Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Appartamento e cantina stessa scheda e muretti d'a...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Appartamento e cantina stessa scheda e muretti d'arredo docf

GEOST

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 08:33

Buongiorno a tutti

La questione è questa:

Il notaio per effettuare una compravendità chiede di scorporare la cantina dall'appartamento, in quanto la stessa pur essendo inserita attualmente nella stessa scheda dell'appartamento, in visura e nell'atto di provenienza risulta identificata distintamente con proprio subalterno.
Agli identificativi della visura catastale della cantina non risulta pertanto correlata alcuna planimetria, in quanto come detto sopra la cantina è inserita nella scheda dell'appartamento.

Domande
1) In questo caso occorre fare delle verifiche all'ADT prima di presentare il docfa?
2) Qual'è la causale da indicare nel docfa per effettuare la variazione?
3) Quale data di ultimazione dei lavori indicare?

Inoltre nel 2002 sono stati effettuate modifiche interne consistenti principalmente nella demolizione delle pareti di un vano adiacente al soggiorno, per ricavare un unico locale più grande.
Delle pareti parzialmente demolite è stata conservata una porzione (muretto a forma di L di circa 2, 5 x 1,5 mt per un H pari a 80 cm) al centro del nuovo vano che viene utilizzata come spalliera per una panca in muratura.

4) Occorre indicare nella planimetria questi muretti alti 80 cm, se si come si segnalano?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 10:21

geost!
il tuo modo di fare messo in atto qui, non è corretto!

vedi che prima di postare un quesito, c'è scritto di fare una sana e corroborante ricerca!

se l'avessi fatta, avresti trovato la risposta senza dover aprire un nuovo post, del tutto superfluo!

GEOST

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 11:13

La ricerca l'ho fatta purtroppo non ho trovato nulla che desse una risposta pur approssimativa ma appena sufficiente a chiarire i quesiti 1) 2) 3) 4) che ho posto.

Se mi sto sbagliando, chiedo scusa, se invece la domanda è troppo difficile è un altro discorso.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 11:26

"GEOST" ha scritto:
La ricerca l'ho fatta purtroppo non ho trovato nulla che desse una risposta pur approssimativa ma appena sufficiente a chiarire i quesiti 1) 2) 3) 4) che ho posto.

Se mi sto sbagliando, chiedo scusa, se invece la domanda è troppo difficile è un altro discorso.

..questo modo di porsi non lo sopporto proprio, cos'e' un tentativo di provocazione per farti rispondere??

...allora facciamo un sondaggio, a qualcuno sembrano domande troppo difficili o forse molti non hanno risposto vista proprio l'elementarita' delle stesse???

io devo dire che alla domada 1 mi sono cascate le braccia, poi vedi tu se cambiare il tuo modo di fare o no..

Saluti :wink:

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 11:33

Fabio,
lascia stare.....!

purtroppo ci sono soggetti che oltre a non sapere di proprio, ostentano sicurezza a tal punto da provocare una eventuale rissa ! :lol:

ma, se non si accorge che mettendo nell'apposito box lo stesso oggetto che ha messo per aprire questo, c'è la risposta !

a meno che non pretenda le parole esatte e le frasi composte, come da dettato!... 8O

di costoro, ne compaiono a decine come metore, che durano il tempo di un cerino!! :lol:

GEOST

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 12:03

Dopo un'attenta ricerca come suggerito, cito le risposte da voi date ad altri colleghi in altro post

[quote]"..senti... fai come abbiamo sempre fatto tutti...

..vai all'Agenzia, parli col tecnico ..cosi' ti chiarisci ...forse!!!

...forse adesso hai capito il mio ADESSO BASTA di qualche messaggio fa'!!
"[/quote]

per non parlare di risposte contraddittorie sempre da voi date sullo stesso tema

D'altronde l'equilibrio dei modi e la professionalità è più che evidente dal vostro modo di porvi

Per ultimo questa sezione è dedicata ai "principianti allo sbaraglio" pertanto onde evitare "che vi cadano le braccia" leggendo i quesiti "elementari" di noi poveri dilettanti .........................................

Niente di personale, ma ..

[quote]..questo modo di porsi non lo sopporto proprio, cos'e' un tentativo di provocazione per farti rispondere?? [/quote]

io non sopporto proprio l'atteggiamento da eruditi

inoltre

[quote]di costoro, ne compaiono a decine come metore, che durano il tempo di un cerino!! [/quote]

ricordati che il cerino ........... dura poco ..............ma brucia! :wink:

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 14:02

"GEOST" ha scritto:
Dopo un'attenta ricerca come suggerito, cito le risposte da voi date ad altri colleghi in altro post

[quote]"..senti... fai come abbiamo sempre fatto tutti...

..vai all'Agenzia, parli col tecnico ..cosi' ti chiarisci ...forse!!!

...forse adesso hai capito il mio ADESSO BASTA di qualche messaggio fa'!!
"

per non parlare di risposte contraddittorie sempre da voi date sullo stesso tema

D'altronde l'equilibrio dei modi e la professionalità è più che evidente dal vostro modo di porvi

Per ultimo questa sezione è dedicata ai "principianti allo sbaraglio" pertanto onde evitare "che vi cadano le braccia" leggendo i quesiti "elementari" di noi poveri dilettanti .........................................

Niente di personale, ma ..

[quote]..questo modo di porsi non lo sopporto proprio, cos'e' un tentativo di provocazione per farti rispondere?? [/quote]

io non sopporto proprio l'atteggiamento da eruditi

inoltre

[quote]di costoro, ne compaiono a decine come metore, che durano il tempo di un cerino!! [/quote]

ricordati che il cerino ........... dura poco ..............ma brucia! :wink:[/quote]

...visto che insisti....hai letto tutto il post che citi??? se rispondi di si', mi chiedo, hai avuto difficolta a capirlo???

...e come detto in altro post, un praticante e' uno che la fa' la pratica, come fai a chiedere se devi fare ricerche in catasto??? ma hai gia' iniziato a fare pratica o devi ancora iniziare....io le ricerche le faccio sempre per tutte le pratiche anche se i clienti mi portano tutto cio' che sembra necessario alla stessa....
...per cui penso proprio che chiunque si sia diplomato ed abbia iniziato a fare pratica , sappia che le ricerche catastali sono necessarie, se tu lo chiedi ancora, mi fai....... come gia' detto, cascare le braccia, poi...... come gia' detto, vedi tu se porti in modo diverso per avere un aiuto anche a domande cosi' banali, oppure se continuare sulla tua strada provocante ed altezzosa

a ri Saluti :wink:

p.s. ...per quanto riguarda le risposte contradditorie che dici, allega la discussione, cosi' ti spiego passo passo cosa significano, quelle risposte che tu ritieni contradditorie...se vuoi, altrimenti lascia perdere.

GEOST

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 18:55

Premesso che non è mio costume dilungarmi in inutili, infantili e infruttuose discussioni e pertanto questa è un eccezzione alla regola, a onor del vero quanto da me citato è verificabile e a disposizione di chiunque abbia voglia di leggerlo su questo forum.
D'altronde ogni tanto è bene intervallare il lavoro con un pò di svago.
Ciò detto, leggendo questo:
[quote].... vedi tu se porti in modo diverso per avere un aiuto anche a domande "cosi' banali" , oppure se continuare sulla tua strada provocante ed altezzosa [/quote]
nonchè
[quote]...hai letto tutto il post che citi??? se rispondi di si', mi chiedo, hai avuto difficolta a capirlo??? [/quote]
e
[quote]hai già iniziato a fare pratica o devi ancora iniziare....io le ricerche le faccio sempre per tutte le pratiche anche se i clienti mi portano tutto cio' che sembra necessario alla stessa.... [/quote]
e
[quote]....così ti spiego passo passo cosa significano[/quote]

considerandomi, professionalmente scrupoloso, ed equilibrato nel mio modo di rapportarmi agli altri, mio malgrado non posso che suggerirti:
vedi tu se ti pùo se può esserti d'aiuto la lettura passo passo di qualche testo chiave sullo sviluppo mentale del bambino.
Posso accettare critiche e suggerimenti professionali da chi è più esperto di me, quello che non sopporto è che ci sia qualcuno che pensa di essere onnipotente ed esente da critiche solo perchè è più padrone di una materia rispetto ad un altro.
Niente di personale.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 21:26

[quote="GEOST"]La ricerca l'ho fatta purtroppo non ho trovato nulla che desse una risposta pur approssimativa ma appena sufficiente a chiarire i quesiti 1) 2) 3) 4) che ho posto.

Se mi sto sbagliando, chiedo scusa, se invece la domanda è troppo difficile è un altro discorso.[quote]

questa e' la partenza......trai tu le conclusioni!!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2012 alle ore 07:42

salve!
a me sembra che il caro nicola non sia poi così tanto stabile..... :wink:

dal momento che è già stato espulso da questo sito ..... più volte.....

sia quando il suo nik era ..... ecc.! ( evito di citarli per pietà! )

e, continua a non usare correttamente il sito, ma lo fa ..... a suo modo, fregandosene altamente delle regole scritte per consentire la salvaguardia dello stesso.

evita o ostacola, soprattutto, di consentire a tutti di usarlo al meglio, come banca dati di estrema utilità per tutti !

e si ingegna a porre quesiti, che - invece a cercare bene - si scopre che sono stati ampiamente discussi !!!! .... :wink:

mentre lui tiene in conto, molto caparbiamente e con foga li espone, tutti quei spezzoni di risposte per poter .... indispettire e che non giovano a quello che è lo scopo principale per il quale in molti abbiamo dedicato e stiamo dedicando la nostra attenzione.

quindi, invito a non cadere nella trappola di rispondere a queste provocazioni, almeno quando se ne può fare a meno!

bisogna tenere conto che rispondere a queste provocazioni, distoglie dal vero fine e significato di quello che ci siamo prefissi e quello che ci attendiamo da questo impareggiabile sito! :!: :!:

però.... onde evitare incresciose incomprensioni ed allontanare il più possibile ogni interpretazione disturbata e frastagliata - con inserimenti ad arte di porzioni di risposte, prese da discussioni più ampie e circostanziate - per dimostrare quello che non è vero, voglio essere ulteriormente preciso, nei limiti di questa discussione:

[quote]...... che ci vuoi fare ......!

... a rispondere bene e nell'interesse della buona professionalità c'è il rischio di essere accusati di ....... essere: eruditi

il sito, nonostante le strenue resistenze e feroci difese, sta diventando una
chatteria......
e la banca dati faticosamente costruita, anche se ovviamente imperfetta..... sembra sia un'optional! [/quote]

chiudo per evitare di trascendere..... :!:

GEOST

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2012 alle ore 08:56

[quote]salve!
a me sembra che il caro nicola non sia poi così tanto stabile.....

dal momento che è già stato espulso da questo sito ..... più volte.....

sia quando il suo nik era ..... ecc.! ( evito di citarli per pietà! )

e, continua a non usare correttamente il sito, ma lo fa ..... a suo modo, fregandosene altamente delle regole scritte per consentire la salvaguardia dello stesso. [/quote]
Complimenti geoalfa sei un "GRANDE" un vero mago della pura invenzione! [quote]quando il suo nik era ..... ecc.!
[/quote]?????????????????? geoalfa ma che ........ stai a dì

Penso che lo scopo di un forum sia quello di scambiarsi liberamente opinioni e ottenere informazioni e non una gara a chi la spara più grossa per alimentare il "numerino" (6580 - 6581 - 6582 ......) o a fare i caporali se uno sbaglia una virgola.
Bioffa 69, perlomeno, risponde a tono su cose concrete per difendere il suo punto di vista, che anche se non condivido, può essere comprensibile e può farmi riflettere, non tutti diamo lo stesso peso alle stesse cose.
Ricordati caro geoalfa che le bugie hanno le gambe corte.

[quote]però.... onde evitare incresciose incomprensioni ed allontanare il più possibile ogni interpretazione disturbata e frastagliata - con inserimenti ad arte di porzioni di risposte, prese da discussioni più ampie e circostanziate - per dimostrare quello che non è vero, voglio essere ulteriormente preciso, nei limiti di questa discussione: [/quote]
Caro geoalfa il tuo modo di fare è di una chiarezza cosi evidente che non ha bisogno di essere pubblicizzato, nè tantomento necessita di "inserimenti ad arte di porzioni di risposte", chiunque può verificarlo leggendo le risposte che hai dato e i modi che hai usato in più post (che non sto a citare) e con diversi frequentatori. Quindi ciò che sostieni in quanto a sostanza è pari a zero.

[quote] a rispondere bene e nell'interesse della buona professionalità [/quote]
Caro geoalfa quanto al tuo concetto di rispondere bene penso che abbia ampi margini di miglioramento, che mi auguro, comunque, tu possa mettere in atto in futuro.

Comunque a questo punto, siccome sono abituato a vedere sempre il lato positivo delle cose, considerando che su ben tre topic seri, non ho ottenuto alcun suggerimento, sto valutando l'uso alternativo di questo forum come un divertente hobby per il tempo libero.
A presto :wink:

GEOST

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2012 alle ore 10:28

Ritorno sull'argomento per cercare di fare chiarezza dopo essermi confrontato con il tecnico catastale.

Innanzi tutto in risposta a bioffa69:

[quote]p.s. ...per quanto riguarda le risposte contradditorie che dici, allega la discussione, cosi' ti spiego passo passo cosa significano, quelle risposte che tu ritieni contradditorie...se vuoi, altrimenti lascia perdere. [/quote]
allego stralci della discussione .......

[quote]Silencio: ...ho trovato in un altro post che GEOALFA sosteneva che i muretti fino all'altezza di 1,00 mt sono da considerare a tutti gli effetti arredamento e quindi non vanno riportati....

Silencio: Sempre in un altro post ho visto che GEOALFA accennava la possibilita' di riportarlo con linea tratteggiata... [/quote]

[quote]Silencio: ..... insomma voi lo rappresentereste si o no ??? ???

pozzilli: io, personalmente, assolutamente NO!
.................

Silencio: ...... x pozzilii: hai cambiato idea ??? sbaglio o eri tu che mi avevi postato addirittura una planimetria sul come riportarlo .......[/quote]

Pertanto nonostante l'ammirevole tentativo, di una tenacia, mi permetto di dire quasi surreale dell'autore del quesito di avere una risposta normale , semplice e chiara e senza sterili polemiche :
[quote](Silencio: ....x geoalfa: anche tu invece di esprimere il tuo parere in merito fai delle osservazioni di carattere ironico.... ) [/quote]
si è continuato a girare intorno alla domanda "banale" dando risposte confuse e contraddittorie.

A tal proposito da semplice principiante, provo a dare la mia risposta/interpretazione al quesito in quanto proprio perchè essendo semplice e banale, non richiede particolare sforzo mentale a chi sappia cosa rispondere.

Dal confronto con il tecnico catastale è emerso:

1) non esiste una regola fissa nel rappresentare i muretti bassi;
2) nulla vietà di rappresentarli se sono in muratura, anzi è auspicapile indicarli;
3) si possono rappresentare con linea tratteggiata, avendo l'accortezza di indicare con un richiamo la descrizione muretto basso o muretto H.=..... per non ingenerare confusione in chi legge la planimetria;
4) a parere suo (e anche mio) lui li rappresenterebbe, per fugare ogni dubbio, anche in relazione all'art. 19, comma 14, D.L. n.78/10, convertito con modificazioni dalla L. n. 122/10, nonostante il caso specifico il linea generale è escluso come da precisazioni della Circolare 2/2010 dell'Agenzia del Territorio.
Quindi la mia risposta chiara, netta ed inequivocabile, col senno di poi sarebbe semplicemente e SINTETICAMENTE stata:

"Non esiste una regola fissa, ma visto che nulla lo vieta, è consigliabile rappresentare il muretto basso, indicandolo con linea tratteggiata e richiamandone la descrizione sulla planimetria, al fine di una maggiore conformità della planimetria rispetto allo stato di fatto"

Detto questo mi autorispondo sempre da principiante alle domande "banali" 1) 2) 3)

1) Col senno di poi: "per chi conosce la procedura" non è necessario recarsi all'ADT, a parlare con il tecnico e per effettuare indagini particolari poichè trattasi di un caso ricorrente.
2) Precisazione: occorre fare due DOCFA:
- un docfa con causale planimetria mancante, per l'inserimento della planimetria della cantina censita ma mancante agli atti
- un docfa con causale diversa distribuzione degli spazi interni, proprio perchè c'è il famoso "banale" muretto basso ........(quindi rappresentarlo o non rappresentarlo in questo caso cambia il mondo!) e nelle note spiegare anche che viene scorporata la cantina già censita a parte. Notare che la causale diversa distribuzione degli spazi interni può essere utilizzata contemporaneamente ad altre causali e quindi anche per l'esatta rappresentazione grafica dell'appartamento.

3) la data della ultimazione lavori o variazione nel caso di specie sarà quella della realizzazione del muretto basso.
Invece a puro titolo di esempio nell'ipotesi in cui nessuna opera edile fosse stata effettuata, la data da indicare (relativa al solo scorporo della cantina) sarebbe stata quella dell'ultima variazione presentata.

però ............ nessuna di queste informazioni mi risulta si trovi facendo la ricerca sul forum caro geoalfa.

Naturalmente, da principiante, quale sono in questo ambito, accetto di buon grado, ulteriori punti di vista.

Mi auguro che questa discussione possa contribuire ad aprire gli occhi ai numerosi frequentatori del forum, sull'attendibilità e la correttezza professionale di alcuni personaggi ...........................

Saluti
- un principiante amante del dettaglio -

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2012 alle ore 11:36

"GEOST" ha scritto:
1) Col senno di poi: "per chi conosce la procedura" non è necessario recarsi all'ADT, a parlare con il tecnico e per effettuare indagini particolari poichè trattasi di un caso ricorrente.

