Forum
Autore |
Cambio destinazione d'uso da Sottotetto a Civile abitazione con scala condominale |

JACKFUGGENTE
Salve, chiedo chiarimento per poter effettuare il cambio di destinazione d'uso di un Sottotetto a Bologna e farlo diventare abitabile. Chiarisco che ora il sottotetto è al 2° piano ed è accatastato iniseme all'appartamento del piano terra, quindi collegato da scale comuni condominiali, con entrate distinte. Tale sottotetto con annesso bagno (bagno con già tale destinazione d'uso) ha superficie utile di circa 30 mq è in regola con tutte le richieste volumetriche, altezze e indici illuminanti della LR 5/2014. In comune dicono che ci sono problemi riguardo alla scala condominiale che collega il sottotetto da trasformare ad esempio in monolocale abitabile, anche se rimarrebbe sempre catastalmente collegato con l'appartamento al piano terra. Ma non mi sanno dare un riferimento normativo che spieghi il perchè?! Quale legge dice che non si può fare? Voi potete aiutarmi ? Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Mi sono capitati casi di variazioni catastali per costituire appartamenti posti su due piani e collegati da scala condominiale (anche il Comune aveva senza problemi autorizzato la pratica edilizia). Anche vecchie case di campagna con scala esterna comune per accedere alla zona notte posta a piano primo (non collegata internamente alla zona giorno a piano terra) le ho accatastate senza problemi. Io penso che sia da un punto di vista urbanistico (e igienico sanitario), sia da un punto di vista catastale, non vi siano norme contrastanti che impediscono di poter costituire una sola unità immobiliare composta da due porzioni collegate (anche esternamente) a parti condominiali. Del resto se ho la cucina e il bagno a piano terra e le stanze da letto a piano primo accessibili solo tramite scale comuni, non possono certo cacciarmi di casa ovvero farmi sgomberare.
|
|
|
|

JACKFUGGENTE
Grazie della risposta. Ora proverò a parlare col responsabile del Comune e cercare casi simili, o sentenze che mi siano di supporto...Se qualcuno conosce appartamenti divisi da scale comuni che posso portare ad esempio, ne sono grato. Anche se qualcuno conosce regolamenti edilizi o leggi specifiche che vietino la possibilità di avere tale appartamento diviso in due..
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|