Forum
Autore |
categoria catastale F4 titolarità |

chanty79
Salve io sono nuova in questo forum, e mi scuso se faccio degli errori. ho letto alcuni messaggi in riferimento alla categoria catastale F4 ma vorrei sapere una informazione sulla quale non ho trovato risposta. So che la categoria F4 è una categoria fittizia e che quindi deve ancora essere accatastata ma la titolarità dell'immobile anche quella è fittizia e quindi può essere variata con il passaggio di categoria? o è definitiva e quindi per un eventuale cambio di proprietà dell'immobile bisogna pagare qualche tassa? vi faccio capire meglio sono proprietaria di 1/2 di una casa con il mio ragazzo e la stiamo ristrutturando quindi è categoria F4 ... quando ci faranno il passaggio di categoria catastale bisogna ridefinire la titolarità dell'immobile e quindi può essere intestata ad una sola parte (a me o al mio ragazzo?) oppure è in automatico intestata ad entrambi e quindi per un cambio bisogna pagare qualcosa? grazie in anticipo per le risposte.saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
l'unita' e' in f/4 perche' non e' ancora definita....la proprieta' e' quella derivata dall'atto notarile, questa rimane invariata fino ad un altro atto notarile.....quando l'unita' sara' definita ed utilizzabile, dovra' essere denunciata al catasto come abitazione e chiaramente rimarra' intestata come e' attualmente.
|
|
|
|

chanty79
"bioffa69" ha scritto: l'unita' e' in f/4 perche' non e' ancora definita....la proprieta' e' quella derivata dall'atto notarile, questa rimane invariata fino ad un altro atto notarile.....quando l'unita' sara' definita ed utilizzabile, dovra' essere denunciata al catasto come abitazione e chiaramente rimarra' intestata come e' attualmente. grazie per la gentile risposta ma quindi quando si denuncia al catasto non bisogna fare altri atti per identificare la titolarità ? rimane quella che è attualemten giusto? e se lui volesse intestarla interamente a se stesso (cambio di idea) può farlo solo se si rifa l'atto notarile e quindi ci saranno ulteriori spese. o può farlo comunque indicando se stesso come unico proprietario? se per esempio fossimo d'accordo entrambi di intestarla solo a lui bisogna rifare l'atto notarile o lui può farlo anche senza il mio consenso?
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
credo che tu ti debba documentare sui trasferimenti di proprietà perchè sicuramente non hai le idee troppo chiare. La proprietà si trasferisce in vari modi, ma di certo tra questi non è presente la semplice variazione catastale. Prova a consultare il codice civile nella sezione apposita, ti sarà sicuramente d'aiuto. saluti
|
|
|
|

chanty79
"numero" ha scritto: credo che tu ti debba documentare sui trasferimenti di proprietà perchè sicuramente non hai le idee troppo chiare. La proprietà si trasferisce in vari modi, ma di certo tra questi non è presente la semplice variazione catastale. Prova a consultare il codice civile nella sezione apposita, ti sarà sicuramente d'aiuto. saluti si infatti non so nulla di queste cose se n'è sempre occupato il mio ragazzo ma ultimamente mi fa dei discorsi un po strani del tipo che la casa sarà intestata a lui solamente quando ci sarà il cambio di categoria e che la proprietà di adesso è solo fittizia come la rendita. adesso è intestata a entrambi abbiamo 1/2 di proprietà e volevo solo documentarmi per sapere se lui durante il cambio di categoria possa cambiare anche la proprietà. Io sono ignorante in materia lo so ma è la mia prima casa e non ho nessuno che mi segue in questa cosa per questo chiedevo a degli esperti. cmq grazie proverò a vedere il codice civile anche se non so neanche come si apre... mi scuso per la mia ignoranza.. saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
...ma stai tranquilla, non puo' intestarsi la casa...... ...quando si procedera' alla variazione catastale, l'unita' da f/4 diventera' abitativa e basta.... la ditta presente in banca dati non cambia...NON CAMBIA... pertanto tu rimarrai prop. di 1/2.... :P ....il tuo ragazzo non puo' inventarsi le pratiche.....non so' forse fa il notaio? scherzo....(p.s. discorsi strani del moroso 8O ....pensaci)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|