Forum
Autore |
Aiuto........ Docfa sbagliato registrado in banca dati |

geomarco77
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve a tutti, sono alle prime armi con il catasto e ho commesso un errore da principiante. Si tratta dell'accatastamento di un fabbricato non dichiarato di cui ho fatto prima il Tipo Mappale e poi il Docfa, entrambi approvati e registrati nell'archivio informatico dell'Agenzia del Territorio. Dopo l'approvazione del Docfa mi sono accorto di aver posizionato il fabbricato ruotato di 90° rispetto alla reale posizione nella particella di terreno dichiarata come corte. Ho presentato un secondo tipo mappale aggiustando l'incongruenza e spiegandone la motivazione che è stato anche questo approvato e registrato agli atti in sostituzione del precedente. Ora dovrei ripresentare il Docfa. Vi pongo la seguente domanda: secondo voi è più giusto ripresentare un documento di nuovo accatastaento e spiegare nella relazione tecnica che sostituisce quello già presente in atti con la planimetria sbagliata come ho fatto per il Tipo Mappale, oppure un documento di variazione con causale ALTRE - esatta rappresentazione grafica?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Pincopalina
sono curioso anche io, di saperlo, per maggiore sicurezza se fossi in te mi recherei personalmente in catasto, per spiegare bene il problema, e farmi suggerire la giusta procedura, facci sapere come va a finire. p.s. come hai fatto a sbagliare il posizionamento, per caso hai preso solo un pf?, oppure te lo sei costruito a tavolino?. Perchè con una corretta procedura di rilievo in campagna e poi in studio posizionare il triangolo, non vedo come si possa fare a sbagliare, sarebbe interessante sapere come sei mai potuto incorrere in questo errore. Scusa la mia durezza, ma la faccenda mi puzza un pochetto, fermo restando che tutti possono sbagliare, saluti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
innanzi tutto, ripeto per la ennesima volta, che il titolo messo è assolutamente sbagliato e se fosse un argomento interessante, non sarebbe utile in futuro a chi dovesse fare una ricerca per lo stesso argomento! quindi: A --> prima cambia il titolo! B --> FAI LA NECESSARIA E DOVUTA RICERCA, l'argomento è già stato più volte trattato! C--> solo se non si trova l'argomento si posta un nuovo messaggio, e non è questo, il tuo caso collaborare per mantenere in efficienza questo sito, vuol dire rispettare le regole! cordialità
|
|
|
|

geomarco77
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"Pincopalina" ha scritto: sono curioso anche io, di saperlo, per maggiore sicurezza se fossi in te mi recherei personalmente in catasto, per spiegare bene il problema, e farmi suggerire la giusta procedura, facci sapere come va a finire. p.s. come hai fatto a sbagliare il posizionamento, per caso hai preso solo un pf?, oppure te lo sei costruito a tavolino?. Perchè con una corretta procedura di rilievo in campagna e poi in studio posizionare il triangolo, non vedo come si possa fare a sbagliare, sarebbe interessante sapere come sei mai potuto incorrere in questo errore. Scusa la mia durezza, ma la faccenda mi puzza un pochetto, fermo restando che tutti possono sbagliare, saluti. Grazie del consiglio, anche se non mi aiuta a fare chiarezza. Per quanto riguarda l'errore grafico, è stata una leggerezza accaduta perchè la forma del fabbricato, costituito da due vani di cui uno al p.t. ed uno al p.1 è quadrata, per cui quando ho inserito la pianta del p.t. nel rilievo, comprendente oltre ai P.F. e i punti battuti sugli spigoli del fabbricato anche i punti sul confine della particella di terreno su cui insiste inserita come corte, distrattamente ho posizionato la pianta ruotata di 90°. Saluti
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"geomarco77" ha scritto: Per quanto riguarda l'errore grafico, è stata una leggerezza accaduta perchè la forma del fabbricato, costituito da due vani di cui uno al p.t. ed uno al p.1 è quadrata, per cui quando ho inserito la pianta del p.t. nel rilievo, comprendente oltre ai P.F. e i punti battuti sugli spigoli del fabbricato anche i punti sul confine della particella di terreno su cui insiste inserita come corte, distrattamente ho posizionato la pianta ruotata di 90°. Ma, una curiosità: i quadrati fino all'anno scorso, non avevano lati omogenei??? Saluti 8)
|
|
|
|

george_ces
Premettendo che ho gli stessi dubbi di chi mi ha preceduto ...... provo cmq a risponderti: - docfa per variazione con causale : "esatta rappresentazione grafica" Buon lavoro.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"george_ces" ha scritto: Premettendo che ho gli stessi dubbi di chi mi ha preceduto ...... provo cmq a risponderti: - docfa per variazione con causale : "esatta rappresentazione grafica" [size=18] Confermo e l'accendiamo![/size] :lol: PS: cambia titolo, per facilitare successivi riscontri.
|
|
|
|

Pincopalina
certo che il tuo triangolo doveva essere di tre lati perfettamente uguali per ruotarlo di 90° e trovarsi comunque posizionato sui tre pf, cmq ti ho consigliato di recarti in ogni caso al catasto, semplicemente per non incorrere in ulteriori errori. A mio parere la procedura corretta sarebbe stata quella di annullare il tipo mappale, di conseguenza veniva annullato anche il docfa, e poi presentare di nuovo il tutto, stavolta però andando a fare per davvero il rilievo. 8) :wink: 8)
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Le pratiche catastali non si annullano MAI, ma si rettificano! Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|