...che grandissima cazzata!!! e permettetemelo, perche' non e' possibile...

...hai richiesto la busta????? hai verificato??? o tu hai l'archivio nel tuo ufficio???

...per tutto il resto NO COMENT!!!!

GEOST

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 08:23

[quote]...che grandissima cazzata!!! e permettetemelo, perche' non e' possibile...

...hai richiesto la busta????? hai verificato??? o tu hai l'archivio nel tuo ufficio??? [/quote]

oltre a suggerirti di farti una bella camomilla che ti fa bene e ti schiarisce un pò le idee

ti ribadisco in "lingua italiana":

"[size=24]per chi conosce la procedura[/size]" non è necessario recarsi all'ADT, a parlare con il tecnico e per effettuare indagini particolari poichè trattasi di un caso ricorrente.

poi è CHIARO è SOTTINTESO è LOGICO che in ufficio faccio tutte le visure, ricerche e acquisizioni delle planimetrie, necessarie con SISTER
ti faccio un esempio concreto che spero possa aiutarti a capire:
Con i dati catastali dell'appartamento richiedo la planimetria: mi viene rilasciata la planimetria dell'appartamento che erroneamente (in quanto già censita a parte e indicata separatamente anche nell'atto di provenienza) include anche la cantina appartenente sempre alla stessa ditta
Con i dati catastali della cantina (già censita) richiedo la planimetria: lo stato della richiesta viene chiuso con errore in quanto la planimetria (della cantina) risulta non rilasciabile. Planimetria non trovata.
Basta non c'è ........ la planimetria della cantina non esiste (come scheda separata) ......... ma che altre ricerche devo fare?
Se mi capitasse un altro caso simile cosa devo andare a fare all'Adt, me lo spieghi........? E chi sono io sherlock holmes!!!! Devo accatastare una cantina!

[quote]...per tutto il resto NO COMENT!!!![/quote]

anche in questo caso l'uso del vocabolario potrebbe esserti veramente d'aiuto e ........... con un pò di applicazione ........... vedi che riuscirai anche tu a commentare

- un principiante amante del dettaglio e della correttezza professionale -

ps.: le c..........e le lasciamo dire agli altri noi le cose le diciamo con cognizione di causa

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 17:45

"GEOST" ha scritto:
[quote]...che grandissima cazzata!!! e permettetemelo, perche' non e' possibile...

...hai richiesto la busta????? hai verificato??? o tu hai l'archivio nel tuo ufficio???

oltre a suggerirti di farti una bella camomilla che ti fa bene e ti schiarisce un pò le idee

ti ribadisco in "lingua italiana":

"[size=24]per chi conosce la procedura[/size]" non è necessario recarsi all'ADT, a parlare con il tecnico e per effettuare indagini particolari poichè trattasi di un caso ricorrente.

poi è CHIARO è SOTTINTESO è LOGICO che in ufficio faccio tutte le visure, ricerche e acquisizioni delle planimetrie, necessarie con SISTER
ti faccio un esempio concreto che spero possa aiutarti a capire:
Con i dati catastali dell'appartamento richiedo la planimetria: mi viene rilasciata la planimetria dell'appartamento che erroneamente (in quanto già censita a parte e indicata separatamente anche nell'atto di provenienza) include anche la cantina appartenente sempre alla stessa ditta
Con i dati catastali della cantina (già censita) richiedo la planimetria: lo stato della richiesta viene chiuso con errore in quanto la planimetria (della cantina) risulta non rilasciabile. Planimetria non trovata.
Basta non c'è ........ la planimetria della cantina non esiste (come scheda separata) ......... ma che altre ricerche devo fare?
Se mi capitasse un altro caso simile cosa devo andare a fare all'Adt, me lo spieghi........? E chi sono io sherlock holmes!!!! Devo accatastare una cantina!

[/quote]

...scusami per l'ultima volta, ma tu non hai mai richiesto una busta? presso la tua agenzia non si chiedono le rasterizzazioni?

..le ricerche che intendo io sono evidentemente quelle che non si possono fare dall'ufficio, il mio era un consiglio, liberissimo di non seguirlo, pero' visto che continui a ribadire di essere un praticante, perche' non farla questa pratica.

...ripeto, io andrei all'agenzia, richiederei la busta (con il numero di PTA) e verificherei ....da noi il 50% delle schede che non e' in banca dati e' comodo comodo nella busta, basta richiederne la rasterizzazione, la ricerca comunque ti assicurerebbe l'inesistenza della stessa, se la mia ipotesi fosse sbagliata.

..comunque senza rancore, Buon lavoro!!

:wink:

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie