Forum
Autore |
Categoria corretta C/2 ? |

Francesco2015
Salve colleghi, mi trovo questa situazione: un mio cliente deve fare una donazione, richiedo le planimetrie e vedo che uno spazio aperto in comune tra due sub C/2 è stato accatastato come C/2. E' possibile dare la categoria C/2 ad uno spazio che in realtà è uno spazio in comune quindi un BCNC (?) ? Preciso che si trova al piano sottostrada1 e sopra c'è un lastrico solare. Grazie per le risposte. Allego foto: Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Ciao Francesco, non capisco bene la situazione catastale, cioè, quello spazio che dici essere comune, lo rilevi solo dallo stato dei luoghi? Ma catastalmente ? risulta essere un'unità anch'essa ? intestata in quota al tuo cliente? Il lastrico che copre questo spazio è un lastrico nella realtà, o è denunciatocome lastrico? Servirebbe anche ricostruire la storia, hai provato a fare le visure storiche, cosa si evince? Saluti
|
|
|
|

EALFIN
Con tutta probabilità lo spazio di cui trattasi è intestato per 1/2 ai proprietari dei rispettivi magazzini. Almeno così sembra intuirsi da quanto affermato da Francesco 2015. Se è un magazzino, detto passaggio, sarà dotato di planimetria. Se la situazione è come tutto quanto sopra ipotizzato, parlo dei casi di ditte diverse per i singoli magazzini dotati di porta ed accessibili dal magazzino disimpegno, vi è un'anomalia. Cioè il tecnico redattore potrebbe aver sbagliato. Cioè potrebbe perché vi possono anche essere casi in cui si è stati costretti a censire detto anomalo magazzino (vedi i casi di costituzione unità ordinaria per cessione diritti). Io dico quello che farei: - visure storiche, di tutte le unità e di tutti gli E.P. ove presenti in atti, acquisizione di tutti gli atti di provenienza possibili e immaginabili, contatti via telefono, e-mai, Pec, ecc. con il tecnico redattore (se esercita ancora, se vivente, ecc.) e con i rispettivi proprietari; - dopo di che trarrei le conclusioni.
|
|
|
|

Francesco2015
Sono 3 uiu diverse, lo spazio in comune è c/2, poi gli altri c/2 sono di due ditte diverse... È stato fatto da due anni l'accatastamento. Secondo voi può essere un Magazzino cat c/2??? Anomalia o errore? Sto aspettando di vedere le planimetrie, se hanno messo una porta inventata c'è da ridere...
|
|
|
|

bioffa69
|
Non hai risposto alle domande, comunque al momento capisco che non si tratta di uno spazio comune ma di una uiu, perchè se lo chiami spazio comune non piò essere un'uiu, .......altrimenti non ci si capisce. Come è intestata? Hai fatto le storiche, riesci a descrivere i passaggi che hanno portato a questa situazione? Può essere che questa un'uiu (utilizzata da entrambi), fosse un bcnc (o almeno così fosse sulle planimetrie), e sia stata appositamente identificata come c/2, per magari un passaggio di prorpietà ? mi viene in mente solo questo, ed un'area comune interrata, non poteva che essere identificata come c/2 se la si voleva compravendere. Il lastrico che dici è un F/5 ? Saluti
|
|
|
|

