Forum
Autore |
APE Corso 64 ore ed Esame Finale |

castello
(APE) qualcuno mi può dare conferma che per i liberi professionisti iscritti all'albo basta seguire il corso di 64 ore anche on line senza eseguire l'esame finale per essere abilitato a redigere l'APE....
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
I corsi devono essere autorizzati dal Ministero o dalla regione. Ad oggi per quanto ne so io, non esiste nessuna autorizzazione né ministeriale né regionale (la mia, le altre non saprei) rilasciata per lo svolgimento di corsi abilitanti alla redazione degli Attestati di Prestazione Energetica. Se c'è qualcuno che sa qualcosa di più o di diverso è ben accetto. Saluti.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Il tutto è disciplinato da: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id... Per quanto relativo ai corsi, dall'Art. 2 di questo DPR: 5. I corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici e i relativi esami sono svolti, a livello nazionale, da universita', da organismi ed enti di ricerca, e da consigli, ordini e collegi professionali, autorizzati dal Ministero dello sviluppo economico di intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare; a livello regionale, i medesimi corsi sono svolti direttamente da regioni e province autonome, e da altri soggetti di ambito regionale con competenza in materia di certificazione energetica autorizzati dalle predette regioni e province autonome. Per le finalita' di cui all'articolo 1, comma 1, i corsi sono svolti in base ai contenuti minimi definiti nell'Allegato 1. L'attestato di frequenza con superamento di esame finale e' rilasciato dai soggetti erogatori dei corsi e degli esami. 6. Ai fini del presente decreto, si applicano le definizioni di cui all'articolo 2, commi 1 e 2, del decreto legislativo. Sempre per quanto relativo ai corsi, solo per esempio: Il Laboratorio TEMA del Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova propone, in partnership con A.G.I.R.E. , il corso " Certificazione energetica degli edifici", accreditato CENED, che si svolgerà presso la sede del Polo Territoriale di Mantova a partire da venerdì 27 settembre 2013. Il corso, della durata complessiva di 72 ore , prevede l'impegno di due giorni a settimana, il venerdì ecc. ecc. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Quello che dici è giusto (dado48) ma non è possibile che un corso a settembre sia conforme a quanto riportato nel decreto. Dovevano essere rilasciati gli accreditamenti dai ministeri e non ne erano note le procedure. Quindi nessuno era accreditato. E' giusto di oggi la notizia che è stata rilasciata la procedura per ottenere il riconoscimento di validità dei corsi previsti dall'allegato 1 del decreto. http://www.edilportale.com/news/2013/1... Tutti quelli fatti fino ad oggi sono per "accrescimento professionale", ma non sono validi ai fini del decreto. Molte società di formazione, in maniera leggermente subdola, dicevano di organizzare tali corsi prendendo in realtà solo una prenotazione... saluti paolo
|
|
|
|

giakiroma
barcelona939
|
La normativa nazionale prevede che l'APE può essere redatto dal Geometra iscritto all'albo solo per edifici nei limiti delle proprie competenze. Bisogna accertarsi però, se nella regione in cui si intende operare sono vigenti norme che impongono un corso specifico. (io sono Toscano, e per adesso in Toscana non c'è nessuna legge in riguardo).
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"giakiroma" ha scritto:
Bisogna accertarsi però, se nella regione in cui si intende operare sono vigenti norme che impongono un corso specifico. (io sono Toscano, e per adesso in Toscana non c'è nessuna legge in riguardo). Idem per la regione Campania. Buona serata
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
|
|
|
|

castello
"castello" ha scritto: (APE) qualcuno mi può dare conferma che per i liberi professionisti iscritti all'albo basta seguire il corso di 64 ore anche on line senza eseguire l'esame finale per essere abilitato a redigere l'APE.... ho chiesto ad una società che fa corsi sulla certificazioneenergetica, e mi ha risposto come segue: in quanto geometra può certificare anche senza il corso, nei limiti delle sue competenze. Potrà invece certificare anche negli ambiti in cui ora non può, seguendo il corso previo superamento dell'esame finale. ora mi chiedo e vi chiedo: 1) quali sono le competenze di noi geometri in merito (APE)
|
|
|
|

studiotopo
Ing. Oliveri
|
"castello" ha scritto: (APE) qualcuno mi può dare conferma che per i liberi professionisti iscritti all'albo basta seguire il corso di 64 ore anche on line senza eseguire l'esame finale per essere abilitato a redigere l'APE.... Salve a tutti. Ecco le ultime novità in riferimento all'APE www.lavoripubblici.it/news/2014/02/energ... Buon lavoro by Stefano Oliveri
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|