Forum
Autore |
BCNC è disciplinato dal regolamento di condominio? |

monet
Salve,avrei bisogno di sapere se un determinato sub., accatastato come bene comune non censibile comune ai subb. 1 2 e 3, può trattarsi di un bene condominiale. In particolar modo vorrei se tale porzione deve rispettare le regole del condominio oppure no (poichè è comune solamente a tre sub.) e conseguentemente viene regolamentato solamente dal codice civile? Nel caso in cui uno dei sub decida, senza autorizzazione degli altri due, di posizionare mobilio non stabile (tavoli sedie e divanetti), posso richiederne la rimozione?Vige quindi l'art. 1102 del c.c. oppure il nostro regolamento di condominio che stabilisce il divieto di depositare mobili in luoghi comuni?Grazie della disponibilità
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
Bel quesito,... quindi vi sono molti più sub nel condominio, e quel pezzo di scoperto "appartiene" solo a tre,.. quindi si potrebbe dedurre quasi che sia una parte privata ad uso esclusivo dei/el proprietari/io dei tre immobili - Quindi non è come per l'ascensore, o atrio delle scale o ancora centrale termica, spazio manovra garage etc..etc.. di pertinenza ed uso a tutti i condomini, sui quali si deve applicare giustamente quello che è il regolamento di condominio - Essendo quindi solo di tre sub e non dell'intero complesso, potrebbe assimilarsi ad una singola proprietà privata, su cui posso mettere e fare, nei limiti del lecito, quello che voglio !!! Nello scoperto di pertinenza alla mia proprietà privata, anche se in condominio, posso metterci tutti i divani e sedie che voglio,..non credete ? Certo il discorso cambia, qualora metto un bel divano in vimini nell'atrio delle scale comuni a tutti,.. in quel caso avreste ragione - Sentiamo altri parereri, su una questione molto poco dibattuta
|
|
|
|

monet
Esatto, ci sono molti sub nel condominio e il luogo "incriminato" è di proprietà comune ai 3 subb indicati. Possibile che io non ho nessuna possibilità di rivalsa nei suoi confronti? Capisco che, essendo anche suo, può metterci tavoli e sedie (oltretutto lo sfrutta a scopo commerciale visto che si tratta di un bar) ma a quel punto non va a ledere la possibilità di fruizione degli altri due proprietari? Grazie per l'aiuto
|
|
|
|

anonimo_leccese
Giusto per sapere, ma a cosa sono destinati gl'altri 2 sub ? Anche loro esercizi commerciali ? In quanto, a mio modesto parere, se sono invece abitazioni, si crea un problema a livello urbanistico, in quanto essendo bar anche l'area di pertinenza dovrebbe essere commerciale,...giusto ? Quindi come fa uno scoperto ad avere più "destinazioni urbanistiche" nello stesso tempo e posto essendo comune a immobili con destinazioni diverse ( forse) ?!!! La questione comincia a ingarbugliarsi,..per non dire incasinarsi
|
|
|
|

monet
il mio immobile ha una destinazione uso ufficio mentre l'ultimo sub è anch'esso ad uso commerciale. Per meglio far capire la situazione, i 3 sub sono a livello strada e hanno doppio accesso (su strada) e sul cortile interno. Tale cortile interno è diviso in vari sub, uno dei quali è quello oggetto di tale post. Cercavo qualche riferimento normativo a sostegno, per evitare di creare il far west (sposto i tavoli e metto delle fioriere) ... mi sembra appropriato.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Quello che trovo atipico è che vi sia un b.c.n.c. a 3 u.i. con destinazioni diverse,..forse all'origine erano un solo sub o avevano tutte la stessa destinazione, qualunque essa sia ? - Sarebbe stato molto più logico ad ognuno il suo cortile, ed al limite se era un problema di accessi e/o passaggi crearne un b.c.n.c. a tal scopo - Comunque non vorrei che diventasse un discorso a due, attendiamo altre risposte -
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|