Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / autoallestito
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore autoallestito

carter

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2009 alle ore 19:28

Scusatemi se apro questa discussione ho provato a trovare nel sito una risposta al mio problema ma è stato invano.
Premetto che sono all'inizio per quando riguarda l'uso di pregeo.
Il mio problema o dubbio è il seguente:
Sono riuscito ad inserire tutti i dati nel libretto delle misure e lo elaboro poi mi sono fermato alla gestione estratti di mappa.
Non ho capito che differenza c'e' tra un estratto di mappa dato dall'adt ed inserito in pregeo e l'autoallestito;comunque ho provato con autoallestito quindi ho preso una vax o estratto di mappa cartaceo riguardante la mia particella e lo scannerizzata e salvata in formato tif o png, poi la seleziono con carica edm dal menu a tendina di pregeo 9 gestione estratti di mappa e con "produzione autoallestito" seleziono di nuovo il file in oggetto e finalmente ho questa vax sulla schermata di pregeo.
Ora mi viene chiesto di fare la georeferenziazione.
Ecco le mie domande:
Faccio bene a fare la georeferenziazione avendo precedentemente disegnato sulla vax che scannerizzo delle linee che mi uniscono le coordinate est in verticale e le coordinate ovest in orizzontale ossia traccio delle linee orizzontali e verticali unendo quelle tacchettine ai bordi della vax in modo da avere dei punti per la georeferenziazione che scaturiscono dall'incrocio delle linee orizzontali e verticali (spero di essermi spiegato).
In questo modo creo un reticolo di punti di cui conosco le coordinate perche' le leggo dalla vax (esempio est=14600 nord=7100 mi da il punto di incrocio tra la linea orizzontale passante per la tacchetta n=7100 e la verticale e= 14600 della vax)cosi facendo avendo queste linee sull'immagine scannerizzata mi prendo i punti di incrocio e do queste coordinate quando mi vengono chiete per l'inquadramento.
Faccio bene a fare questo o è un procedimento sbagliato?
A questo punto fatto l'inquadramento con i tre punti vado a creare le aree quindi mi cotruisco l'esterno della mia particella sulla vax e a questo punto non capisco come fare a cotruirmi il mio fabbricato che devo inserire in mappa.
Sulla vax che ho il fabbricato non è ancora presente del resto per questo motivo devo fare il tm.
Devo quindi scannerizzare il mio rilievi e sovrapporlo alla vax con carta lucida in modo da avere pio il contorno per creare l'area del fabbricato?
Vi prego possono essere per Voi domande banali purtroppo io non conosco la risposta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2009 alle ore 20:25

salve!
ben arrivato su pregeo.it!

guarda qui:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

ci sono le risposte che cerchi!

consiglio:
comunque se fai una semplicissima ricerca ( come avresti dovuto fare prima di aprire il tuo post!) inserendo " autoallestito" nel box in alto alla tua destra, ti saresti trovato molte pagine che parla di questo argomento e comunque avresti dovuto accodarti ad uno di questi, per esempio questo:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie