L'ideale sarebbe: "Date a Cesare quel che è di Cesare!".
Nel senso della specializzazione, intendo dire!
Nessuno ne parla, ma sarebbe giusto che determinati lavori venissero affidati, dalla committenza, a chi ha investito soldoni in tal senso, magari dissanguandosi per l'acquisto di attrezzature specifiche.
Se ci fate caso, il lavoro professionale conto terzi è diffuso, a livelli di piaga, prevalentemente fra di noi geometri.
Nel tanto criticato settore della sanità privata questo non esiste: il dentista lavora per sé, come l'oculistica e via dicendo.
La questione andrebbe affrontata, almeno eticamente, non tanto sul piano della competenza professionale quanto su quello della specializzazione.
E chiarisco: io ho le competenze per farlo ma non ho approfondito la materia, non ho esperienza e, quindi, lo lascio fare ad altri, che ne rispondono anche in termini di responsabilità professionale.
Laddove il legislatore ha voluto lo ha fatto (vedi 494, 626, antincendi, etc.).
Qualche passo è stato fatto dall'ultimo Governo, con la modifica degli studi di settore che, dal 2007, escludono i beni strumentali dal calcolo del reddito minimo e penalizzano - per contro - i costi e le spese per l'esercizio della professione.
Difatti, a qualche collega, l'Agenzia delle Entrate, in un controllo di congruità, riscontrando la mancanza tra i beni strumentali dell'attrezzatura dichiarata sui TF e TM, gli ha chiesto le fatture per le corrispondenti prestazioni professionali acquisite ovvero le fatture per il nolo della strumentazione.
Siamo sulla buona strada ma è poco, troppo poco!
Penso al lavoro nero, che impera in questo settore e che, il più delle volte, più che danneggiare chi fa topografia regolarmente, danneggia solo i "black", spesso sottopagati o defraudati dai committenti proprio perché irregolari ma dagli stessi chiamati in causa senza pietà in presenza di complicazioni.