Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Basculante in autorimessa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Basculante in autorimessa

destrolindo

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2016 alle ore 10:48

Ciao a tutti,

mi è stato chiesto se è necessario fare qualche pratica comunale, e/o catastale, nel caso si volesse montare una basculante per chiudere un autorimessa intereamente di proprietà, di 77mq (con solaio alto più di 4metri).

Onestamente essendo sotto i 300mq, ed essendo già l'uso autorimessa non mi verrebbe da scomodare nè i vigili del fuoco nè un cambio d'uso.

Ho dei dubbi invece sull'opportunità di una CILA per la basculante e un cambio di rendita catastale in quanto il valore dovrebbe aumentare, in quanto lo spazio è sempre coperto ma adesso è pure chiuso.

Vi ringrazio in anticipo, buona giornata!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2016 alle ore 23:02

Credo che se non esiste per nulla una porta (quindi viene inserita ex novo) occorra una S.C.I.A. e non una C.I.L.A. Circa la variazione catastale in merito al valore che aumenta, sia se si tratta di una categoria "C" che di una categoria "D", la porta aggiunta non dovrebbe aumentare la rendita.

destrolindo

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2016 alle ore 10:39

Grazie mille! Ho pure chiesto ai vigili del fuoco e in effetti non ci sono problemi a chiudere il box, basta che la basculante abbia una porta "pedonabile".

Per il titolo abilitativo in realtà lo farei passare come manutenzione ordinaria in quanto l'apertura già c'è e la destinazione d'uso rimane quella...oltretutto è pure interrato quindi dal punto di vista urbanistico non succede quasi nulla. SPeriamo

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie