Autore |
Risposta |

CESKO
|
quale è il mappale dell'abitazione? 501 o 502? l'ampliamento riguarda il box o l'abitazione?
|
|
|
|

geodrive80
ciao cesko l'ampliamento riguarda una tettoia addossata al box (mappale 501 - solo fabbricato) e che comunque è adiacente anche all'abitazione (mappale 502 - fabbricato con area di proprietà). So che la domanda è un po' banale ma stavo cercando di capire il funzionamento (base) di pregeo. Con docfa ci sono riuscito, qui è più ostica la cosa!!
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Non ho capito perchè il box ha una particella autonoma, forse non fa parte del lotto su cui è presente l'abitazione ? La proprietà è la stessa ? Da quale pratica proviene l'accatastamento originario delle due unità immobiliari ? Prima di presentare una pratica catastale o di capire come funziona pregeo (che già si deve sapere prima di affrontare qualsiasi problematica di censimento), va fatta un indagine accurata sulla formazione originaria delle unità immobiliari e sulla titolarità, perchè il rischio che si evidenzia principalmente in questo caso è che la tettoia sia andata ad occupare una porzione di altra proprietà. Saluti
|
|
|
|

geodrive80
ciao Totonno, grazie innanzitutto per la pazienza. La proprietà è la stessa; il box ha una particella autonoma (501) e il piccolo ampliamento è andato a ricadere sul mappale dell'abitazione (502). L'accatastamento del box è del 1970; per l'abitazione la scheda è stata rifatta in tempi recenti, intorno al 2010.
|
|
|
|

SIMBA4
|
">[img]https://i.ibb.co/0QVTbhF/tm.jpg[/...
Salve se per giusta causale si intende il tipo di aggiornamento, allora sarà "tipo mappale per variazione" cordiali saluti
|
|
|
|

geodrive80
Grazie anche a te. Una domanda: se opero solo sul mappale 502 dell'abitazione (in fondo un lato della tettoia poggia proprio sull'abitazione) andando quindi ad ampliare su questo mappale e lasciando immutato il box, mi semplifico la vita?
|
|
|
|

CESKO
|
"geodrive80" ha scritto: Grazie anche a te. Una domanda: se opero solo sul mappale 502 dell'abitazione (in fondo un lato della tettoia poggia proprio sull'abitazione) andando quindi ad ampliare su questo mappale e lasciando immutato il box, mi semplifico la vita? se non lo sai tu la tettoia di cosa è pertinenza (dell'abitazione o del box), come facciamo a saperlo noi? ti ricordo che fare catasto non vuol dire semplificarsi la vita!
|
|
|
|

geodrive80
"CESKO" ha scritto: "geodrive80" ha scritto: Grazie anche a te. Una domanda: se opero solo sul mappale 502 dell'abitazione (in fondo un lato della tettoia poggia proprio sull'abitazione) andando quindi ad ampliare su questo mappale e lasciando immutato il box, mi semplifico la vita? se non lo sai tu la tettoia di cosa è pertinenza (dell'abitazione o del box), come facciamo a saperlo noi? ti ricordo che fare catasto non vuol dire semplificarsi la vita! oddio cesko non farmi domande troppo difficili!!!...questa tettoia-ripostiglio è stata edificata abusivamente...come faccio a sapere di cosa è pertinenza?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Cesko, fai delle domande parecchio imbarazzanti.
|
|
|
|

geodrive80
"totonno" ha scritto: Cesko, fai delle domande parecchio imbarazzanti.  Ehm...io però non vedo ancora la luce in fondo al tunnel!
|
|
|
|

CESKO
|
"totonno" ha scritto: Cesko, fai delle domande parecchio imbarazzanti.  meglio domande imbarazzanti che oscene....
|
|
|
|

CESKO
|
"geodrive80" ha scritto: "totonno" ha scritto: Cesko, fai delle domande parecchio imbarazzanti.  Ehm...io però non vedo ancora la luce in fondo al tunnel! il tuo incarico professionale in cosa consiste?
|
|
|
|

geodrive80
"CESKO" ha scritto: "geodrive80" ha scritto: "totonno" ha scritto: Cesko, fai delle domande parecchio imbarazzanti.  Ehm...io però non vedo ancora la luce in fondo al tunnel! il tuo incarico professionale in cosa consiste? il mio incarico consiste nel presentare la sanatoria. Ho un geometra che mi segue per il catasto. Dato che ultimamente mi sono divertito a presentare qualche DOCFA per variazione, mi sono detto: apriamo PREGEO per cercare di capire come funziona la modesta entità. Tutto qui. Mi sembra di essere nella sezione "principianti". Qualcosa non torna? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto e torno umilmente ai miei lavori
|
|
|
|

CESKO
|
"geodrive80" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "geodrive80" ha scritto: "totonno" ha scritto: Cesko, fai delle domande parecchio imbarazzanti.  Ehm...io però non vedo ancora la luce in fondo al tunnel! il tuo incarico professionale in cosa consiste? il mio incarico consiste nel presentare la sanatoria. Ho un geometra che mi segue per il catasto. Dato che ultimamente mi sono divertito a presentare qualche DOCFA per variazione, mi sono detto: apriamo PREGEO per cercare di capire come funziona la modesta entità. Tutto qui. Mi sembra di essere nella sezione "principianti". Qualcosa non torna? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto e torno umilmente ai miei lavori  se la sanatoria riguarda esclusivamente questa tettoia-ripostiglio (di pertinenza di cosa..... non si sà), potresti creare un nuovo identificativo catastale esclusivamente per la suddetta tettoia-ripostiglio, stralciando l'area di sedime dal mappale dell'abitazione (mappale 502). ma forse quello che ti sto dicendo per te è "arabo" visto che sei ai primi approcci con il Pregeo! saluti
|
|
|
|