Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / alienazione strada vicinale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore alienazione strada vicinale

nicola81

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2011 alle ore 15:47

Ripropongo il problema della vendita delle strade vicinali di uso pubblico(facenti parte della partita strade, non quelle tratteggiate) avendo trovato nel forum opinoni diverse e anche tra i Comuni interpellati. Mi trovo a dover dare consulenza tecnica ad un cliente che mi chiede se e' corretto o meno che la strada vicinale di uso pubblico venga intestata ai frontisiti senza atti di passaggio. Il Comune in questione(ma oramai tutti nella mia zona) con una delibera di Consiglio Comunale, sdemanializza il tratto di strada interessato, lo cancella dall'elenco delle strade vicinali di uso pubblico, constata che il tratto stradale era indicato nelle mappe storiche come sede stradale della strada vicinale..., considera inoltre che il Comune con la succitata sdemanializzazione esprime la volonta' di ritenere non piu' di interesse pubblico il tratto di strada per finalita' di pubblico passaggio, a questo prende atto che i terreni che la viabilita' vicinale classificata come pubblica ha come area di sedime terreni proprieta' privata assoggettato a servitu' di uso pubblico??? e autorizza l'agt, che accetta senza batter ciglio, a intestare i relitti stradali ai frontisti! Lasciando perdere il fatto che che il mio cliente ha solamente voglia di litigare e fermandomi al lato tecnico, mi sorge qualche dubbio su questo metodo di "trasferimento" di proprieta'. Da quel che so, strade e acque non definite sulla mappa da nessuna particella, sono di proprieta' pubblica e infatti il Comune sdemanializza(quindi sara' del demanio) e poi cancella il tratto dalle strade pubbliche(quindi sara' di un ente pubblico) e poi dice che e' di proprieta' privata(quindi non e' piu' sua), e invece no, autorizza l'Agt ad intestare ai frontisti. Questa e' una prassi consueta da parte di molti Comuni col benestare di uffici tecnici e consulenti legali!!! Scusate ma se il privato va ad alienare questo relitto, la provenienza qual'e'?A me qualcosa non torna. Chiedo opinioni ed esperienze in merito

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2011 alle ore 16:11

a me sembra corretta la procedura, le strade vicinali sono dei frontisti, con la dichiarazione del comune che la stessa non esiste piu' si procede al frazionamento e l'Agenzia intesta la particella ai frontisti , in quanto strada vicinale.

nicola81

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2011 alle ore 16:26

A mio avviso tutto cio' che e ' partita strade pubbliche, non puo' essere di proprieta' privata. Quel tratto strada e' inserito in quella partita dall'impianto, quindi sicuramente all'epoca la proprieta' era pubblica, se no non aveva alcun senso inserirlo alla partita strade pubbliche e siccome non e' possibile nemmeno usucapirlo, a mio avviso, l'unico modo per cui possa diventare privato e' cederlo con atto notatile.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2011 alle ore 16:57

scusa ma e' una partenza sbagliata, ti basti pensare al macello che c'e' adesso per dimostrare che un fosso e' privato, ma cio' non significa che la sua sup. non sia compresa nella superf delle acque di quel foglio.

la strada vicinale per definizone e' privata, da sempre e solo per questo che l'Agenzia preso atto che la stessa non e' piu' utilizzata (con dichiarazione del comune), la intesta ai rispettivi proprietari che sono i frontisti, il fatto che nella sup. delle strade di quel foglio sia compresa anche la strada vicinale, non significa che la prop. sia pubblica...

..non e' questione di pareri e' cosi', le strade vicinali sono di proprieta' dei frontisti!

nicola81

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2011 alle ore 17:09

Guarda io non so dove stia scritto che le strade vicinali di uso pubblico sono di proprieta' di privati, l'unica cosa certa e' che nella partita strade pubbliche vi sono solo ed esclusivamente beni di proprieta' pubblica.
Mi sono letto a proposito una faq molto interessante di "anonimo padovano"
05 FAQ 0024 Strade vicinali frazionamento e cessione ai frontisti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2011 alle ore 19:45

dal vocabolario della lingua Italiana

"vicinale: strada privata di campagna per la quale vige il diritto di passaggio pubblico"

mi sembra evidente che dal momento che il comune dichiara che la stessa non e' piu' esistente o non e' piu' in uso, decade solo il diritto di passaggio pubblico e pertanto l'Agenzia, solo con tale delibera, intesta , previo frazionamento, la stessa agli aventi diritto, pertanto ai frontisti..

...ti ricordo che in mappa anche le strade private (come quella davanti al mio Ufficio), sono comprese nella sup. delle strade, ma non significa che sono pubbliche, semplicemente perche' il catasto non e' probatorio e perche' non sono distinte nelle mappe le strade e le acque private.

Edmond_Dantes

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2011 alle ore 20:41

Bastava fare una ricerca tra le FAQ per trovare questa esaustiva disamina sull'argomento.
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...
Saluti.

nicola81

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2011 alle ore 08:17

La faq e' quella che ho riportato nel precedente messaggio. Comunque quello che afferma anche anonimo padovano e' l'esatto contrario di quello che e' ormai la consuetudine. Rimango sulla mia posizione, vi faro' sapere gli sviluppi.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2011 alle ore 10:52

anonimo padovano fa un ragionamento che fila, ma parte con le basi che la strada sia di prorpieta' pubblica, ma cio' non sta' scritto da nessuna parte, la definizione di vicinale mi sembra esplicita e significa che detta strada e' stata realizzata su proprieta' private a servizio dei fondi, questa e' la partenza e in tutte le altre citazioni si parla sempre di uso pubblico e non proprieta' pubblica.

nicola81

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2011 alle ore 17:39

Probabilmente ho omesso qualcosa nel post iniziale. Questa strada, che sbocco su altre strade, collega due frazioni passando per varie borgate, ha smesso di avere la propria funzione neglia anni '40 quindi probabilmente mai stata iscritta in nessun elenco Comunale, sostituita poi da un nuovo tracciato che attualmente e' a tutti gli effetti strada Comunale. Il Comune cosa fa, la classifica ora come vicinale per evitare lungaggini varie, o addirittura, cosa gia' successa in un altro caso, la declassifica a strada vicinale e poi con la delibera di sdemanializzazione riconosce la proprieta' ai frontisti. Nessun privato ha mai speso una lira per la manutenzione di questo tipo di strade. Questa strada all'epoca della formazione delle mappe aveva funzione e proprieta' pubblica a tutti gli effetti e inserita a ragion veduta nella partita strade pubbliche. Io comunque non ho mai visto una strada privata alla partita strade.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2011 alle ore 18:07

come non le hai mai viste, basta guardare le mappa, sulle stesse c'e' scritto se la strada in questione e' vicinale, la sua sup. e' compresa nella sup. delle strade.

..io parlo di strade vicinali, che cosi' sono indicate nelle mappe, c'e' scritto proprio "strada vicinale", queste l'Agenzia considera vicinali e pertanto insistenti su suolo privato.

ma la tua e' definita in mappa come vicinale?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie