salve volevo porgervi una domanda sono alle prime armi cosa sarebbero le unità afferenti? e inoltre i beni comuni censibili e non sarebbero tutte quelle porzioni di fabbricato da accatasrare o meno tipo scale sala riunioni condominiali? grazie della risposta in anticipo
Ciao sono Marco da Udine. Allora le uità afferenti con o senza intestati sono quelle unità ordinarie che vengono accatastate riferendosi a unità già censite e che per la loro tipologia sono da considerarsi come qualcosa che viene aggiunto e legato. Esempio banale è la creazione di unità afferente quale il lastrico solare, l'edificazione su corte. I beni comuni invece sono quelle porzioni di fabbricato o unità che per la loro caratteristica di essere in comune a più unità non possono avere un'intestazione poichè i diritti reali di godimento non vengono identificati.Quindi queste porzioni o unità vengono regolate dal piano condominiale del fabbricato. Queste a loro volta si dividono in censibili e non censibili. Le prime possono produrre un reddito indippendentemente dalle altre unità (es. la casa del custode), mentre i secondi per la loro tipologia non possono produrre alcun reddito (es. vano scale, la corte, la ct comune). Buon lavoro.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.