Francesco2015
"bioffa69" ha scritto: Ciao Francesco, non capisco bene la situazione catastale, cioè, quello spazio che dici essere comune, lo rilevi solo dallo stato dei luoghi? Ma catastalmente ? risulta essere un'unità anch'essa ? intestata in quota al tuo cliente? Il lastrico che copre questo spazio è un lastrico nella realtà, o è denunciatocome lastrico? Servirebbe anche ricostruire la storia, hai provato a fare le visure storiche, cosa si evince? Saluti Quello spazio in comune è intestato erroneamente a uno dei proprietari di un sub, quello a nord per intenderci. Però è in comune. E' uno spazio aperto, accessibile direttamente dalla strada. Secondo te è normale che il collega lo abbia accatastato come C/2? Un magazzino per essere tale credo debba avere le tompagnature e almeno una porta. Il lastrico solare (F/5) anche è intestato erroneamente al proprietario del sub a nord e tutto il lastrico è del mio cliente. Di questi errori il notaio già sa. Però non sa di questo C/2 che tale non è. Ciao e grazie
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Non c'è niente di sbagliato. L'ho fatto anche io !! Unico c2 in cui andava ricavato una porzione esclusiva di magazzino con accesso indipendente. Per creare detto accesso si è arretrato i due accessi lasciando uno spazio a disimpegno. Per non fare lEP troppo complesso non si crea il bcnc corrispondente al disimpegno. Quindi si fraziona il grande nagazzino in tre magazzini di cui uno è l'area a dusimpegno. Un locale magazzino si vende al soggetto A, il resto rimane al soggetto b (locale a nord e dusimpegno). Tutto nella norma. Saluti
|
|
|
|

Francesco2015
"totonno" ha scritto: Non c'è niente di sbagliato. L'ho fatto anche io !! Unico c2 in cui andava ricavato una porzione esclusiva di magazzino con accesso indipendente. Per creare detto accesso si è arretrato i due accessi lasciando uno spazio a disimpegno. Per non fare lEP troppo complesso non si crea il bcnc corrispondente al disimpegno. Quindi si fraziona il grande nagazzino in tre magazzini di cui uno è l'area a dusimpegno. Un locale magazzino si vende al soggetto A, il resto rimane al soggetto b (locale a nord e dusimpegno). Tutto nella norma. Saluti Il "disimpegno" aperto dal lato strada e attualmente C/2 è in comune ai due sub non è esclusivo di uno dei due. In realtà ho schematizzato male, il sub a destra non è un C/2 è un magazzino ma in una uiu multipiano cat. A/3. La mia domanda è anche: può essere considerato C/2 uno spazio delimitato da tre lati e aperto da uno? Grazie
|
|
|
|

bioffa69
|
Si, può essere considerato un C/2, uno dei motivi potrebbe essere quello ipotizzato da totonno, però dovresti riuscire a capirlo dalle visure storiche se la situazione è quella. A mio avviso la cosa avrebbe dovuto essere temporanea e non persistere nel tempo. In ogni caso, sia questo C/2, che il lastrico devono essere citati nell'atto di acquisto del tuo cliente, essendo unità immobiliari e non parti comuni. Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"Francesco2015" ha scritto:
Il "disimpegno" aperto dal lato strada e attualmente C/2 è in comune ai due sub non è esclusivo di uno dei due. In realtà ho schematizzato male, il sub a destra non è un C/2 è un magazzino ma in una uiu multipiano cat. A/3. La mia domanda è anche: può essere considerato C/2 uno spazio delimitato da tre lati e aperto da uno? Grazie Da cosa lo deduci che il disimpegno è a comune ?
|
|
|
|

Francesco2015
"totonno" ha scritto:
Da cosa lo deduci che il disimpegno è a comune ? E' in comune per il semplice motivo che dalla strada per accedere ai due magazzini bisogna che entrambi utilizzino questo piccolo spazio...
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"Francesco2015" ha scritto: "totonno" ha scritto:
Da cosa lo deduci che il disimpegno è a comune ? E' in comune per il semplice motivo che dalla strada per accedere ai due magazzini bisogna che entrambi utilizzino questo piccolo spazio... Il fatto che in pratica lo spazio venga utilizzato da entrambi i magazzini non prova che sia giuridicamente e catastalmente un bene comune. Difatti non lo è in atti e la ditta intestataria coincide con una sola unità immobiliare delle due, quindi non puoi neppure trasformarla in bcnc per ditta non uniforme. Per trasformare catastalmente il disimpegno in bcnc avresti dovuto avere una ditta intestata per quote ai due soggetti proprietari dei locali magazzini principali che utilizzano il disimpegno. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|