Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Cambio destinazione d'uso da Sottotetto a Civile a...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Cambio destinazione d'uso da Sottotetto a Civile abitazione con scala condominale

JACKFUGGENTE

Iscritto il:
22 Marzo 2017 alle ore 15:20

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2017 alle ore 15:34

Salve, chiedo chiarimento per poter effettuare il cambio di destinazione d'uso di un Sottotetto a Bologna e farlo diventare abitabile. Chiarisco che ora il sottotetto è al 2° piano ed è accatastato iniseme all'appartamento del piano terra, quindi collegato da scale comuni condominiali, con entrate distinte. Tale sottotetto con annesso bagno (bagno con già tale destinazione d'uso) ha superficie utile di circa 30 mq è in regola con tutte le richieste volumetriche, altezze e indici illuminanti della LR 5/2014. In comune dicono che ci sono problemi riguardo alla scala condominiale che collega il sottotetto da trasformare ad esempio in monolocale abitabile, anche se rimarrebbe sempre catastalmente collegato con l'appartamento al piano terra. Ma non mi sanno dare un riferimento normativo che spieghi il perchè?! Quale legge dice che non si può fare? Voi potete aiutarmi ? Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2017 alle ore 22:46

Mi sono capitati casi di variazioni catastali per costituire appartamenti posti su due piani e collegati da scala condominiale (anche il Comune aveva senza problemi autorizzato la pratica edilizia). Anche vecchie case di campagna con scala esterna comune per accedere alla zona notte posta a piano primo (non collegata internamente alla zona giorno a piano terra) le ho accatastate senza problemi. Io penso che sia da un punto di vista urbanistico (e igienico sanitario), sia da un punto di vista catastale, non vi siano norme contrastanti che impediscono di poter costituire una sola unità immobiliare composta da due porzioni collegate (anche esternamente) a parti condominiali. Del resto se ho la cucina e il bagno a piano terra e le stanze da letto a piano primo accessibili solo tramite scale comuni, non possono certo cacciarmi di casa ovvero farmi sgomberare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

JACKFUGGENTE

Iscritto il:
22 Marzo 2017 alle ore 15:20

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2017 alle ore 12:16

Grazie della risposta. Ora proverò a parlare col responsabile del Comune e cercare casi simili, o sentenze che mi siano di supporto...Se qualcuno conosce appartamenti divisi da scale comuni che posso portare ad esempio, ne sono grato. Anche se qualcuno conosce regolamenti edilizi o leggi specifiche che vietino la possibilità di avere tale appartamento diviso in due..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie