Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Beni in successione da meno di 5 anni da un' altra
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Beni in successione da meno di 5 anni da un' altra

adami

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 13:09

Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere perchè sono in difficoltà.

Sto predisponendo una Successione dove mi trovo a introdurre dei beni immobili che sono già caduti in un' altra Successione meno di un anno fa.

Da quello che mi risulta il fatto che questi beni siano stati già trattati da meno di un anno, mi consente di godere di una riduzione di imposta proporzionalmente ridotta fino ai cinque anni (nel mio caso sarebbe il 50%), quello che però non ho capito è se come imposta si intende la ipotecaria e la catastale, oppure quella di successione.

Grazie a chiunque sia disponibile ad aiutarmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 16:08

"adami" ha scritto:
Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere perchè sono in difficoltà.

Sto predisponendo una Successione dove mi trovo a introdurre dei beni immobili che sono già caduti in un' altra Successione meno di un anno fa.

Da quello che mi risulta il fatto che questi beni siano stati già trattati da meno di un anno, mi consente di godere di una riduzione di imposta proporzionalmente ridotta fino ai cinque anni (nel mio caso sarebbe il 50%), quello che però non ho capito è se come imposta si intende la ipotecaria e la catastale, oppure quella di successione.

Grazie a chiunque sia disponibile ad aiutarmi.

La riduzione è solo per l'imposta di successione e non per l'imposta ipotecaria e catastale.

Comunque ti rimando ad un altro post già aperto al quale potevi fare riferimento.

il link è:http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/principianti-allo-sbaraglio/successione-aperta-entro-cinque-anni-riduzioni-dimposta-30790/start/0/&sa=U&ei=A6cgUoriL4aShgfik4GwDg&ved=0CAcQFjAA&client=internal-uds-cse&usg=AFQjCNHEibq33b-WvtNhVl53T2MzJH8jCA

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 16:39

... duplicato vedi il seguente -->

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 16:39

EVIDENZIO sia la chiara ed esaustiva risposta e metto in risalto il link:

"EFFEGI" ha scritto:

La riduzione è solo per l'imposta di successione e NON per l'imposta ipotecaria e catastale.

Comunque ti rimando ad un altro post già aperto al quale potevi fare riferimento.

il link è:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...

adami

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 17:07

Ho provato a fare delle ricerche per eventuali post già aperti ma questo da voi "lincato" non l' ho proprio trovato. La prossima volta mi impegnerò di più.

Vi ringrazio entrambi

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie