Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Annullamento di una dichiarazione di successione c...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Annullamento di una dichiarazione di successione cartacea

orsone

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2021 alle ore 17:01

Per gentilezza:

Come si annulla una dichiarazione di successione presentata per errore e inutile, é necessario presentare una successione modificativa specificando nelle note che si tratta di annullamento, o basta una istanza? I tributi del modello 24 coincidono con quelli della dichiarazione principale o hanno una diminuzione per effetto che si tratti di un annullamento? Per quanto possa servire preciso che é di una successione presentata su modello cartaceo. Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Squalo

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2022 alle ore 00:28

Come hai risolto?

Novità

geomal

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2026 alle ore 12:38

Buongiorno, mi accodo, devo annullare una successione in quanto l'unico immobile inserito era già stato donato in vita dal de cuius, a qualcuno di voi è capitato di dover annullare una successione che ovviamente è stata anche trascritta?

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2026 alle ore 06:54

"geomal" ha scritto:
Buongiorno, mi accodo, devo annullare una successione in quanto l'unico immobile inserito era già stato donato in vita dal de cuius, a qualcuno di voi è capitato di dover annullare una successione che ovviamente è stata anche trascritta?

Bella domanda.

Se ci fossero stati almeno due immobili potevi fare una dichiarazione sostitutiva lasciando in successione solo l'immobile corrett. Non mi è mai capitato e penso che non sia annullabile la successione. Devi sentire i'ufficio per valutare il da farsi.

Ai fini della trascrizione la successione è comunque un atto DICHIARATIVO e NON COSTITUTIVO per cui la trascrizione della successione presente in conservatoria ai fini della continuità delle trascrizioni non comporta nessun pregiudizio, per questo per le successioni occorre sempre fare l'accettazione dell'eredità. Ti consiglio di parlane anche con un notaio per capire meglio.

Saluti

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2026 alle ore 08:21

Salve

probabilmente con qesta procedura si può fare:

telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/An...

cordiali saluti

Topgun

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2026 alle ore 09:51

La dichiarazione di successione errata non produce alcun effetto traslativo sull'immobile, pertanto non occorre fare niente, se non correggere l'intestazione eventuale errata inserita con la voltura catastale registrata a seguito della dichiarazione di successione non valida.

geomal

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2026 alle ore 10:07

Grazie per le risposte.

Il mio problema penso che è in fase di voltura perchè quando faro la voltura cartacea l'atto di donazione andrà sotto essendo di data antecedente e se chiedo l'intestazione all'attualità sicuramente il catasto mi risponde che c'è una successione. In merito all'annullamento della successione, innanzitutto è una successione cartacea del 2016 e purtroppo non ci sono altri beni altrimenti avrei fatto la sostitutiva cartacea togliendo il bene da eliminare ma purtroppo è l'unica successione con un solo bene. Quindi temo più per il catasto che in fase di voltura mi lascia sotto la donazione e magari vuole pure una dichiarazione che seguirà rettifica di successione, al notaio interessa che l'intestazione è corretta come da donazione perchè come dice il collega la successione non produce alcun effetto traslativo ma il catasto secondo voi come ragiona?

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2026 alle ore 10:13

Salve per topgun

e come la correggi l'intestazione catastale? a seguito della successione errata?

cordiali saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2026 alle ore 10:19

"SIMBA6464" ha scritto:
Salve per topgun

e come la correggi l'intestazione catastale? a seguito della successione errata?

cordiali saluti

Buongiorno, tempo fà mi è capitato un caso simile e l'Ufficio mi ha invitato a presentare una Dichiarazione di Tipo modificativa (successione cartacea) scrivendo nelle Note l'errore commesso nella precedente successione.

La successione modificativa occorre sia per la rettifica della Trascrizione in Conservatoria e sia per la presentazione dll'istanza in catasto per il ripristino della titolarità precedente.

Saluti

Topgun

1 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2026 alle ore 10:26

L'intestazione va corretta ripresentando la voltura a seguito dell'atto di provenienza, con data di effetto successiva a quella della successione. Spiegando tutta la situazione con nota di chiarimento allegata.

Sarebbe più corretto istanza ma l'agenzia locale non si assume la responsabilità di cambiare un intestazione con questa procedura o non è neppure in grado di intervenire sulla visura.

Conviene comunque avere un colloquio con l'ufficio volture dell'Agenzia locale e farsi dire quale sia la procedura più attendibile per risolvere il caso.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2026 alle ore 10:34

"Topgun" ha scritto:
L'intestazione va corretta ripresentando la voltura a seguito dell'atto di provenienza, con data di effetto successiva a quella della successione. Spiegando tutta la situazione con nota di chiarimento allegata.

Sarebbe più corretto istanza ma l'agenzia locale non si assume la responsabilità di cambiare un intestazione con questa procedura o non è neppure in grado di intervenire sulla visura.

Conviene comunque avere un colloquio con l'ufficio volture dell'Agenzia locale e farsi dire quale sia la procedura più attendibile per risolvere il caso.

La procedura da seguire non è questa!

Occorre allegare all'istanza di parte in bollo la successione modificativa come ho indicato nel precedente intervento, anche perchè di conseguenza l'Ufficio (AdE) provvede alla contestuale rettifica della Trascrizione (apposizione di annotazione).

saluti

geomal

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2026 alle ore 10:59

"CESKO" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Salve per topgun

cordiali saluti

Buongiorno, tempo fà mi è capitato un caso simile e l'Ufficio mi ha invitato a presentare una Dichiarazione di Tipo modificativa (successione cartacea) scrivendo nelle Note l'errore commesso nella precedente successione.

La successione modificativa occorre sia per la rettifica della Trascrizione in Conservatoria e sia per la presentazione dll'istanza in catasto per il ripristino della titolarità precedente.

Saluti

Nella successione ti hanno fatto pagare di nuovo i minimi di circa 600 euro o solo una marca da bollo da 16?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2026 alle ore 11:08

"geomal" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Salve per topgun

cordiali saluti

Saluti

Nella successione ti hanno fatto pagare di nuovo i minimi di circa 600 euro o solo una marca da bollo da 16?

ESATTO, bisogna pagare i minimi per la presentazione della Dichiarazione di Successione 'Modificativa', mentre il Bollo da 16 Euro per la presentazione dell'Istanza va assolto con Mod. F24 - Elide.

saluti

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2026 alle ore 11:10

Cesko ma nella tua dichiarazione (cartacea) avevi solo un immobile oppure ne avevi altri?

Se la successione errata con un solo immobile da eliminare fosse stata telematica, come si farebbe oggi?

Saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2026 alle ore 11:14

"EFFEGI" ha scritto:
Cesko ma nella tua dichiarazione (cartacea) avevi solo un immobile oppure ne avevi altri?

Se la successione errata con un solo immobile da eliminare fosse stata telematica, come si farebbe oggi?

Saluti

Nel mio caso gli immobili riportati erroneamente erano 3!

Per la Telematica, proprio non saprei ...., ma credo (ma non ne sono sicuro) che in questi casi la procedura da eseguire è sempre quella della presentazione del Mod. 4 cartaceo. Bisognerebbe informarsi presso l'Ufficio ammesso che lo sanno.

saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)
DOCFA Compilazione dei Modelli 1N e 2N (di geoalfa del 25/01/2026 18:39:20)
Aggiornamento planimetria catastale (di geoalfa del 18/01/2026 09:22:49)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie