Autore |
Risposta |

centerba
Non vedo l'immagine. Per il lastrico (o terrazzo di copertura) decidi tu cosa fare. Conviene sempre inserire tutto su un unica scheda. Se non è praticabile potresti anche ometterlo. La scala va inserita nella scheda. Il Bene Comune Non Censibile è un altra cosa (comune a chi poi se è un unico proprietario?) I limiti delle aree scoperte non è propriamente normato, converrebbe chiedere in Agenzia. Dipende poi tutto dal T.M. Anche in questo caso dovresti chiedere in Agenzia. Sembrerebbe una villetta ma attieniti comunque agli "usi locali". Comunque categoria e classamento derivano da una stima che redigi tu. Altra cosa è invece attenersi alle consuetudini ed ai classamenti ordinari dell'Agenzia di zona. [EDIT] Il garage va censito come unità autonoma (anche se è di pertinenza all'abitazione).
|
|
|
|

Giko
Buongiorno, grazie centerba della gentile risposta. Ho provato a ricaricare l'immagine - questo è il link: freeimage.host/i/6IyEF 0. spero che l'immagine sia visibile, comunque credo che - il vano scale al PT, il vano scale + l'abitazione + la errazza + l'area liberata al P1 e il vano scale al P2 siano sub 1 [A/3] - l'autorimessa al PT sia sub 2 [C/6) 1. Il lastrico solare + praticabile e vi si accede dalla scala, il cui vano è utilizzato anche come vano tecnico. Credo che il lastrico non vada poligonato, il vano scala scala lo poligono come "Vani accessori indiretti non comunic." e quindi nei piani inferiori la sagoma della scala la sottraggo ai "Vani principali". Grazie!
|
|
|
|

bioffa69
|
Il vano scala fa parte dell'abitazione , pertanto vano principale, e come previsto, lo si computa solo una volta, cerca la circolare. Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
I beni comuni non censibili sono comuni quando sono accessori di più di una unità immobiliare anche se appartengono ad unico proprietario. La condizione non è il soggetto ma il numero di UIU a cui il bene comune è a servizio. La scala però è all'interno dell'abitazione e non serve come accesso alle UIU ma solo di collegamento, pertanto è da conteggiarsi nella consistenza esclusiva dell'abitazione. Saluti
|
|
|
|

Giko
Grazie anche a bioffa69 e totonno. Quindi inserisco nella planimetria dell'abitazione (sub 1) anche il piano coperture con il vano scala scala/volume tecnico poligonato come Vani accessori indiretti non comunicanti e il lastrico solare (praticabile) a linea sottile non poligonato. Buona giornata
|
|
|
|

centerba
"Giko" ha scritto: Grazie anche a bioffa69 e totonno. Quindi inserisco nella planimetria dell'abitazione (sub 1) anche il piano coperture con il vano scala scala/volume tecnico poligonato come Vani accessori indiretti non comunicanti e il lastrico solare (praticabile) a linea sottile non poligonato. Buona giornata Scusami, come già indicato il vano scala va poligonato come accessorio principale (poligonalo magari una sola volta). Gli accesssori a quanto vedo sono tutti comunicanti. Il "lastrico" non è altro che un terrazzo comunicante e praticabile (almeno io lo tratterei così). Fatti una lettura delle circolari.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"centerba" ha scritto:
Scusami, come già indicato il vano scala va poligonato come accessorio principale (poligonalo magari una sola volta). Gli accesssori a quanto vedo sono tutti comunicanti. Il "lastrico" non è altro che un terrazzo comunicante e praticabile (almeno io lo tratterei così). Fatti una lettura delle circolari. Giusto. Se il lastrico è praticabile e accessibile allora va censito come terrazza. Per praticabile io intendo dotato anche di parapetto, quindi terrazza a tutti gli effetti. Saluti
|
|
|
|

Giko
Grazie di nuovo a tutti Vi tengo informati
|
|
|
|

Giko
Buonasera a tutti torno a bomba sulla questione del lastrico solare, da ricerche effettuate mi risulta che: 1: art. 15, DPR 26 ottobre 1972, n. 650) nel catasto edilizio urbano verranno anche iscritti, con indicazione della sola superficie, i lastrici solari [...] delle unita' immobiliari urbane. 2: art. 3, Decreto 2 gennaio 1998, n. 28) ai soli fini della identificazione [...] possono formare oggetto di iscrizione in catasto, i [...] lastrici solari ma allora devono o possono essere accatastati? A rigore, essendo il decreto 2) successivo del DPR 1), è facoltativo O no?
|
|
|
|

gionpi
|
Ma quei decreti credo ri riferiscano ai lastrici solari intesi come mera copertura e non a terrazza completa di parapetto e praticabile.
|
|
|
|

EALFIN
Un lastrico solare quale ad esempio un terrazzo praticabile di copertura di un edificio condominiale, qualora comune ad almeno due unità del fabbricato condominiale, può essere benissimo accatastato come B.C.N.C. I parapetti e la praticabilità del solaio non c'entrano a nulla. Essendo una facoltà in F/5 si accatastano terrazzi i quali ad esempio potrebbero essere oggetto di cessione del diritto di soprelevazione a terzi. Oppure si accatastano quei terrazzi di un edificio che non sono direttamente collegati all'unità immobiliare il cui possessore è lo stesso del lastrico solare. In pratica se un terrazzo confina e soprattutto è accessibile da un'unità immobiliare stessa proprietà, il lastrico solare va accatastato come terrazzo di pertinenza dell'unità e non come lastrico solare. Se invece ad esempio: - ho 3 appartamenti, stessa proprietà, su 3 piani (P.T-1-2) con vano scala condominiale di accesso a tutti i piani ed al lastrico solare posto al piano 3°; - se intendo cedere a terzi l'appartamento a piano primo e l'appartamento a piano secondo mentre intendo riservare per me l'appartamento a piano terra e il terrazzo di copertura, il suddetto terrazzo di copertura può essere benissimo accatastato come lastrico solare categoria F/5 con intestati (a me).
|
|
|
|

Giko
Grazie gionpi e grazie anche a EALFIN va bene la possibilità di accatastare il terrazzo di copertura come F/5 [alternativa A] o insieme ad una abitazione se di pertinenza con poligono E [alternativa B], ma mi resta il dubbio se è l'accatastamento è facoltativo oppure obbligatorio, perche dalla lettura di quanto sopra: 2: art. 3, Decreto 2 gennaio 1998, n. 28) ai soli fini della identificazione [...] possono formare oggetto di iscrizione in catasto, i [...] lastrici solari pare sia facoltativo...
|
|
|
|

gionpi
|
"EALFIN" ha scritto:
I parapetti e la praticabilità del solaio non c'entrano a nulla. Perfetto chiarissimo. E se abbiamo due abitazioni con proprieta' diversa e queste decidono di dividersi il lastrico solare che non e' accatastato. Devo prima costituirlo come BCNC e poi frazionarlo?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Chiarissimo ma non giusto. Se c'è il parapetto e l'accessibilità, il lastrico è una terrazza e come tale va accatastata, se esclusiva, e quindi pertinenziale ad una UIU, altrimenti, terrazza rimane, ma bene comune non censibile. Se così non fosse, tutte le terrazze diventerebbero lastrici solari, escludendoli dalla consistenza degli immobili e quindi dalle rendite. Saluti
|
|
|
|