Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Cila Tardiva: la sanzione di 1000 € va pagata se i...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Cila Tardiva: la sanzione di 1000 € va pagata se inizio lavori è precedente a 5 anni?

Gia153

Iscritto il:
14 Novembre 2016 alle ore 10:15

Messaggi:
157

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2020 alle ore 20:15

Buonasera a tutti,

stavo leggendo in questo link https://www.studiotecnicopagliai.it/sa... che la sanzione di 1000 € per la Cila tardiva si può non pagare se si dichiara che l'inizio lavori è antecedente a 5 anni dalla presentazione della Cila, perchè c'è la prescrizione.

E' vero questo? Chi si assume la responsabilità eventuale di dire che i lavori sono iniziati prima di questi 5 anni?

Perchè al Comune mi hanno detto che per dei miei clienti che hanno fatto delle modifiche a muri non portanti e ora devono vendere la casa, va presentata una Cila tardiva però i proprietari della casa dichiarano che questi lavori non li hanno mai fatti, hanno trovato la casa già così e ci stanno da oltre 30 anni in questo appartamento.

Come mi dovrei comportare in questo caso?

La eventuale sanzione di 1000 € in che modo si paga? Bollettino postale o al comune?

Grazie mille in anticipo per i consigli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

gionpi

Iscritto il:
23 Settembre 2017 alle ore 19:22

Messaggi:
74

Località
puglia

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2020 alle ore 23:04

Diciamo che questo e' oggetto di diverse interpretazioni per cui ti consiglio di chiedere al dirigente dell'ufficio urbanistica con cui ti devi interfacciare. Mi pare che il comune di Bologna ha insetito nel proprio r. e. quello che dice l'ing. Pagliai.

Il mio comune per esempio non ne vuole sapere, anzi prende alla lettera la legge per cui la cila tardiva e' legittima solo per le opere eseguite dopo la sua entrata in vigore nel 2010.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2020 alle ore 09:56

"Gia153" ha scritto:
Buonasera a tutti,


Perchè al Comune mi hanno detto che per dei miei clienti che hanno fatto delle modifiche a muri non portanti e ora devono vendere la casa, va presentata una Cila tardiva però i proprietari della casa dichiarano che questi lavori non li hanno mai fatti, hanno trovato la casa già così e ci stanno da oltre 30 anni in questo appartamento.

Grazie mille in anticipo per i consigli



Puoi spiegare meglio in cosa sono consistite queste modifiche? Da dove evinci che siano state apporatate? La differenza tra lo stato di fatto e la planimetria catatastale.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gia153

Iscritto il:
14 Novembre 2016 alle ore 10:15

Messaggi:
157

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2020 alle ore 09:30

Lo evinco dal fatto che delle porte interne in dei muri non portanti siano spostate rispetto alla planimetria catastale e in Comune non si trova nessun documento dell'immobile, quindi il geometra del Comune mi ha detto di fare una cila tardiva, come supponevo, perchè fa fede la planimetria catastale se non si trova la planimetria urbanistica.

Il modello che va compilato e dato al Comune per la Cila tardiva è lo stesso della Cila? Io sono in Toscana è c'è quello dell'art. 136 comma 2 l.r. 65/2014, questo http://www301.regione.toscana.it/banca...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2020 alle ore 09:59

"Gia153" ha scritto:
Lo evinco dal fatto che delle porte interne in dei muri non portanti siano spostate rispetto alla planimetria catastale e in Comune non si trova nessun documento dell'immobile, quindi il geometra del Comune mi ha detto di fare una cila tardiva, come supponevo, perchè fa fede la planimetria catastale se non si trova la planimetria urbanistica.

Il modello che va compilato e dato al Comune per la Cila tardiva è lo stesso della Cila? Io sono in Toscana è c'è quello dell'art. 136 comma 2 l.r. 65/2014, questo http://www301.regione.toscana.it/banca...



Se ho inteso bene.

Il Geometra del Comune non è informato e neppure tu.

Mannaggia.... mille euro dammeli a me!

Le opere interne prima del 1985, quelle che rientrano nell'art.26 della legge 47/85, per il cui condono era richiesta la sola raccomandata con descrizione delle opere realizzate senza autorizzazione, sono legittime e non sono assolutamente sanzionabili, anche senza raccomandata. Su internet trovi la circolare Nicolazzi, uscita successivamente alla entrata in vigore della legge 47/85, che chiarisce questo aspetto.

Unica condizione è che la proprietà dichiari che le opere in difformità siano realizzate prima del 1985 se ciò è avvenuto veramente.


Pensare che sono anche toscano pure io !

Sveglia

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gia153

Iscritto il:
14 Novembre 2016 alle ore 10:15

Messaggi:
157

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2020 alle ore 17:50

Il problema è che l'ufficio edilizia mi chiede le foto della situazione attuale e si vede che ci sono le porte spostate nel muro rispetto alla planimetria catastale.

Se presento una cila me la bocciano, mi ha già detto il tecnico dell'ufficio.

Scusate sei mi ripeto, il modello della cila tardiva è lo stesso della cila? Perchè non riesco a trovare niente in rete, grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2020 alle ore 19:21

"Gia153" ha scritto:
Il problema è che l'ufficio edilizia mi chiede le foto della situazione attuale e si vede che ci sono le porte spostate nel muro rispetto alla planimetria catastale.

Se presento una cila me la bocciano, mi ha già detto il tecnico dell'ufficio.

Scusate sei mi ripeto, il modello della cila tardiva è lo stesso della cila? Perchè non riesco a trovare niente in rete, grazie.



Grazie per aver considerato adeguatamente il mio intervento precedente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gionpi

Iscritto il:
23 Settembre 2017 alle ore 19:22

Messaggi:
74

Località
puglia

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2020 alle ore 20:56

"totonno" ha scritto:


Grazie per aver considerato adeguatamente il mio intervento precedente.



e' sempre un onore leggere le tue considerazioni. in effetti io ero all'oscuro di questo

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
452

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2020 alle ore 11:11

"Gia153" ha scritto:
Il problema è che l'ufficio edilizia mi chiede le foto della situazione attuale e si vede che ci sono le porte spostate nel muro rispetto alla planimetria catastale.

Se presento una cila me la bocciano, mi ha già detto il tecnico dell'ufficio.

Scusate sei mi ripeto, il modello della cila tardiva è lo stesso della cila? Perchè non riesco a trovare niente in rete, grazie.



L'articolo che tu hai citato è un interpretazione del tecnico che l'ha scritto, difficile che il tuo comune accetti tale interpretazione. Per quanto riguarda il modello della cila tardiva di solito è lo stesso della cila, dovrai spuntare la casella relativa al comma che riguarda la cila tardiva art. 6bis comma 5 dpr 380/01

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gia153

Iscritto il:
14 Novembre 2016 alle ore 10:15

Messaggi:
157

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2020 alle ore 18:49

ok grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gionpi

Iscritto il:
23 Settembre 2017 alle ore 19:22

Messaggi:
74

Località
puglia

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2020 alle ore 17:23

"totonno" ha scritto:


Le opere interne prima del 1985, quelle che rientrano nell'art.26 della legge 47/85, per il cui condono era richiesta la sola raccomandata con descrizione delle opere realizzate senza autorizzazione, sono legittime e non sono assolutamente sanzionabili, anche senza raccomandata. [...]




Buongiorno, riporto in alto questa discussione perche' vorrei un suggerimento per un caso a cui mi sto affacciando di opere realizzate in difformita' dal titolo edilizio del 1965.

Il problema e' che oltre alle opere interne difformi e' stato realizzato anche un balcone che non esiste sul titolo edilizio.

Lo stato attuale e' rappresentato solo sulle planimetrie catastali del 1971 e non fu mai presentata una variante.

Come mi comporto con il balcone, dato che non rientra nelle opere dell'art. 26 della L. 47/85?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco992

Iscritto il:
07 Maggio 2021 alle ore 23:38

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2021 alle ore 23:49

Non ho ben capito la città di riferimento... Ma su Roma questa guida di un tale sito chiamato CILA Roma è fatta a mio parere benissimo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2021 alle ore 15:24

"Francesco992" ha scritto:
Non ho ben capito la città di riferimento... Ma su Roma questa guida di un tale sito chiamato CILA Roma è fatta a mio parere benissimo!





A mio parere sostiene cose inesatte sia sulla legittimità iniziale di un bene immobile oggetto di CILA che sulla connessione tra libera commerciabilità e urbanistica.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie