Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Aiuto su determinazione costo costruzione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Aiuto su determinazione costo costruzione

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 10:51

Di un edificio residenziale di oltre 160 mq totali (superficie compresa di vano scala e garage oltre alla parte da sanare) si devono sanare 20 mq e quindi si deve calcolare il costo di costruzione per gli oneri da versare. Devo compilare il prospetto, e alla tabella 1 (incremento per superficie utile abitabile- art.5) non sò se inserire i 20mq sotto l'indicazione "Sup. utile abitabile" subito dopo l'indicazione "minore/uguale di 95" oppure dopo l'indicazione "maggiore di 160" dato che l'abitazione supera in totale come sup. calpestabile i 160 mq.
Potete aiutarmi? Perchè non vorrei che questi due dubbi poi alla fine siano entrambi sbagliati! Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 11:09

...

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 11:20

sei in completo errore!!! In questo caso secondo la richiesta del comune non devo calcolare il costo dell'opera per conoscere infine la percentuale degli oneri da versare ma devo compilare la tabella di determinazione del costo di costruzione....quindi tutta la tua spiegazione non ha senso e se avresti letto la domanda l'avresti capito subito....

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 11:52

...

geom_fab

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 15:36

Art. 36 (L) - Accertamento di conformità
(Legge 28 febbraio 1985, n. 47, art. 13)
1. In caso di interventi realizzati in assenza di permesso di costruire, o in difformità da esso, ovvero in
assenza di denuncia di inizio attività nelle ipotesi di cui all'articolo 22, comma 3, o in difformità da
essa, fino alla scadenza dei termini di cui agli articoli 31, comma 3, 33, comma 1, 34, comma 1, e comunque
fino all’irrogazione delle sanzioni amministrative, il responsabile dell’abuso, o l’attuale proprietario
dell’immobile, possono ottenere il permesso in sanatoria se l’intervento risulti conforme alla disciplina
urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della
presentazione della domanda.
(comma così modificato dal d.lgs. n. 301 del 2002)
2. Il rilascio del permesso in sanatoria è subordinato al pagamento, a titolo di oblazione, del contributo di
costruzione in misura doppia, ovvero, in caso di gratuità a norma di legge, in misura pari a quella prevista
dall'articolo 16. Nell’ipotesi di intervento realizzato in parziale difformità, l'oblazione è calcolata con
riferimento alla parte di opera difforme dal permesso.
3. Sulla richiesta di permesso in sanatoria il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale si
pronuncia con adeguata motivazione, entro sessanta giorni decorsi i quali la richiesta si intende rifiutata.

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 18:03

C'è qualcuno capace a darmi una risposta precisa alla mia domanda iniziale? O siamo davvero tutti principianti?! Non mi servono articoli di legge o affrettate risposte giusto per fare i sapientini ma solo una risposta precisa ad una domanda chiara! Grazie

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 18:15

...

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 18:33

"misterxxx" ha scritto:
... Grazie

Per lo meno hai avuto il buon senso di terminare con un "Grazie".
Ora dovresti, con una piccola dose di umiltà, chiedere scusa, poichè non è questo il modo di partecipare al nostro Forum.
Attendiamo.
Ciao, buon lavoro.

geo_roma

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 18:55

[quote]
C'è qualcuno capace a darmi una risposta precisa alla mia domanda iniziale? O siamo davvero tutti principianti?! Non mi servono articoli di legge o affrettate risposte giusto per fare i sapientini ma solo una risposta precisa ad una domanda chiara! Grazie[/quote]

Qui, veramente, di principiante ci sei solamente tu...e non parlo di professione, ma di comportamento.

[quote]
In questo caso secondo la richiesta del comune non devo calcolare il costo dell'opera

[/quote]

A no? E il contributo sul costo di costruzione (così si chiama...) su che base lo calcoli se non sul costo di costruzione dell'opera? (a cui si arriva compilando la tabellina a cui facevi riferimento).

[quote]sei in completo errore!!![/quote]

Allora non chiedere aiuto, ma risponditi da solo visto che sei tanto bravo!!!

A tutti gli altri utenti chiedo scusa, ma questi atteggiamenti mi mandano in bestia.... :evil:

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 18:55

Se vai dal panettiere e chiedi 1 kilo di pane e il panettiere ti spiega la storia del pane dalle origini ad oggi cosa fai?
Semplice, no! Quindi se faccio una domanda precisa mi aspetto una risposta ancora più precisa, oppure qualcuno che legga il mio quesito e che dica: secondo me ti sbagli perchè dovresti fare così o cosà!
Non ho offeso nessuno , non ho usato parole denigratorie verso nessuno e non chiedo scusa per questo. Finiamola, grazie, con questo falso moralismo e cerchiamo di dare risposte tecniche perchè se scrivo su questo sito che ritengo serio è perchè mi aspetto delucidazioni o risposte ai miei perchè ma non mi aspetto LETTERE MAIUSCOLE nè battibecchi da ragazzini ogni volta che non ritengo una risposta precisa alla mia domanda! Tutto qua.......se non mi rispondete più voi tutti che avete in mente di darmi risposte inutili è meglio. Ancora grazie

geo_roma

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 19:11

[quote]
Quindi se faccio una domanda precisa mi aspetto una risposta ancora più precisa[/quote]

Il problema sta proprio in questa tua affermazione...tu non devi aspettarti proprio un bel niente!!! Qualsiasi risposta ti venga data devi solamente dire una parola...GRAZIE.
Sempre che tu sappia cosa sia il rispetto! Ma evidentemente....

Saluti

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 19:47

il costo di costruzione si calcola anche facendo un computo metrico e applicando il 5% su tale computo....quelli saranno gli oneri da versare, caro professionista oppure (sempre a richiesta del comune ) si compila la tabella........ma siamo partiti da una domanda e la madre degli stupidi ha fatto uscire di casa tutti i suoi figli!!!!
Scusate ma non è possibile avere sempre contatti con presuntuosi che si spacciano per professionisti e poi scrivono su "Principianti allo sbaraglio" solo per esaltarsi.
Chiudetemi il quesito così la finisco di rispondere ai de******** che insultano!

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 20:19

"misterxxx" ha scritto:
....

Nel nostro Forum, solo Eziomil e Jarod possono chiudere i Post che non rispettano le semplici regole della buona educazione, ancora prima delle regole dei Forum ... nessun altro ha questa possibilità.
Ognuno di noi può, invece, scegliere se rispondere alle provocazioni o lasciare perdere .... io consiglio quest'ultima opportunità.

Ciao, buon lavoro a tutti.

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 23:25

...

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2010 alle ore 14:42

La fogna di casa mia è piena di tipi come te........buona giornata a te......!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie