Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / ampliamento piccolo condominio
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ampliamento piccolo condominio

kisersose84

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2008 alle ore 16:55

Salve a tutti,devo redigere un tipo mappale in deroga di un piccolo condominio,ho ricevuto l'incarico dai proprietari dell'appartamento al piano terra,nel modello censuario dovrei indicare il subalterno però non sò che tipo di qualità dargli.Se gli dò ente urbano non me lo accetta,potete aiutarmi perfavore? grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

helena2

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2008 alle ore 18:22

"kisersose84" ha scritto:
Salve a tutti,devo redigere un tipo mappale in deroga di un piccolo condominio,ho ricevuto l'incarico dai proprietari dell'appartamento al piano terra,nel modello censuario dovrei indicare il subalterno però non sò che tipo di qualità dargli.Se gli dò ente urbano non me lo accetta,potete aiutarmi perfavore? grazie

dovresti essere piu chiaro e dettagliato, indichi pochi elementi per poterti rispondere

marra1

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2008 alle ore 19:35

Il sub che tu dici è quello riportato al catasto fabbricati, il quale non va inserito nel censuario del tipo mappale, ma solo richiamato in relazione. Il censuario va compilato con O xxx Vxxx.
Un appunto, l'ampliamento che vai ad accatastare ricade su area esclusiva o su corte comune?

kisersose84

0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2008 alle ore 11:09

L'ampliamento ricade su corte esclusiva dell'appartamento al piano terra di proprietà.quindi devo mettere qualità ente urbano e specificare solo in relazione il subalterno interessato dall'ampliamento?

robertopi

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2009 alle ore 16:43

[size=18]Buonasera, chiedo un parere in merito al tm (m.e.)che dovrei eseguire:
in buona sostanza si tratta di un ampliamento, diciamo, del piano terra con annessione di una plla terreni (in ditta al prop del PT), naturalmente da portare all'urbano. Nel "condominio" ci sono una 15na di sub. La prima domanda è questa: 1) il TM va intestato solo al proprietario del PT (motivando in relazione che la ditta è proprietaria del sub xx) oppure a tutto il condominio?
Poichè, tale sitauazione deriva da una scellerata operazione di allinemento mappe, in quanto l'uiu che devo trattare è una D1, ben distinta e separata dal contesto limitrofo e che prima del suddetto allineamento mappe aveva un proprio identificativo; domando n° 2) mi conviene fare un ricorso/istanza chiedendo che sia ripristinata la vecchia numerazione e poi eseguire il TM?
Ringrazio coloro che forniranno il proprio contributo
saluti
[/size]

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2009 alle ore 17:40

Posso risponderti con certezza solo a metà, per esperienza vissuta recentemente...

Il TM andrà intestato al solo proprietario del sub. che stai trattando, però in relazione dovrai spiegare che la particella "del condominio" è divisa in tanti sub., e che l'aggiornamento riguarda solo il tuo sub. XX a NCEU, di proprietà della ditta intestata...

Sul ripristino della vecchia numerazione, ci andrei piano... Se gli hanno cambiato numero, probabilmente creava casini per ambiguità dell'identificativo.
Verifica lo stato della tua planimetria catastale, se è ben definita (indicazione precisa delle aree esclusive), direi che sei comunque a posto.

Buon lavoro 8)

robertopi

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2009 alle ore 18:30

quanto tu scrivi è ciò che ho fatto ma è stato rifiutato con la seguente motivazione :accorpamento tra particelle con titolarita differente non consentita - riportare intera sagoma fabbricato (questa nn so cosa voglia dire). Comunque onestamente comicnio a nutrire qualche dubbio sulla procedura da te indicata e da me eseguita.
Per quanto riguarda l'ipotesi ricorso, premesso che non esiste nessuna planimetria, detto che la mia uiu è completamente a se stante (basti considerare la d/1 centrale elettrica), credo sia corretto ripristinare la vecchia numerazione peraltro citata negli atti di provenineza.
Aspetto ulteriori commenti
grazie

Hamidx

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2009 alle ore 20:00

"kisersose84" ha scritto:
L'ampliamento ricade su corte esclusiva dell'appartamento al piano terra di proprietà.quindi devo mettere qualità ente urbano e specificare solo in relazione il subalterno interessato dall'ampliamento?

Nel modello censuario devi soltanto variare la particella del catasto terreni cioe l'ente urbano esempio
modello mappale
O 100 (282)
V 100 (282)

poi in relazione specifichi che l'ampliamento ricade su corte esclusiva del subalterno xxx.Ok

Hamidx

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2009 alle ore 20:12

"robertopi" ha scritto:
quanto tu scrivi è ciò che ho fatto ma è stato rifiutato con la seguente motivazione :accorpamento tra particelle con titolarita differente non consentita - riportare intera sagoma fabbricato (questa nn so cosa voglia dire). Comunque onestamente comicnio a nutrire qualche dubbio sulla procedura da te indicata e da me eseguita.
Per quanto riguarda l'ipotesi ricorso, premesso che non esiste nessuna planimetria, detto che la mia uiu è completamente a se stante (basti considerare la d/1 centrale elettrica), credo sia corretto ripristinare la vecchia numerazione peraltro citata negli atti di provenineza.
Aspetto ulteriori commenti
grazie

il tecnico che ti ha respinto la pratica con la motivazione: accorpamento tra particelle con titolarita differente non consentita,vuole dire che la ditta tra le due particelle e diversa quindi è normale che la fusione tra le due particelle con il tm non ti venga accettata,almeno che non inserisci i soggetti ciscuno proprietario per la propria particella e poi al docfa intesti per porzioni unite di fatto ma con ditta diversa, è poi penso che anche se fai un'istanza per recuperare la situazione numerica della mappa in precedenza non ti viene accettata.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2009 alle ore 20:12

il problema del continuare vecchi post è che gli stessi hanno poca visibilità e qualcuno magari da risposte sull'argomento originario. invito chi di dovere ad escogitare qualcosa per non far scivolare via nuovi argomenti analoghi a quelli per cui era stato creato il quesito.
Detto ciò c'è chi ha un consiglio da darmi per il mio quesito?

grazie

Hamidx

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2009 alle ore 20:18

penso di averti risposto

robertopi

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2009 alle ore 08:57

scusa rispondevo forse mentre davi la risposta.
Riguardo quello che hai scritto, hai esperienze, normative ecc ecc ?
grazie
saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie