Forum
Autore |
Architetto, per modo di dire... |

lucaam86
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio e una mano se potete. Sono un architetto iunior, laureato da poco e iscritto all'ordine da poco. Non vorrei essere troppo pessimista ma posso affermare che il mio corso di laurea su molteplici aspetti è stato un fallimento. Dico questo perchè ora che mi sto avvicinando alla professione vera e propria mi rendo conto di avere delle lacune incredibili su tutto quello che riguarda la topografia, il rilievo e il disbrigo di operazioni tecniche catastali. Durante i miei studi il termine "catasto" non è stato neanche mai menzionato e non abbiamo mai avuto a che fare con una stazione totale o con un gps. Non abbiamo mai affrontato cose tipo frazionamenti, riconfinamenti, rilievi topografici ecc...in compenso abbiamo progettato decine di musei, di biblioteche decisamente inutili. Mi sono iscritto ad un corso sulle Procedure di rilievo catastale attivato dal mio ordine ma, purtroppo, per scarso numero di iscritti il corso non è più partito. Sono qui a chiedervi se potete fornirmi risposte ad alcune domande (banalissime per voi e mi scuso in anticipo per questo ma importanti per me) a cui non so rispondere per aiutarmi a comprendere come iniziare a muovermi in questo settore per me totalmente estraneo. FRAZIONAMENTO DI UN TERRENO Vorrei capire quali sono i passaggi generali che si eseguono per fare un frazionamento sia a livello di rilievo, sia su PREGEO e che strumentazione si usa (stazione totale? Gps?) STRUMENTAZIONE Che tipo di strumentazione si usa per i rilievi topografici? Che differenza c'è tra Stazione Totale e GPS? Sono strumenti che si possono noleggiare (visto il costo)? Se in futuro mi capitasse di dover noleggiare questa strumentazione sarebbe meglio il GPS o la ST? Intanto vi ringrazio qualora vogliate fornirmi qualche info su questi argomenti. Un saluto Luca
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

MTD