Forum
Argomento: Cedere un pezzo di terreno senza fare frazionamento.
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
Antonio, lasciamo perdere: la questione non va messa in questi termini, sto cercando di discutere su altro cioè come comportarsi quando vengono chiesti pareri da non tecnici. Sto scrivendo che, per rispetto della Libera Professione, dobbiamo limitarci nei pareri e nelle consulenze, dobbiamo sempre dare la prevalenza alla prestazione professionale reale, quella che si fa guardando in faccia il Cliente, con tutte le carte e i fatti e le conscenze necessarie. Il cittadino è allo studio che deve trovare le risposte, non qui. E' lì che deve andare, è davanti la scrivania del Geometra che si deve sedere, e lo deve pagare per la prestazione professionale, non uscirsene per la porta dell'orto tanto uno che mi risponde lo trovo sicuramente, in quel forum. C'è un altro aspetto che mi preme evidenziare, ne scriveva Carlo prima: questo forum è diventato un riferimento per tanti, tecnici e no: quello che si scrive qui deve essere attendibile e per esserlo, una risposta dve essere circostranziata, la su presenza su geolive deve essere come un bollino di garanzia ora, mi dite come si fa a dare risposte sensate basandosi solo su quello che il sig. X vuole farci sapere?
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"rubino" ha scritto: Antonio, lasciamo perdere: la questione non va messa in questi termini, sto cercando di discutere su altro cioè come comportarsi quando vengono chiesti pareri da non tecnici. Sto scrivendo che, per rispetto della Libera Professione, dobbiamo limitarci nei pareri e nelle consulenze, dobbiamo sempre dare la prevalenza alla prestazione professionale reale, quella che si fa guardando in faccia il Cliente, con tutte le carte e i fatti e le conscenze necessarie. Il cittadino è allo studio che deve trovare le risposte, non qui. E' lì che deve andare, è davanti la scrivania del Geometra che si deve sedere. C'è un altro aspetto che mi preme evidenziare, ne scriveva Carlo prima: questo forum è diventato un riferimento per tanti, tecnici e no: quello che si scrive qui deve essere attendibile e per esserlo, una risposta dve essere circostranziata, la presenza su geolive deve essere come un bollino di garanzia ora, mi dite come si fa a dare risposte sensate basandosi solo su quello che il sig. X vuole farci sapere? Bravissimo. Condivido in toto. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"rubino" ha scritto: Ma vivi tranquillo: non me ne può fregare di meno di te, di questa storia che puzza di fasulla lontano un miglio, dei tuoi bellissimi interventi ecc. ecc. Tranquillo che sono molto tranquillo, anzi a dire il vero vedo molto nervosismo ultimamente da parte sua. Come diceva un toscano: Stia sereno e non pensi sempre a male. "rubino" ha scritto: UnA soluzione potrebbe essere mantenersi, nelle risposte, al caso generale senza entrare nel particolare perchè non solo è un inutile e poco serio eserczio di rilascio di pareri basato solo su quello che l'imteressato ha voluto farci sapre senza conoscere fatti ecc. (l'ho già scritto) questo è scorretto, va riservato questo compito al Collega non virtuale a cui DEVE rivolgersi il cittadino, PAGANDOLO E RINGRAZIANDOLO. Bhè su questo non posso che concordare…. Anzi se fosse stato attento nel leggere i miei interventi e non solo per punzecchiare, avrebbe capito che è proprio quello che vado dicendo DA SEMPRE, ossia quello di attenersi alle domande postate e di non utilizzare la sfera di cristallo per analizzare anche ciò che non è analizzabile in un forum per la pura mania di apparire come colui che pensa di sapere tutto. "totonno" ha scritto:
Ci sono colleghi che si credono più bravi di altri e lo vogliono a tutti i costi dimostrare. Molto facile dimostrarlo rispondendo con garbo a chi però non sa ovviamente cogliere la consulenza, non essendo un tecnico. Per chi si crede di essere un geometra esperto è più facile confrontarsi con chi non è un tecnico, piuttosto che misurarsi con un collega anche se su un forum. Il collega ti può sputtanare, la persona qualsiasi, no. Chiaro che chi si sente un "simply the best" difende le persone che gli chiedono aiuto perché sanno di trovare ambienti sul quale essere gratificati e ringraziati. Finché ci sono questi colleghi suil forum i litigi tra gli stessi sono assicurati. Mancavano i tuoi pensierini notturni, questa volta li hai anticipati al sabato notte. Bravo. "ale112002" ha scritto: Ci tengo a precisare che io non scrivo post fasulli su forum quindi già questo atteggiamento dimostra poco rispetto. Tranquillo che da parte mia non l’ho mai pensato. "carlocinelli" ha scritto: Io non credo siano troll. Credo che invece siano come tutti quelli che vanno su wikipedia o su Interrnet o su Aranzulla a cercare tutto ciò che non gli torna o che li affligge. E cercano conforto. Questo forum nelle ricerche è sempre in prima linea come risposte tecniche. E allora si affacciano e fanno domande, tanto non costa niente. Sono d'accordo con Rocco sulla ricerca di un comportamento da tenere in questi casi, sono d'accordo con Pan che sarebbe anche l'ora di finirla con i litigi tra colleghi. Meno male che siamo in due a non pensare che siano troll… pensavo che fossi solo io a pensarlo. Comunque come dicevo prima è semplice rispettare le regole del sito, basta rispondere sulla base di quanto viene domandato e non cercare a tutti i costi di risolvere il problema degli autori dei post. Si possono chiedere altre info, laddove se ne ha voglia, e se l’autore integra e risponde compiutamente si continua con la discussione, altrimenti stop…. La vita continua. Qualche giorno fa avete visto quel post di cui non ricordo il titolo in cui l’autore ha postato il quesito e subito dopo si è cancellato dal sito. Inammissibile -secondo me- un comportamento del genere. Comunque, come sempre auguro buona serata e buona Domenica delle Palme a tutti, anche a Totonno e Rubino 😊 😊 P.S. La prossima volta non divagate troppo 😊
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"rubino" ha scritto: Antonio, lasciamo perdere: la questione non va messa in questi termini, sto cercando di discutere su altro cioè come comportarsi quando vengono chiesti pareri da non tecnici. Sto scrivendo che, per rispetto della Libera Professione, dobbiamo limitarci nei pareri e nelle consulenze, dobbiamo sempre dare la prevalenza alla prestazione professionale reale, quella che si fa guardando in faccia il Cliente, con tutte le carte e i fatti e le conscenze necessarie. Il cittadino è allo studio che deve trovare le risposte, non qui. E' lì che deve andare, è davanti la scrivania del Geometra che si deve sedere, e lo deve pagare per la prestazione professionale, non uscirsene per la porta dell'orto tanto uno che mi risponde lo trovo sicuramente, in quel forum. C'è un altro aspetto che mi preme evidenziare, ne scriveva Carlo prima: questo forum è diventato un riferimento per tanti, tecnici e no: quello che si scrive qui deve essere attendibile e per esserlo, una risposta dve essere circostranziata, la su presenza su geolive deve essere come un bollino di garanzia ora, mi dite come si fa a dare risposte sensate basandosi solo su quello che il sig. X vuole farci sapere? Rocco, hai una grandissima considerazione del forum (in senso generale) che secondo me non merita ed è pericoloso farlo credere a chi non è collega oppure è un collega inesperto. Questo non è un punto di riferimento e voglio sperare che non lo sia per qualcuno che lo possa credere. Secondo me sta all'intelligenza del proponente l'argomento dare la giusta considerazione delle risposte che riceve. Andrebbe educato in tal senso. Nessuno di noi può fare consulenza perchè non esamina a dovere la problematica e può solo esprimere un opinione. Pensi veramente che una ipotetica consulenza qui scritta da uno di noi possa tornare utile e trarne dei vantaggi a Ale112022 ? Secondo me no e comunque sta nella sua intelligenza dare il giusto peso a quella che è la nostra opinione sulla base di quello che viene raccontato. Oh, poi, un ignorantone come totonno, non potrebbe partecipare su un forum tecnico di riferimento professionale alla massima potenza. Buonanotte P.S. A proposito. Per me hai fatto male a cancellarti come uccellino. In un forum devono valere i messaggi e non chi li scrive. Chi vuole sapere chi sei, vuole solo trovare spunti per andare sul personale, sapere l'orientamento dei tuoi pensieri e avere il confronto sulla persona. Errore imperdonabile per un forum. Rissa assicurata.
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
|
Si, Fausto, basta rispondere alle domande e rimanere sul tema. Ma non bisogna altresi sottovalutare i rischi di certi comportamenti. Questo forum per mantenere una sua dignità non può diventare il pronto soccorso per committenti con mal di pancia da mancanza di fiducia verso il loro tecnico. È un gioco molto rischioso per tutti e anche deontologicamente scorretto. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"EFFEGI" ha scritto: "totonno" ha scritto:
Ci sono colleghi che si credono più bravi di altri e lo vogliono a tutti i costi dimostrare. Molto facile dimostrarlo rispondendo con garbo a chi però non sa ovviamente cogliere la consulenza, non essendo un tecnico. Per chi si crede di essere un geometra esperto è più facile confrontarsi con chi non è un tecnico, piuttosto che misurarsi con un collega anche se su un forum. Il collega ti può sputtanare, la persona qualsiasi, no. Chiaro che chi si sente un "simply the best" difende le persone che gli chiedono aiuto perché sanno di trovare ambienti sul quale essere gratificati e ringraziati. Finché ci sono questi colleghi suil forum i litigi tra gli stessi sono assicurati. Mancavano i tuoi pensierini notturni, questa volta li hai anticipati al sabato notte. Bravo. Eccolo il "simply the best", quello vero !
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Nooo dai sono tante le cose che non so, ci mancherebbe altro, troppo onore.... e poi è troppa bella quella canzone di Tina Turner per rovinarla così Sei tu quello che "pensa" di sapere tutto, ti ricordi quando ti scrissi di Socrate e di Einstain? Ricorda Totonno che "la misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario" (A.E.) .... e forse è questo il momento. Sempre salutoni cordiali e vedi che è domenica.....
|
|
|
|

ale112002
In un forum come questo si possono trovare spunti visto che nessuno può esaminare documentazione e di certo non sono venuto qui a cercare una soluzione definitiva. Ho diritto, essendo parte in causa, di approfondire un argomento, invece sono stato accusato di chissà quale torto verso il mio tecnico. Queste accuse le rispedisco al mittente, se poi mi dite che le risposte devono essere commisurate e limitate a quanto esposto, sono d'accordo ma fare polemiche non ha senso. Il forum è libero, altrimenti si vieta l'ingresso ai non addetti ai lavori e si discute fra professionisti.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"EFFEGI" ha scritto:
Ricorda Totonno che "la misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario" (A.E.) .... e forse è questo il momento. Appunto, buona notizia hai dato. Quando decidi di cambiare fai un cenno perché può darsi che non me ne accorga oppure che su di te non funziona. Apprezzeró il tentativo comunque dai. 😁😁😁
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
|
Consentitemelo "carlocinelli" ha scritto: Si, Fausto, basta rispondere alle domande e rimanere sul tema. Ma non bisogna altresi sottovalutare i rischi di certi comportamenti. Questo forum per mantenere una sua dignità non può diventare il pronto soccorso per committenti con mal di pancia da mancanza di fiducia verso il loro tecnico. È un gioco molto rischioso per tutti e anche deontologicamente scorretto. Cordialmente Carlo Cinelli Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

pan
Intanto la signora s'è fregato 12 mq, Ale112002 deve pagare il progetto e sfuma il lotto appetibile, il venditore deve restituire la caparra e l'economia gira
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"pan" ha scritto: Intanto la signora s'è fregato 12 mq, Ale112002 deve pagare il progetto e sfuma il lotto appetibile, il venditore deve restituire la caparra e l'economia gira Se ero il venditore col cavolo che gli restituivo la caparra. Saluti
|
|
|
|

ale112002
"carlocinelli" ha scritto: Consentitemelo "carlocinelli" ha scritto: Si, Fausto, basta rispondere alle domande e rimanere sul tema. Ma non bisogna altresi sottovalutare i rischi di certi comportamenti. Questo forum per mantenere una sua dignità non può diventare il pronto soccorso per committenti con mal di pancia da mancanza di fiducia verso il loro tecnico. È un gioco molto rischioso per tutti e anche deontologicamente scorretto. Cordialmente Carlo Cinelli Cordialmente Carlo Cinelli Non è necessario fare polemiche, basta non rispondere a determinate domande. La fiducia ci sta fino ad un certo punto, ripeto per l'ennesima volta che se il tecnico mi fa venire dubbi ho il diritto di chiedere altri pareri e nel caso cambiare professionista. Come dicevo mi è già capitato di dare completa fiducia ad un tecnico e dopo anni scopro che questo signore sul progetto aveva omesso varie cose tra le quali una finestra!! Per poter vendere casa ho dovuto fare una sanatoria con spese non indifferenti che ovviamente ho pagato io, quindi se permettete quando mi rendo conto che qualcosa non quadra cerco di chiarire se possibile. Io capisco che qui si difende la categoria ma ci sono persone indifendibili che dicono di essere professionisti e in realtà tengono solo alla parcella e non anche alla tutela del cliente. Ovvio che un forum non può risolvere un problema come il mio ma si possono trovare indicazioni utili. Chi mi ha detto che la procedura corretta sarebbe frazionamento e poi atto pubblico mi ha dato conferma e se sono venuto qui a chiedere è perché ho avuto dubbi su ciò che mi è stato riferito da altri.
|
|
|
|

ale112002
"totonno" ha scritto: "pan" ha scritto: Intanto la signora s'è fregato 12 mq, Ale112002 deve pagare il progetto e sfuma il lotto appetibile, il venditore deve restituire la caparra e l'economia gira Se ero il venditore col cavolo che gli restituivo la caparra. Saluti Invece la deve restituire eccome!! Apparte che vuole togliermi del terreno per evitare cause e quindi non rispetta ciò che è scritto sul compromesso, di fare cause non se ne parla perché io non posso accollarmi spese tra avvocati ecc e magari tra 10 anni ne esco, quindi ho pienamente ragione, tu sei un professionista? Bei pareri che dai!!
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"totonno" ha scritto: "EFFEGI" ha scritto:
Ricorda Totonno che "la misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario" (A.E.) .... e forse è questo il momento. Appunto, buona notizia hai dato. Quando decidi di cambiare fai un cenno perché può darsi che non me ne accorga oppure che su di te non funziona. Apprezzeró il tentativo comunque dai. 😁😁😁 Riporta tutto il testo La citazione di Einstein era rivolta a te mica la scrivevo per me
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|