Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Area in cessione a comune
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Area in cessione a comune

lucianoTar

Iscritto il:
08 Ottobre 2015 alle ore 17:39

Messaggi:
49

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2015 alle ore 09:01

Buongiorno a tutti, sono un geometra iscritto da poco all'albo dei geometri e nell'ultimo periodo sto cercando di operare nel catasto terreni pertanto mi scuso se risulterò per molti banale .

Sto pensando come redigere un frazionamento sia nella parte pratica di rilievo sia nella stesura della proposta di aggiornamento con pregeo, il lotto presistente composto da tre particelle di proprietario diverso deve essere diviso in 8 lotti e dato che si tratta di un piano convenzionato vi sarà un'area da frazionare e cedere al comune per una superficie imposta di 2000 mq , nello schema di frazionamento (che allego) la parte retinata in verde che sarà ceduta al comune e confina su due lati con 2 strade comunali, in fase di rilievo sarà necessario rilevare per intero la suddetta area ? se il comune vuole 2000 mq è possibile non rilevare l'area da cedere ma lasciarla in superficie nominale oppure è necessario riconfinare i confini tra strada e prato ?

Allego per maggior chiarezza uno schema di frazionamento

Grazie

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3537

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2015 alle ore 12:58

Per poter fondere ai terreni devi avere stessa qualità e classe e omgeneità della ditta,

per la parte da cedere al comune potresti anche rilevarla interamente, laddove il confine con la strada fosse certo, ma in ogni caso, avendo ditte diverse comunque non potresti fonderle, pertanto puoi evitare di rilevarla per intero e quindi limitarti ad inserire la superficie nominale delle derivate e, nel caso fossero inferiori ai 2000 m2, relazionare con la solita dichiarazione.

spero di non aver omesso nulla.

saluti e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucianoTar

Iscritto il:
08 Ottobre 2015 alle ore 17:39

Messaggi:
49

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2015 alle ore 16:35

Ti ringrazio Robertopi per la risposta, scriverò nuovamente per far sapere lo sviluppo della pratica e ulteriori miei dubbi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucianoTar

Iscritto il:
08 Ottobre 2015 alle ore 17:39

Messaggi:
49

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2015 alle ore 16:10

Intervengo ancora su questo post per sapere se , non avendo determinato in loco i confini tra strada e particelle oggetto di intervento, vi è la possibilità di "aggiustare" l'area oggetto di cessione all'amministrazione pubblica per farla tornare come nominale 2000 mq ? questa calibrazione la devo per forza io, il progettista dell'intervento ha lavorato a CAD a calcolato le sue supefici.
Io inserendo le dividenti in pregeo potrei trovarmi la supeficie dell'area da cedere all'amministrazione comunale diversa da quella richiesta ? quindi posso modificare la SN risultante fino a quella richiesta oppure devo modificare le misure nel libretto e pertanto spostare la dividente fino a far quadrare i conti?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie