Forum
Autore |
Apertura porta su muro maestro |

Agronomist
|
Salve a tutti, mi è capitato un caso di spostamento porte all'interno di una u.i. : chiusura di una porta preesistente e apertura di un altra circa 150 cm distante ma sullo stesso muro portante (o maestro). E' possibile sanare considerando il fatto che il lavoro è stato fatto , a quanto mi dicono, a livello "familiare" cioè da una piccola ditta che non ha rilasciato nessuna certificazione statica. Nella parte superiore della porta, nel muro, mi dicono è stata inserita una putrella a modo di architrave per dare più sostegno all'apertura creata (90 cm). Data la mia inesperienza chiedo lumi a voi se è una caso risolvibile o meno. Grazie mille.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gaetano59
Che tipo di fabbricato è? Monofamiliare; Condominio; Di quanti piani; Il progetto originario esiste? Queste sono solo alcune delle precisazioni che dovresti fare per avere (forse) una risposta adeguata. saluti
|
|
|
|

Agronomist
|
"gaetano59" ha scritto: Che tipo di fabbricato è? Monofamiliare; Condominio; Di quanti piani; Il progetto originario esiste? Queste sono solo alcune delle precisazioni che dovresti fare per avere (forse) una risposta adeguata. saluti Hai ragione , proverò ad essere + preciso, grazie cmq per la risposta. Condominio, 5 piani, si il prog originario e la relativa planimetria esiste, l'appartamento è al 3° piano. Saluti
|
|
|
|

fcalosso
|
Secondo me è risolvibile in questo modo: sanatoria in comune e pratica all'ex genio civile con relative sanzioni.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Il problema sta tutto nel certificato di idoneità statica che il tecnico strutturista deve rilasciare. Un' architrave potrebbe non bastare, dipende dalla classificazione sismica della zona e dalle caratteristiche strutturali dell'intero edificio. Per l'accertamento di conformità non dovrebbero esserci problemi se l'intervento è conforme allo strumento urbanistico, al regolamento edilizio, alle norme di attuazione, e alle norme igienico-sanitarie. Saluti strutturali.
|
|
|
|

SIMBA64
"totonno" ha scritto: Il problema sta tutto nel certificato di idoneità statica che il tecnico strutturista deve rilasciare. Un' architrave potrebbe non bastare, dipende dalla classificazione sismica della zona e dalle caratteristiche strutturali dell'intero edificio. Per l'accertamento di conformità non dovrebbero esserci problemi se l'intervento è conforme allo strumento urbanistico, al regolamento edilizio, alle norme di attuazione, e alle norme igienico-sanitarie. Saluti strutturali. Ciao amico totonno Quoto al 99% perchè 1% lo tengo come margine di errore. Saluti al 100%
|
|
|
|

gaetano59
quoto l'intervento di totonno penso anch'io che dal punto di vista urbanistico-edilizio, l'intervento sia ampiamente sanabile; Il fatto è che oltre alle dichiarazioni sulla conformità, va dichiarato anche che l'intevento non comporta pregiudizi alla statica dell'immobile..... e qui casca l'asino, indipendemente se il fabbricato abbia già, o no, la certificazione statica (questo è un discorso a parte) Ora questa dichiarazione chi la fa? Trattandosi di un intervento su un immobile di 5 piani, penso che il tecnico diplomato non abbia la competenza, per legge... Quindi, credo sia necessaria la relazione di perizia fatta da un tecnico con specifica competenza. Sulla pratica di sanatoria, potrai dichiarare: " Come risulta dall'allegata perizia redatta dal tecnico ......., l'intervento oggetto di sanatoria non comporta pregiudizi alla statica dell'immobile". saluti
|
|
|
|

Agronomist
|
"gaetano59" ha scritto: quoto l'intervento di totonno penso anch'io che dal punto di vista urbanistico-edilizio, l'intervento sia ampiamente sanabile; Il fatto è che oltre alle dichiarazioni sulla conformità, va dichiarato anche che l'intevento non comporta pregiudizi alla statica dell'immobile..... e qui casca l'asino, indipendemente se il fabbricato abbia già, o no, la certificazione statica (questo è un discorso a parte) Ora questa dichiarazione chi la fa? Trattandosi di un intervento su un immobile di 5 piani, penso che il tecnico diplomato non abbia la competenza, per legge... Quindi, credo sia necessaria la relazione di perizia fatta da un tecnico con specifica competenza. Sulla pratica di sanatoria, potrai dichiarare: " Come risulta dall'allegata perizia redatta dal tecnico ......., l'intervento oggetto di sanatoria non comporta pregiudizi alla statica dell'immobile". saluti Grazie mille colleghi ora la situazione è moooolto meno buia....un saluto circolare
|
|
|
|

einste
|
Fossi in te non sarei così tranquillo, Io la vedo buia, 1) in che regione, paese ti trovi ? 2) l'opera fatta non rientra tra le opere cosiddette " minori" 3) l'opera si potrebbe sanare urbanisticamente ma riceverai denunce penale (forse). Saluti penali.
|
|
|
|

Agronomist
|
"einste" ha scritto: Fossi in te non sarei così tranquillo, Io la vedo buia, 1) in che regione, paese ti trovi ? 2) l'opera fatta non rientra tra le opere cosiddette " minori" 3) l'opera si potrebbe sanare urbanisticamente ma riceverai denunce penale (forse). Saluti penali. Ciao einste, io invece sono tranquillissimo dato che rifiuterò l'incarico ! Cmq mi trovo nel Lazio/Roma/centro storico. Saluti tranquilli!
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"einste" ha scritto: Fossi in te non sarei così tranquillo, Io la vedo buia, 1) in che regione, paese ti trovi ? 2) l'opera fatta non rientra tra le opere cosiddette " minori" 3) l'opera si potrebbe sanare urbanisticamente ma riceverai denunce penale (forse). Saluti penali. Non concordo per niente. Un apertura su un muro portante è sicuramente un punto di debolezza del fabbricato che non sarà mai valutato perchè essendo abusivo non emergerà mai. Con l'accertamento di conformità l'autore dell'abuso ha l'opportunità di denunciare e mettere in sicurezza l'opera prevenendo inoltre l'incolumità propria e degli altri abitanti dello stabile, se ve ne sono. Purtroppo ancora non riusciamo a ragionare in questi termini.
|
|
|
|

einste
|
"totonno" ha scritto: "einste" ha scritto: Fossi in te non sarei così tranquillo, Io la vedo buia, 1) in che regione, paese ti trovi ? 2) l'opera fatta non rientra tra le opere cosiddette " minori" 3) l'opera si potrebbe sanare urbanisticamente ma riceverai denunce penale (forse). Saluti penali. Non concordo per niente. Un apertura su un muro portante è sicuramente un punto di debolezza del fabbricato che non sarà mai valutato perchè essendo abusivo non emergerà mai. Con l'accertamento di conformità l'autore dell'abuso ha l'opportunità di denunciare e mettere in sicurezza l'opera prevenendo inoltre l'incolumità propria e degli altri abitanti dello stabile, se ve ne sono. Purtroppo ancora non riusciamo a ragionare in questi termini. Scusa a prescindere l'accertamento di conformità, il deposito calcoli lo devi effettuare!!! Dichiarare lavori senza deposito configura reato sismico quindi denuncia penale. Si attendono altri pareri
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|