Forum
Autore |
Atti per riconfinamento |

GeoIvan
Ho letto diversi topic, ma non sono riuscito a trovare una risposta alla domanda. Probabilmente perchè come al solito è troppo banale. Scusate ma sono agli inizi. Per "validare" un riconfinamento, è necessario un atto pubblico davanti ad un notaio, o è sufficiente una scrittura privata. Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Bisogna stare attenti a non confondere riconfinazione o riconfinamento con rettifica dei confini. In una riconfinazione non si trasferisce alcunché, nella rettifica dei confini sì. Quindi, non essendoci trasferimento, nel primo caso l'unica opzione è la scrittura privata. Saluti
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Se per "validare" un riconfinamento intendi ripristinare una linea di mappa (= confine) non materializzata, allora visto che di fatto non trasferisci niente, non bisogna andare da un Notaio ma devi predisporre un apposito Verbale per apposizione di Termini mancanti. Saluti 8)
|
|
|
|

GeoIvan
Scusate, forse mi sono espresso male, il mio dovrebbe essere un caso di rettifica di confine, in quanto, sovrapponendo il mio rilievo alla mappa, essa non corrisponde allo stato di fatto. Se entrambe le parti sono d'accordo e devo rettificare il confine, per renderlo conforme alla mappa, ho bisogno di "validarlo" con un atto pubblico?
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
in questo caso devi predisporre un tipo di frazionamento e successivamente una stipula notarile (che a seconda dei casi si può configurare anche come una permuta). saluti
|
|
|
|

GeoIvan
Grazie mille per le risposte.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|