Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Ampliamento su corte comune nn esclusiva
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ampliamento su corte comune nn esclusiva

acad2002lt

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2010 alle ore 13:53

Ciao da principiante ho un problema. Ho già cercato risposte nelle discussioni similari ma nn ho trovato risposte valide.

Ho un fabbricato costruito 80 anni fa, nn ho progetto, ne doc di sanatoria ma solo una mappa catastale del 1999 a cui corrisponde all'edificio un mappale con dei sub.

Lo stato rilevato nn rispecchia quello catastale. L'immobile è stato chissa quando ampliato con una stanza di circa 3mq (credo molto precedentemente al 1999) su una CORTE COMUNE NON ESCLUSIVA con un suo mappale.
Dovrei aggiornare l'accatastamento ma nn so come fare. Preciso che non è possibile ripristinare lo stato perchè la casa è abitata e strutturalmente difficile eseguire.

Riassumendo ho:
Edificio con mappale e sub esistente
Sagoma dell edificio di catasto diversa da quella di rilievo
Ampliamento su corte comune nn esclusiva con proprio mappale

Cosa dovrei fare....SPARARMI?

Posso aggiornare il catasto con semplice Mappale di modesta entità (

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2010 alle ore 14:57

"acad2002lt" ha scritto:

per così poco........
procedi con "RISERVA"

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2010 alle ore 15:15

[quote="acad2002lt"]Ciao da principiante ho un problema. Ho già cercato risposte nelle discussioni similari ma nn ho trovato risposte valide.

Ho un fabbricato costruito 80 anni fa, nn ho progetto, ne doc di sanatoria ma solo una mappa catastale del 1999 a cui corrisponde all'edificio un mappale con dei sub.

Lo stato rilevato nn rispecchia quello catastale. L'immobile è stato chissa quando ampliato con una stanza di circa 3mq (credo molto precedentemente al 1999) su una CORTE COMUNE NON ESCLUSIVA con un suo mappale.
Dovrei aggiornare l'accatastamento ma nn so come fare. Preciso che non è possibile ripristinare lo stato perchè la casa è abitata e strutturalmente difficile eseguire.

Riassumendo ho:
Edificio con mappale e sub esistente
Sagoma dell edificio di catasto diversa da quella di rilievo
Ampliamento su corte comune nn esclusiva con proprio mappale

Posso aggiornare il catasto con semplice Mappale di modesta entità (

acad2002lt

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2010 alle ore 16:06

Si è vero l'edificio principale è in muratura di pietra mentre l'ampliamento in mattoni di cemento (che prova sia stata costruita succ.).
Ho una mappa catastale NTU vecchia dove si vede la suddivisione dei vari piani del catasto data 1999 che mostra lo stato dell'edificio senza ampliamento. Il mappale della casa è es 401 e 402 quello della corte.

Non so se basti una sola istanza.
Mi hanno detto che nn si puo fare la pratica catastale che chiamano "scarico" perchè l'edificio nn è su unico mappale (401 + parte 402) e la sagoma attuale è diversa da quella del catasto.
Mi hanno consigliato di acquistare il terreno ma nn so se riesco a trovare tutti i proprietari della corte (troppi e probab. con tanti eredi)

per ora il quoto anche io CESKO!

Grazie, saluto

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2010 alle ore 18:14

"acad2002lt" ha scritto:
Si è vero l'edificio principale è in muratura di pietra mentre l'ampliamento in mattoni di cemento (che prova sia stata costruita succ.).
Ho una mappa catastale NTU vecchia dove si vede la suddivisione dei vari piani del catasto data 1999 che mostra lo stato dell'edificio senza ampliamento. Il mappale della casa è es 401 e 402 quello della corte.

Non so se basti una sola istanza.
Mi hanno detto che nn si puo fare la pratica catastale che chiamano "scarico" perchè l'edificio nn è su unico mappale (401 + parte 402) e la sagoma attuale è diversa da quella del catasto.
Mi hanno consigliato di acquistare il terreno ma nn so se riesco a trovare tutti i proprietari della corte (troppi e probab. con tanti eredi)

per ora il quoto anche io CESKO!

Grazie, saluto

Devi verificare anche il foglio cartaceo del catasto terreni, non solo la mappa Wegis, ripeto, a volte i fogli wegis sono stati riprodotti con errori.

Verifcherei anche la descrizione dell'immobile sul rogito originario di acquisto , può darsi che il terreno sul quale è stato fatto l'ampliamento sia compreso nella vendita, e magari il problema è risolvibile sitemando i documenti pregressi.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie