Forum
Autore |
Censuario.Ripartizione superfici. Differenze Proposta-Visura |

vordcienpion
Salve ragazzi, sto chiudendo un frazionamento, che sarà oggetto di atto notarile. all'atto della proposta di aggiornamento, noto che mediante il comando "info nuove particelle" la sommatoria delle derivate è differente da quelle in visura. Non di tanto, tutte entro la tolleranza di 1/20. Alcune hanno somma superiore alla visura, altre inferiore. A rigor di logica, ho preso per buone le superfici delle particelle derivate ottenute dalla proposta di aggiornamento che dovranno essere trasferite di proprieta, mentre il restante mappale l'ho ottenuto per differenza. Mentre per le particelle la cui somma da proposta di aggiornamento è inferiore a quella in visura, ho addizzionato la restante parte proporzionalmente a tutte. per esempio: Mappale 808 in visura 545 Mappale 808 da proposta di aggiornamento: 539 con AAA 509 e BBB 30 Ho ripartito proporzionalmente ad AAA ed BBB la differenza di 6 mq. Mentre nel caso inverso: Mappale 808 in visura 1066 Mappale 808 da proposta di aggiornamento: 926 con AAA 847 e BBB 79 , ho lasciato BBB che deve essere oggetta di atto notarile a mq 79, e il resto l'ho dedotto per differenza E' corretto come procedimento? Saluti, e buona festa a tutti!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

fabio2586
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
A rigor di logica... Non ci vedo nessuna logica in quello che hai fatto. Nel primo caso hai fatto una cosa condivisibile, anche se il confronto andrebbe fatto solo fra sup. nominale e sup misurata (non scrivo reale, perché il termine è improprio), mentre nel secondo sconfessi quello che hai fatto prima. Non capisco proprio il perché. --Ciao
|
|
|
|

lucanto
le superfici derivate nominali vanno di regola aumentate o diminuite in proporzione. considerando tuttavia che con la proposta c'è un adattamento alla mappa, il tecnico ha facoltà comunque di operare a sua discrezione, sempre tenendo conto degli sbilanci di superficie. la materia catastale prevedeva comunque che le superfici nominali fossero arrotondate alla decina, ai cinque o all'unità a seconda del valore. Buon lavoro
|
|
|
|

vordcienpion
"fabio2586" ha scritto: A rigor di logica... Non ci vedo nessuna logica in quello che hai fatto. Nel primo caso hai fatto una cosa condivisibile, anche se il confronto andrebbe fatto solo fra sup. nominale e sup misurata (non scrivo reale, perché il termine è improprio), mentre nel secondo sconfessi quello che hai fatto prima. Non capisco proprio il perché. --Ciao Ciao Fabio, innanzitutto un grazie. Allora per quanto riguarda il primo caso ok. Mentre nel secondo, ho agito cosi in quanto se detraggo la differenza scendo sotto la quantità espressa in visura. Purtroppo non ho nemmeno una superficie reale. Saluti
|
|
|
|

fabio2586
"vordcienpion" ha scritto:
Allora per quanto riguarda il primo caso ok. Mentre nel secondo, ho agito cosi in quanto se detraggo la differenza scendo sotto la quantità espressa in visura. C'è qualcosa che mi sfugge. Se tu prendi il rapporto: sup. grafica derivata / sup. grafica originale e lo moltiplichi per la sup. nominale originale, trovi la sup. nominale della derivata. Applicandolo a tutte le derivate non mi è mai successo che ci fossero sbilanci superiori al semplice arrotondamento all'unità (da correggere manualmente). Sono perplesso. --Ciao
|
|
|
|

vordcienpion
Allora Dopo la proposta di aggiornamento mi trovo per esempio con : AAA 500 mq BBB 50 mq Totale 550 mq SN In visura l'intero mappale invece è di soli 499 mq SN. tu come ti comporteresti nel gestire lo sbilancio generato tra la proposta i aggiornamento e quello che effettivamente hai in visura? Mentre se ho AAA 480 mq BBB 10 mq e in visura ho sempre 499 mq SN , ripartisco la differenza proporzionalemente sia a 480 sia a 10 Saluti e grazie ancora!
|
|
|
|

fabio2586
"vordcienpion" ha scritto: Allora Dopo la proposta di aggiornamento mi trovo per esempio con : AAA 500 mq BBB 50 mq Totale 550 mq SN In visura l'intero mappale invece è di soli 499 mq SN. AAA 50/550x499 = 45 - SN (sul censuario) BBB 500/550x499 = 454 - SN (sul censuario) [quote] tu come ti comporteresti nel gestire lo sbilancio generato tra la proposta i aggiornamento e quello che effettivamente hai in visura? [/quote] vedi sopra [quote] Mentre se ho AAA 480 mq BBB 10 mq e in visura ho sempre 499 mq SN , ripartisco la differenza proporzionalemente sia a 480 sia a 10 [/quote] AAA 480/490x499 = 489 - SN (sul censuario) BBB 10/490x499 = 10 - SN (sul censuario) Così, se ho inteso bene. --Ciao
|
|
|
|

vordcienpion
Ciao Fabio, concordo che operiamo alla stessa maniera Io ho fatto pero cosi: Differenza tra superficie da PdA e visura "moltiplicato " per la superficie derivante da PdA, il tutto "diviso" la superficie totale derivata da PdA in pratica se ho da proposta di aggiornamento: A 15 B 5 con visura 22, prendo i 2 mq in piu', li moltiplico una volta per 15 e una volta per 5. Quello che ottengo lo divido per 20. Il risultato a sua volta ottenuto lo addiziono una volta ad A ed una volta ad B Ho fatto la riprova ed ho ottenuto il tuo medesimo risultato. Salutoni
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|