Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / bcnc descritto nel 1940
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore bcnc descritto nel 1940

mick77

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2010 alle ore 18:38

Salve a tutti, ho un Piccolo problema catastale e sono qui a chiedervi il vostro aiuto...... sicuro di avere risposte.
Premetto che nn so' se questo argomento è giusto in questo topic, comunque.
Ho una planimetria dei primi anni 40' dove davanti all'ingresso ho una sorta di vano di circa 7mq con su scritto (e si vede bene) "a comune".
Ora: un proprietario a presentato una DIA per chiudere la propria porta su questo vano perchè ha un nuovo ingresso esclusivo sul lato opposto, mentre l'altro proprietario non ha sentito storie e ha ristrutturato questa piccolo vano, con un nuovo intonaco, tinteggiatura e ora lo usa solo lui..... e prima di comprarlo ha fatto scrivere dal notaio sull'atto con ingresso esclusivo e in sede di rogito ha portato la planimetria catastale variata e non quella vecchia!! (la provenienza era una successione e nessun atto notarile prima)
Ovviamente il problema è che il primo proprietario non è d'accordo di tale situazione e ha chiamto l'avvocato.....
secondo voi chi puo' aver ragione?

un saluto a tutti e buon anno

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2010 alle ore 14:54

Dipende da cosa c'è indicato sull'atto di provenienza del primo proprietario. Se non ci fosse niente ma ci fossero riportati gli estremi della vecchia scheda catastale associata all'immobile acquistato dove è chiaramente indicato il locale a comune, si deve fare una ricerca sui soggetti aventi diritto per quota condominiale. Dovrebbe essere comunque palese dalla rappresentazione grafico che detti soggetti siano quelli che avevano la porta di ingresso sul locale in questione. Non resta comunque che fare una bella relazione tecnica da portare all'Avvocato di parte.

Saluti.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2010 alle ore 16:33

"mick77" ha scritto:
Salve a tutti, ho un Piccolo problema catastale e sono qui a chiedervi il vostro aiuto...... sicuro di avere risposte.
Premetto che nn so' se questo argomento è giusto in questo topic, comunque.
Ho una planimetria dei primi anni 40' dove davanti all'ingresso ho una sorta di vano di circa 7mq con su scritto (e si vede bene) "a comune".
Ora: un proprietario a presentato una DIA per chiudere la propria porta su questo vano perchè ha un nuovo ingresso esclusivo sul lato opposto, mentre l'altro proprietario non ha sentito storie e ha ristrutturato questa piccolo vano, con un nuovo intonaco, tinteggiatura e ora lo usa solo lui..... e prima di comprarlo ha fatto scrivere dal notaio sull'atto con ingresso esclusivo e in sede di rogito ha portato la planimetria catastale variata e non quella vecchia!! (la provenienza era una successione e nessun atto notarile prima)
Ovviamente il problema è che il primo proprietario non è d'accordo di tale situazione e ha chiamto l'avvocato.....
secondo voi chi puo' aver ragione?

un saluto a tutti e buon anno

....concordo con totonno e aggiungo, chi e' quel tecnico che si e' prestato a tale procedura, se su una scheda c'e' scritto comune, come fa' il tecnico a farlo diventare esclusivo? ed il Notaio non ha verificato le schede precedenti? ....il Notaio di cui ci serviamo noi, verifica tutto una furbata del genere non sarebbe passata inosservata.....

....ha fatto bene a chiamare l'avvocato.

mick77

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2010 alle ore 18:40

prima di tutto grazie per le risposte e sono sollevato dal vostro pensiero, perchè il nostro avvocato è d'accordo, mentre l'altro no.....ovviamente (è sempre cosi')
purtroppo prima non esiste nessun atto tra vivi ma solo successioni, quindi il bene viene trasferito con il modellino delle successioni, senza planimetrie nè descrizioni.
Comunque ho preso la planimetria del 1940, l'ho descritta e allegata alla relazione.... ora se la vedano gli avvocati.

Secondo me il notaio quando chiede la relazione tecnica che attesta la conformità, lo fà per non aver problemi di situazioni limiti come queste, altrimenti per ogni atto ci passerebbe sopra giorni.... aveva la planimetria catastale, la pratica urbanistica.... che doveva fare?
io direi magari che i vecchi propr e i nuovi con il tecnico abbiano fatto scrivere furbescamente "con ingresso esclusivo" cosi' da portare qulcosa di scritto ad un Avv. un domani che scoppiava il caso.... xò il caso è scoppiato subito!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie