ed allegando uno schema planimetrico, titolo di proprietà ed eventuale voltura cartacea. Può funzionare o dico solo fesserie ? Saluti e buon anno a tutti.
|
|
|
|

PIZZOLO
|
Io direi di controllare i titoli di provenienza, fatto ciò potremo andare avanti. Saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
"svsk8" ha scritto: Se il cliente di Zlato ha un atto di donazione inerente il solo deposito, indicato descrittivamente, del quale è proprietario esclusivo, è possibile che non ci sia un modo per svincolarsi dai proprietari delle altre porzioni di immobile ? Ovviamente se si procede a TM per la p.lla intera FR, allora bisogna coinvolgere anche gli altri proprietari, ma mi chiedo: esiste un modo per trasformare la p.lla intera FR in FR DIV SUB ove col sub.1 si indica il deposito (intestandolo al cliente di Zlato tramite atto di donazione) e col sub.2 il resto intestato agli altri. Mi viene in mente ad esempio ad una istanza con la quale si chiede una verifica straordinaria all'Ufficio per passare il fabbricato da FR a FR DIV SUB spiegando il tutto ed allegando uno schema planimetrico, titolo di proprietà ed eventuale voltura cartacea. Può funzionare o dico solo fesserie ? Saluti e buon anno a tutti. il discorso non fa una piega...........anzi lo condivido in toto....... solo che bisognerebbe vedere se praticamente la cosa sarebbe fattibile! meglio la mia soluzione(scioglimento di comunione)
|
|
|
|

CESKO
|
"PIZZOLO" ha scritto: Io direi di controllare i titoli di provenienza, fatto ciò potremo andare avanti. Saluti. e se fosse generico????????? tipo diritti proporzionali pari ad 1/9 dell'intero sul fabbricato rurale etc etc....... bisogna fare luce sulla descrizione dell'atto di donazione
|
|
|
|

CESKO
|
un caso simili è capitato proprio a me....... avevo un fabbricato rurale di mq 134 e sono riuscito a frazionarlo in 2 porzioni, poi ho allinetao la ditte presentando un ricorso...... ma nel mio caso non vi era promisquità di diritti
|
|
|
|

PIZZOLO
|
"CESKO" ha scritto: "PIZZOLO" ha scritto: Io direi di controllare i titoli di provenienza, fatto ciò potremo andare avanti. Saluti. e se fosse generico????????? tipo diritti proporzionali pari ad 1/9 dell'intero sul fabbricato rurale etc etc....... bisogna fare luce sulla descrizione dell'atto di donazione Sicuramente è proprietario per 1/9, però lasciamolo dire a zlato. Saluti.
|
|
|
|