Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / aiuto censuario box interrato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore aiuto censuario box interrato

marcom

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2007 alle ore 16:56

Ciao a tutti...devo accatastare un box seminterrato disgiunto dall' edificio principale (abitazione) e ho fatto il rilievo celerimetrico strumentale dello stesso, mi sono preso i punti di riferimento eccc...Ho compilato il libretto ecc. Ora sono alle prese col modello censuario.
Premetto due cosette:
1) Il box da accatastare e inserire in mappa insiste nella corte del mappale xxx dove è correttamente rappresentato in mappa il fabbricato ad uso abitazione.
2) Il mappale sopra descritto risulta in catasto terreni in qualità 283 FU D ACCERT
3) Sempre lo stesso mappale risulta in catasto fabbricati senza sub in categoria A/4
Io vorrei mantenere lo stesso numero di mappale XXX e cambiare qualità, cioè portarlo in 282 (visto che in CF è gia presente) e costituirne uno nuovo per il box seminterrato (Tra parentesi).
Il mio problema è come compilare correttamente il modello censuario per fare tutto ciò!!!Aiutatemi!Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

m1977

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2007 alle ore 17:09

Non è possibile che il nuovo fabbricato interrato abbia un suo numero.

Se è interrato, quindi puntinato non potra avere un suo numero ma solo un suo sub. nel docfa....eventualmente.

Per in modello:

O XXX FU D'ACC
V XXX ENTE URBANO

Scrivi in relazione che mantieni il numero per continuità storica ai Fabbricati.

ciao.

marcom

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2007 alle ore 19:39

Quindi per il mapp xxx non ci sono problemi...ripeto che il box non è in aderenza al fabbricato principale!!!io ho già accatastato parti interrate mettendo il numero tra parentesi esempio (123).
Ora per il censuario può andare così:
O xxx qual 283
V xxx qual 282
C aaa qual 282 per il box

marcom

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2007 alle ore 10:09

nessuno????

MANFA

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2007 alle ore 10:42

allora se proprio vuoi dare un nuovo numero devi fare come ti ha suggerito marcom, variare l'originale da 283 a 282 e creare un altro numero aaa per il box (a superficie zero).

marcom

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2007 alle ore 11:04

Farò come marcom come dici tu MANFA!!!!Il problema è che sono io marcom e io ho fatto il post.....quindi va bene la mia ipotesi??Se non volessi dare un nuovo numero potrei tenerlo come nuovo sub ai fabbricati anche se è staccato fisicamente dal restante fabbricato principale???Io non voglio rifare le schede di tutto il fabbricato....questo è il punto...

MANFA

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2007 alle ore 08:41

"marcom" ha scritto:
Farò come marcom come dici tu MANFA!!!!Il problema è che sono io marcom e io ho fatto il post.....quindi va bene la mia ipotesi??Se non volessi dare un nuovo numero potrei tenerlo come nuovo sub ai fabbricati anche se è staccato fisicamente dal restante fabbricato principale???Io non voglio rifare le schede di tutto il fabbricato....questo è il punto...

scusa non avevo visto che eri di nuovo tu. se non volessi dare un nuovo numero ma mantenere quello già a CU dovresti fare una unità afferente per il nuovo sub del garage interrato, ma anche variare e dare un sub all'intero.

ad es. prima variare identificativo del tuo originale senza sub in sub 1 e poi accatastare come afferente il box col sub 2.
per fare ciò ci sono due modi (per lo meno alla AdT di Imperia)
o fai un docfa per cambio identificativo dell'intero
oppure prima di fare l'afferente presenti una segnalazione all'ufficio per dare un sub all'intero, motivandolo col fatto che tu devi aaccatastare una uiu afferente a quella particella.

per il resto ti confermo l'esattezza del modello censuario postato (col numero nuovo)

spero di ersserti stato di aiuto.

marcom

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2007 alle ore 09:15

OK!E' che non volevo toccare il vecchio fabbricato....quindi attribuendo un nuovo numero evito di inserire nuovi sub e faccio solo le schede per il box. A questo punto mi sorge un dubbio però!!Il box è seminterrato e la sua copertura è costituita da una terrazza praticabile rialzata dal terreno circa 50cm...se la inserisco nel docfa devo comunque rifare la planimetria del fabbricato principale visto che modifico la corte...giusto?

MANFA

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2007 alle ore 10:50

non è che sei obbligato...... se la corte è gia' riportata sulla vecchia planimetria, non modificandone il contorno (essendo il box interno ad essa ) non vedo il motivo. per essere precisissimi dovresti solo riportare su di essa il contorno del lastrico del box, campito col poligono D per differenziarlo dal terreno (poligono F) ma ripeto non mi sembra il caso dal momento che la rendita non varierebbe.

marcom

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2007 alle ore 11:22

Facendo cosi però dovrei comunque dare sub 1 all'abitazione e sub 2 al box e quindi modificare anche la planimetria...

MANFA

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2007 alle ore 14:15

"marcom" ha scritto:
Facendo cosi però dovrei comunque dare sub 1 all'abitazione e sub 2 al box e quindi modificare anche la planimetria...

Se la planimetria in atti è esatta poi fare la variazione per "modifica identificativo", causale n°7 del menu' del docfa e non ti chiede la scheda planimetrica nuova, ed è esente da tributi.

marcom

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2007 alle ore 17:48

Ho inviato proprio ora con sister il tm con creata la nuova particella...vediamo cosa succede...cmq grazie mille per l'aiuto

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie